[topic politico] La terza repubblica delle banane

ecco leu si chiama articolo uno quindi al momento
Ah ok, infatti mi sembrava che il "PD'Alema" fosse roba gomblottista


Vi siete scordati la storia recente mi sa:

https://www.fanpage.it/politica/lannuncio-di-zingaretti-dopo-le-regionali-sciolgo-il-pd-e-lancio-un-partito-nuovo/
Ma magari ne avete già parlato, ho visto stamattina la auto pubblicità Mediaset e sono rotolato

Volevo cercare il video da allegare, ma trovo solo il riferimento alle fake news.
Stupendo invece il pezzo dove parlano delle compagnie che han sede all'estero, come MEDIASET, o chi porta gli utili all'estero, come MEDIASET
Non parliamo poi di quando manco all'estero le pagavano, facendo fondi neri usando i trasferimenti per i pagamenti dei diritti TV.
La faccia come il culo.
ahaha visto anch’io su Focus stanotte

Trash all’inverosimile


Sent from my iPhone using Tapatalk
Dell'affare FCA non se ne è parlato?

Il Post: La storia del prestito chiesto da FCA.
https://www.ilpost.it/2020/05/17/fca-prestito-italia/

Oltretutto ho letto altrove che la Danimarca ha bloccato i finanziamenti per le aziende che hanno sede fiscale in paradisi fiscali.
Ora, l'Olanda non mi sembra essere considerata paradiso fiscale (ma solo un paese che tassa poco?), ma il concetto è più o meno lo stesso.
Credo che anche il Belgio l'abbia fatto: mi era parso di leggerlo su Brussels times


Il problema di fondo è quanti lavoratori vengono impiegati da queste aziende nei paesi che hanno bloccato gli aiuti.

Perchè se danno lavoro a 1000 persone sparpagliate per un paese intero facciamo esempio, non hanno un granche di forza contrattuale, ma se danno lavoro a svariate migliaia di persone magari in posti dove il lavoro manca (tipo il sud italia) la cosa cambia eccome.
La minaccia di delocalizzare è sempre moooolto potente.
Hanno chiesto a conte l'altro giorno... ha risposto che comunque FCA ha molti lavoratori e stabilimenti qua (e di conseguenza tasse alla fine la paga pure qua, vabbè ) e ha quindi lasciato intendere che arriveranno gli aiuti
fca per chiedere aiuti dovrebbe restituire tutti i soldi ricevuti negli ultimi decenni altro che pretendere aiuto
Conte: “Ho preso io la decisione contro il parere degli scienziati”

https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/05/18/news/conte-ho-preso-io-la-decisione-contro-il-parere-degli-scienziati-1.38858010

What could possibly go wrong?


Si, lo ha fatto capire molto chiaramente, dicendo "stiamo mettendo in piedi una politica che miri a riportare sede legale e fiscale in italia" E ok, ma quale miglior momento per concedere la garanzia su quei prestiti se non ora, dove puoi avere una maggior forza contrattuale?

Il braccio di ferro " non mi aiuti? e io ti chiudo lo stabilimento a Pomigliano d'Arco " lo fanno praticamente da quando presero GRATIS l'Alfa, dove per la cronaca Ford offriva cinque volte tanto CASH, ma poi passò la linea "patriottica" che poi si è presa sistematicamente Alitalia, con conseguente danno economico per il paese.

Oltretutto alla luce dell'accordo con PSA, mai come ora quel prestito diventa la chiave di volta per garantire la sopravvivenza degli stabilimenti.
Mi attendo una richiesta specifica da parte di FCA Italia di dilazionamento dei termini di rientro del prestito, specialmente per quanto concerne gli interessi; ho dei dubbi il piano di rientro in 3 anni si concretizzerà, il mercato automotive risulterà probabilmente uno dei comparti industriali più direttamente impattati dal collasso, tra l'altro indebolito da tempo, e la posizione di mercato di FCA non mi pare delle migliori specialmente con la fusione con Peugeot, pesantemente supportata dal governo francese.

In ogni caso FCA ha sede fiscale nel Regno Unito, nei Paesi Bassi risiede il soggetto giuridico legale.


Mentana ci ha fatto ripetutamente editoriali su questo modo di comportarsi di Conte. Se la tua tesi e' "esiste un asservimento totale al potere da parte degli organi di stampa" essa e' falsa e contemporaneamente vera.


Paywall.
Comunque oggettivamente chiedere che FCA riporti la sede fiscale in Italia e' una cazzata, visto che produce la maggior parte delle automobili fuori dall'Italia.


Quello non c'entra, VW che dovrebbe fare allora? Gli stabilimenti li apri all'estero per una serie di vantaggi fiscali, l'Headquarter però lo tieni in genere nella città dove sei nato (Anche perchè tutto lo staff dei primi livelli è chiaro che risieda lì).

Tutte le prime linee di FCA stanno tutt'ora a Torino



Quanti aiuti statali ha preso dall'Olanda negli ultimi decenni?


E' un non-problema, perche' tanto arraffano tutto e poi delocalizzano comunque. Sono 20 anni che lo stanno facendo. Sarebbe da stupidi pensare che le cose cambino ora.


se consideri le tasse non pagate come aiuto statale parecchi