[topic politico] La terza repubblica delle banane



Ma guarda che le normative per la sicurezza sono letteralmente una stronzata.
Devi prendere: gel, mascherine, mettere indicazioni appese in giro circa le distanze da mantenere, le procedure da seguire, dire di lavarsi le mani e fare almeno una sanificazione degli ambienti, pulire quotidianamente gli oggetti di uso comune - poi anche lì, hai voglia a dimostrare d'averlo o non averlo fatto -.
Fine.
Non ha letteralmente senso non pigliare, che so, le mascherine o il gel da un punto di vista aziendale.
Fosse richiesto chissà cosa, magari di super dispendioso, capirei, son tutte robette da poco a fronte di conseguenze molto più negative se non rispettate.
Il problema è che puoi mettere tutto quello previsto dalla normativa vigente, ma con 'sto virus basta un cazzo che te lo pigli, a partire dal tizio asintomatico che schiaccia il tasto della stampante dopo che si è mangiato un unghia di nascosto, arriva quello dopo che tocca lo stesso tastone e poi si sfrega un occhio.
Sbam, te lo sei preso.


la mancata vigilanza delle norme , è responsabilità del datore o della rspp, lo sai si?

ti sembra roba da poco?

es.
il mio dipendente si dimentica la mascherina o non la mette o la mette male o non si è lavata le mani ,si avvicina troppo ad un cliente che magari è sordo etc etc etc


No cazzo, non lo sapevo, ma va?!
Ma tu pensa, per fortuna che c'è Agorà, ora corro subito a informarmi, aspetta.
Ok, ho letto, per fortuna che esistono queste figure, cambia tutta la prospettiva della questione!


Edit - ma ti pare?
Ma manco con la videosorveglianza fissa su ogni dipendente puoi impedire comportamenti sbagliati di tutta un'azienda, che sia da 50, 500 o 1000 dipendenti.
Forse lo puoi farei in quelle micro-imprese con un mono-ambiente con imprenditore-lavoratore che ti scassa il cazzo appena ti vede togliere la mascherina.
Siamo al livello de: oddio, ma quella persona ha ucciso un'altra persona! Come è possibile!? C'è una norma che dice che non si può uccidere ed esiste anche la polizia che controlla! Come è successo!?!?




non ho capito se mi stai trollando

nel caso ti riporto articolo di vitalba azzolini
https://phastidio.net/2020/05/15/covid-19-e-responsabilita-degli-imprenditori-il-rischio-di-probatio-diabolica/




Guarda che quello che ho sollevato qui è esattamente la probatio diabolica.

Ma è inutile che mi evidenzi 'sta roba, è impossibile da rispettare e da far rispettare: "ma di aver esercitato la costante vigilanza prescritta dal T.U. salute e sicurezza sul lavoro al fine di garantire che tali regole siano puntualmente rispettate da ogni singolo dipendente."
Non è fattibile, è irrealistico, puoi farlo in aziende di dimensioni microscopiche e pure lì non sei manco sicuro, perché un lavoratore mica lo puoi seguire al cesso mentre piscia o in ogni momento della giornata, non riusciresti a farlo manco delegando a tutti i responsabili.
Qui da noi avevamo 34 mila metri quadri di azienda, con 500 dipendenti, più la gente che andava e veniva, non li puoi controllare tutti e 500 soprattutto quando la "violazione" può essere l'essersi sfregato un occhio dopo aver toccato il tastone della stampante, o aver preso la penna dalla scrivania del collega asintomatico, aver alzato la mascherina per grattarsi il naso o che cazzo ne so io. L'aver toccato la maniglia che due secondi prima è stata toccata da un asintomatico e poi salcazzo cosa.
Non è realizzabile un controllo costante di sorveglianza su tutti i microcomportamenti che possono farti contagiare, è letteralmente impossibile.


ma io posso essere d'accordo con te, ma lo deve stabilire un giudice
Devi anche garantire le distanze minime tra ogni lavoratore, infatti molte aziende si stanno organizzando tramite almeno due turni, questo perché tipicamente le distanze tra postazioni non sarebbero state sufficienti a rispettare le direttive.


Ovvio, ma non ho voglia di riscrivere ogni volta le stesse cose

Se Salvini rispondesse ai giornalisti come Conte ci sarebbero migliaia di editoriali sulla dittatura.
Vabé considera che Macron ha detto che non parla in conferenza stampa perché è troppo intelligente e la gente non capisce i suoi ragionamenti e rischia di fraintenderlo. Anziché istant defenestrarlo ci si è passati sopra quando non si è proprio annuito sulla questione
È uscito il rapporto sugli export degli armamenti: https://www.disarmo.org/rete/a/47656.html

2/3 diretti a paesi extra UE ed extra nato con boom all'egitto


Cosa c'entra Macron?


Macron is the new foibe, non lo sapevi?


Per dire che la gente fa sempre mkay. Puoi fare tutto quando sei nella stanza dei bottoni, figurati snobbare i giornalisti, che tra l'altro sono la classe più prona a chinare sempre il capo.
Nel caso vi fosse interesse nel comparare l'entità e le dinamiche delle politiche economiche anticicliche implementate in Europa negli ultimi 2 mesi da governi differenti è stato realizzato un prontuario economico di base.

https://www.bruegel.org/publications/datasets/covid-national-dataset/#france


Suvvia. Altri al posto di Conte sarebbero stati massacrati per anni. Gad Lerner e Saviano avrebbero scritto mezza dozzina di editoriali ciascuno. Conte è organico agli interessi del PD'Alema, e quindi va bene tutto.

Francamente, è desolante.
Ma D'Alema e i suoi non erano usciti dal PD? O mi sono perso la puntata 456 del Beautiful de sinistra?
D'alema è in leu o come si chiama o addirittura (e se dio vuole) ufficialmente fuori da tutto

(purtoppo non ufficiosamente)


No, dovrebbe essere in Articolo Uno: https://it.wikipedia.org/wiki/Articolo_Uno_(partito_politico)