[topic politico] La terza repubblica delle banane



Ma la stabilità finanziaria la garantisci veramente se permetti lo sperpero di risorse ?

Senza entrare nel merito - per mia ignoranza - mi pare evidente che quando la Troika è intervenuta è intervenuta con una medicina che sembrava più una chemio per trattare un forte raffreddore.

Io sono realista, capisco benissimo che i soldi a fondo perduto non arriveranno mai (o comunque, non esclusivamente per noi ecco), pertanto comprendo che chi ce li presta, facendoci di fatto un favore scontando un interesse minore del mercato, voglia altre rassicurazioni.

Ma la rassicurazione non può essere "non spendere più di un tot", la rassicurazione dev'essere "spendili in cose utili".

Ospedali, infrastrutture, bho.. ci sono tanti modi per spendere meglio i soldi di quota 100
Se c'è qualsiasi riferimento al two pack come sembra intendere l'articolo che hai linkato, allora è un trappolone gigantesco, perché ti obbligherebbero nel giro di pochi anni ad abbassare pesantemente il tuo rapporto debito/pil


Si ma siamo tra l'incudine e il martello.

Il punto è capire dove finisce lo spreco (E ce n'è tanto, troppo, insostenibile, lo sappiamo benissimo) e dove inizia veramente la macelleria sociale.

Il vero dramma è che il primo verrà sempre preservato a svantaggio del secondo, ma di quello non puoi incolpare qualcun altro.
volevo metterlo di qua ma l'ho messo di la ma va bene per entrambi

Comunque la Meloni si sta sempre più smarcando da Salvini (o almeno dal Salvini ulteriormente coglione, cosa che non pensavamo fosse possibile, di queste settimane)
E' già la seconda o terza volta che succede (piazza, occupazione senato, etc)


Che poi basterebbe tornare a crescere decentemente per 5 o 6 anni di fila - stringendo la cinghia contemporaneamente - per risolvere il 90% dei nostri problemi
oppure il piano è di far schiattare col covid tiutti gli over 60 col retributivo, sanare l'inps e ripartire (rido ma qualcuno ci sta pensando imho)



Fino a un certo punto. Se investi quei soldi nell'ennesimo salvataggio Alitalia, nelle solite regalìe a certi determinati settori, se non fai riforme serie e strutturate, direi che è evidente la totale incapacità di saper gestire quei soldi.




E mi riallaccio qui. Oggi quale partito politico si prenderebbe l'onere di fare le riforme? Perchè è oltremodo evidente che le riforme sono necessarie se si vuol far funzionare sto paese, e questo significa:

- lotta concreta all'evasione fiscale (quando abbiamo partiti che vorrebbero far tornare il limite contanti indefinito)

- snellimento tempi della giustizia

- trasparenza

- ottimizzazione e ridimensionamento dei dipendenti statali

Il punto è che nessuno vuol prendersi l'onere impopolare di fare queste scelte, lo si è visto ai tempi con Monti. Quando penso che questo sia il minimo che puoi mettere sul piatto in termini di negoziazione sul MES.

E non prendiamoci in giro, quanto sopra è la base minima per avere un po' di credibilità internazionale
Ho fatto la dichiarazione dei redditi in Francia, non sapevo come fare una cosa, mando messaggio sul sito ed il funzionario in 2 ore mi risponde.

Inps Italiana da 2 settimane non ho segni di vita.


Che era quello che si diceva qualche settimana fa quando io, Elion e altri ci siamo detti scettici (per esser gentili) sul MES
Guardate che abbassare il debito non è da stronzi eh
Si pero' non contiamocela, con il track record degli interventi europei in questo settore si finira' garantito al 100% che useranno questo strumento in futuro per farti fare macelleria sociale, indipendentemente che tu li abbia spesi bene o no.
Se non volevano che la gente pensasse questo avevano solo da comportarsi diversamente in passato. Io se non vedo scritto nero su bianco esattamente QUALI controlli ci saranno e QUALI criteri/misure etc verranno presi non mi fido manco per un cazzo, e penso che il governo faccia bene a non mettere un'ipoteca in bianco.
Ragazzi la macelleria sociale è sistematicamente promessa dal nostro stato alle istituzioni europee.

Abbiamo promesso 18 MILIARDI di privatizzazioni, noi le abbiamo promesse a loro, non sono loro che le hanno imposte a noi per farci credito blocca aumento iva. C'è una differenza molto importante direi
Nah, non penso sia possibile tirare fuori un argomento convincente sul fatto che e' una roba sensata ipotecare in questa maniera il tuo paese senza sapere a che condizioni viene fatto il prestito.
Non e' semplicemente una situazione che si puo' difendere.


Legittimo dubbio, ma capisci che la credibilità non la ottieni con le buone intenzioni?






Vogliamo aggiungere tutte le infrazioni? Tutti i richiami?

E' giustissimo quello che dici ed è compito di uno stato negoziare
ma capisci che non puoi negoziare quando la tua credibilità è prossima allo zero assoluto? Quando non riesci nemmeno ad importi con categorie ridicole come i tassisti? Quando la giustizia italiana ha tempi biblici?

Il punto in soldoni è sempre lo stesso: siete capaci di governarvi? La risposta è sempre la stessa, no. Poi non vogliamo il prestito ue, bene, perchè quello che arriverebbe da cinesi sarebbe un atto di carità...basti vedere cosa hanno combinato in africa facendo diventare certi paesi delle vere e proprie discariche della peggio merda...


Non vedo cosa c'entri l'INPS con la tua dichiarazione dei redditi
Sì però guardiamo un attimo lo storico della Grecia, mica la troika ha chiesto loro di fare riforme simili a quelle che stai dicendo, le due grosse riforme che sono state chieste sono le solite:

1) taglio delle pensioni con aumento dell'età pensionistica
2) taglio della sanità

Non è che all'Italia chiederebbero nulla di diverso, quindi se queste sono le precondizioni quei soldi se li possono tenere loro e quegli sciacalli degli olandesi che mandano i loro vecchi alla morte col bacio in fronte
Ma secondo voi, questa situazione porterà alla limitazione di circolazione del contante, visto che è sicuramente un veicolo notevole di propagazione del virus?
Per dire, al super dove vado a fare la spesa i contanti non li vogliono più, paghi con la carta e le commesse manco la toccano.


Beh, uno puo' sempre guardare al numero di dipendenti pubblici per 100k abitanti in Italia e Francia, capire quale e' il problema, e protestare affinche' da noi si inizi a fare serie campagne di assunzioni massicce nel pubblico.


Il contante e' obsoleto e non serve ad un cazzo.
Il problema pero' rimane che senza un servizio gratuito di cashless per tutti, qualsiasi misura diventa una misura antipovero. Altrimenti tagli fuori dall'economia chi non puo' permettersi una canta contactless, chi non ha un domicilio fisso, etc.


E sai perchè? Perchè quei due settori che hai elencato sono sempre stati i parafulmini per non toccare altre cose, ripeto se tu stato non sei capace di fornire alternative a quelle due scelte, allora fatti i tuoi conti.
Come dicevo prima se non arrivi al tavolo con la capacità di negoziare è chiaro che ognuno gioca la sua parte e il coltello dalla parte del manico non lo abbiamo certo noi. Ma ripeto, non siamo stati capaci nemmeno di imporci coi tassisti, figuriamoci una riforma della giustizia.



O magari iniziare ad introdurre criteri seri di meritocrazia? Sia in entrata che in uscita, si intende.