[topic politico] La terza repubblica delle banane

Sì diciamo comunque che c'è stata una bella forzatura di quella che è la consuetudine eh... giustificatissima (imho) ma si è creato un precedente potenzialmente pericoloso
su questo hanno ben ragione i costituzionalisti, infatti ripeto sui temi economici (nello specifico su come gestire la ripartenza) è NECESSARIO che il parlamento dia quantomeno l'indirizzo


No, l'altro ieri è stato presentato un dpcm, non un decreto legge. Il cui contenuto, secondo molti, va molto ai di là di ciò che un dpcm dovrebbe poter fare.

Cassese:





Che si inserisce nel contesto legislativo precedente ed esistente per gestire l'emergenza del Covid - i decreti-legge a cui rimanda in apertura -.
L'uso del dPCM è una travalicazione del potere dell'esecutivo in quello legislativo, come d'altrode anche i decreti-legge lo sono per loro natura, ma questa travalicazione è data dall'emergenza che, secondo l'attuale Governo, giustifica l'adozione di questo tipo di provvedimenti.
Poi, concludila quella frase di Cassese che riporti:

il Governo con i Dpcm ha compiuto “un’ingenuità e un’illegittimità” perchè indiscutibile che “nelle matrie che riguardano le libertà delle persone la Costituzione prevede che ad intervenire sia la legge. E invece in quelle materie abbiamo non la legge, non il decreto presidenziale, non il Dpcm ma addirittuira il Faq” di Palazzo Chigi, dove Faq è l’acronimo inglese di Frequently Asked Questions, cioè delle domande più frequenti.

Cioè, con le Faq penso si sia "leggermente" esagerato e penso di essermi perso quel pezzo (ah no, dovrebbe essere la questione dei congiunti, chiarita via FAQ, penso).
Per me, tra la possibilità di contagi di ritorno, di aumento incontrollato o da un giorno all'altro, giustifica l'utilizzo di strumenti come il dPCM - non le Faq -, che sono più snelli e modificabili da un giorno con l'altro.
Se dovessi scegliere, spero che domani la proposta di Ceccanti sulla parlamentarizzazione dei dPCM venga approvata.
Poi comunque vedo che Cassese in realtà ce l'ha con tutti, ma la sua intervista è molto interessante.
Offre anche una prospettiva che non avevo neanche considerato, ma pure da nessun'altro perché tutti citano i decreti-legge.



https://www.chiarini.com/wp-content/uploads/2020/04/IlDubbio_20200414_02_0.pdf

Quindi a suo avviso:

Legislazione esclusiva dello Stato in questo caso, centrale e non con approccio diversificato delle regioni, con aggravi anche rispetto alle disposizioni statali;
Al posto dei dPCM secondo Cassese avrebbero dovuto utilizzare:
1) Decreti presidenziali (DPR);
2) Atti del ministero della Salute (DM e penso ordinanze).

Edit - però anche in questo caso mi pare sia più un cambio di forma che di sostanza, perché Mattarella mi pare sia sempre stato in linea con le disposizioni del Governo.
Boh non so, è una soluzione più calzante, ma non mi pare che sia chissà cosa... preferisco ancora la parlamentarizzazione di Ceccanti.


Ehm, appunto. Che è quel che ho detto una pagina fa.

Pian pianino hai corretto il tiro.


Emh, guarda che qualsiasi atto legislativo fatto dall'esecutivo è una travalicazione del principio di separazione dei poteri.
Anche i decreti-legge lo sono.
Tu per me hai letto la metà di quello che ho scritto solo a metà e probabilmente hai capito la metà di quello che avresti dovuto capire.
Ma la cosa non mi sorprende, perché lo fai sempre.
Tutto ciò è quasi peggio di un thread di Hans win


ma il dpcm non è un atto legislativo, è un atto amministrativo.

Dicendo che un dpcm è una travalicazione del potere esecutivo in quello legislativo hai detto di fatto che i dpcm sono stati usati impropriamente.


O. Dio. Mio.
I dPCM sono fonti normative secondarie, usati in questo caso come i regolamenti (in realtà è una fuga dal regolamento, trattandosi di decreti di natura non regolamentare, che è per altro un cosa nota nella dottrina costituzionale), che sono disposizioni attuative in un contesto (il decreto-legge) avente forza di legge.
I dPCM possono essere una fonte autonoma di diritto, cioè atti normativi, oltre che meri atti amministrativi (possono essere appunto dei decreti-regolamento o dei decreti-atto amministrativo).
Ma secondo te, visto che a me manco leggi, Cassese è rincoglionito quando dice che avrebbero potuto usare i DPR o direttamente i decreti ministeriali del ministero della salute (che sono tra l'altro l'equivalente del ministero dei dPCM)?
Ma sai cosa vuol dire "fonte secondaria di diritto" o "atto normativo"?

Edit - toh, magari con uno schema un po' simpatico capisci la gerarchia delle fonti e quali sono gli atti normativi che "creano" la legge (compito del potere legislativo) che viene poi applicata (potere esecutivo):



Bonus: pensa che nonostante la separazione dei poteri, anche le aule di tribunale possono "creare" la legge e travalicare il principio di separazione dei poteri: lo fanno con la giurisprudenza..



Fa te che mi sto rompendo il cazzo io di ripetere la stessa cosa.
nel frattempo qualcuno ci ricorda che Di Maio non è il più stupido della comitiva a 5 stelle

https://www.huffingtonpost.it/entry/di-battista-conte-un-uomo-dello-stato-draghi-dio-ce-ne-scampi_it_5ea9c6b5c5b63115cec2bd21?utm_hp_ref=it-homepage



Ma... mi pigli per il culo?

Hai scritto questo, riferendoti ai d.p.c.m.



E ora mi dici che l'emanazione di un REGOLAMENTO travalica il principio di separazione dei poteri?

Non tutti gli "atti normativi" hanno forza di legge: è un "atto normativo" anche il regolamento emanato dall'ambulatorio di pineto calabro, e anche l'emanazione di quel regolamento è autorizzata e discende da una legge. Ma il parlamento NON PUO' EMENDARE il regolamento dell'ambulatorio di pineto calabro: può cancellare la legge che permette agli ambulatori di emanare il proprio regolamento e invalidare tutti i regolamenti di tutti gli ambulatori d'Italia o può modificarla in modo da modificare i limiti entro cui quel regolamento deve attenersi.
Similmente, il parlamento può modificare o cancellare la legge (il decreto, in questo caso) che permette l'emanazione di quei d.p.c.m, ma non può intervenire direttamente sui d.p.c.m. ed è questo il problema.

Se non te ne sei accorto, nello schemino che TU hai postato, il d.p.c.m. è messo insieme alle "fonti secondarie", insieme a regolamenti e circolari. Quelle che emana il preside della scuola, per intenderci. Non è messo insieme alle "fonti primarie", ovvero le leggi, le leggi regionali, i decreti. Ovvero nello schemino che TU hai postato, c'è scritto che non è un atto avente forza di legge.

il d.c.p.m. NON ha forza di legge: è un atto amministrativo o un regolamento. è un atto normativo, ma NON un atto legislativo, in quanto la definizione di atto legislativo è questa:




E la gerarchia delle norme è questa:



e un decreto ministeriale-regolamento è questo:





Qui si contesta che sia stato usato in maniera impropria. E a contestarlo sono i costituzionalisti.

Tu da 50 pagine sostieni che il parlamento può intervenire sui dcpm. Sei stato smentito da Cassese, Cartabia, Ceccanti e mezza dozzina di altri che protestano per l'uso di questi dcpm che ha esautorato il parlamento dalla sua funzione e chiedono che si passi all'uso di decreti. Tutto qui.

Noto anche che per diverse pagine elindur ha definito i dpcm e non hai battuto ciglio, appena l'ho fatto io è partito, come al solito, l'insulto.
Qualche fonte:

https://www.diritto.it/d-p-c-m-e-limitazioni-della-liberta-personale-e-di-circolazione-presidi-a-tutela-della-salute-pubblica-o-misure-abnormi-che-indeboliscono-la-democrazia/#_edn1

Da cui:



Francesco Clementi:



Michele Ainis:



E ancora:

Ma ti rendi conto che stai ripetendo cose che ho scritto io e che i pareri della gente che stai riportando qui stanno dicendo le stesse cose che io ti ho scritto dal primo post?
Ma ce la fai?


sono esterrefatto
a proposito di Gigetto, l'italia è l'unico paese che non usa i fondi UE per rimpatriare i propri cittadini in italia, che non hanno i soldi per tornare visti i rincari dei biglietti

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/30/news/_la_ue_finanzia_i_voli_di_rimpatrio_ma_l_italia_non_li_usa_-255215197/?ref=RHPPTP-BH-I255203068-C12-P5-S4.4-T1

Ovviamente Di Maio ci saprà immediatamente spiegare perchè a parole lui aiuta gli italiani e nei fatti non sa quello che succede nel suo ministero
Comunque non per fare ulteriore polemica, ma penso che il 90% del forum abbia perso ogni interesse sulla diatriba elendil vs e1ke tipo 3 pagine fa
Trovatevi, assicuratevi di avere le mascherine, e fate l'ammmore finche' non sorge il sole. Vi prometto che passera' tutto.
Qualcuno ha letto nel dettaglio questa news che nella bozza del nuovo MES hanno messo delle clausole di controllo dei paesi che vi accedono?
it_s_a_trap.jpeg
Comunque, non per fare il momento "io mi fido di Coop", ma se Mattarella interviene per far sapere che quello che ha fatto Conte finora per la presidenza e' costituzionalmente solido io non mi faccio troppi problemi.
Fosse qualcun altro no, ma di uno con la competenza e la serieta' di Mattarella nello svolgere quel ruolo che e' in primis di garanzia e di supervisione io mi fido.


eh ma ciccio pasticcio illustrissimo in un articolo sul post ha detto che Conte è dittatore! Non so se ne capisci la gravitàh