[topic politico] La terza repubblica delle banane

Con i volontari perché sono avidi e guadagnano sulla sofferenza.


Eh ma poi è la sinistra che coccola i negri invece di pensare ai poveri italiani
Dubito che chi ha votato 5s/Lega faccia anche volontariato o sappia che cos’è. Banalmente tutto il sistema di ambulanze è basato sul volontariato, spariscono loro poi in ospedale ti porterà l’ambulanza privata a 2/300€
Beh, ma se le ambulanze diventeranno un business privato, il mercato si autoregolera' per fornire il servizio migliore al prezzo piu' basso



mi si sono visualizzate spontaneamente scene di una spregevolezza rivoltante
https://www.corriere.it/politica/18_dicembre_27/sondaggio-partiti-lega-scende-33percento-dc41f0d4-0955-11e9-be19-6af61a115697.shtml

Davvero sorprendente vedere chi vota 5s
Io ci ho provato anche durante le feste a fare ragionare mia madre, ma nei primi cinque secondi mi ha risposto "eh ma tu ti inforninsui giornali!!!!"
L'unica cosa che sono riuscito a dirle è che lei è più intelligente di questo schifo
Sono demoralizzato


Molto peggio, è una misura indirizzata all'associazionismo, spezza determinati legami di cooperazione collettiva ed, in assenza di infrastrutture sociali intermedie, non è più possibile per un popolo definirsi tale. Ed è deliberata, potenzialmente assai pericolosa.

dati positivi, aumenta opposizione, calo gialloverde ed aumento indecisi



*


sul fatto che sia deliberata sono d'accordo: e' agghiacciante che per finanziare un condono si colpiscano le associazioni di volontariato.
sul fatto che sia consapevole invece ho dei dubbi: credo piu' ad una scena del tipo "ma chissenefrega di questi buonisti! che comincino a pagare le tasse anche loro!" ignoranza e menefreghismo


basterebbe dare un'occhiata migliore agli stessi grafici che hai postato per notare che il 22% di chi ha votato pd il 4 marzo è intenzionato a non votare, altro che aumento dell'opposizione nei sondaggi, addirittura un 5% vuole votare lega


A me è andata peggio. Parlando di biologia e leggi di Mendel, alla fine qualcuno del parentado che sosteneva tesi un attimino semplicistiche (nemmeno troppo fuori dal mondo) ha sbottato con: " tu mi puoi fottere perché sei più istruito, ma non puoi convincermi".
Ora, io non sono Alberto Angela né per charme né per esperienza nella comunicazione, però francamente mi sono cadute le braccia...
una buona % di quelli che conosco che hanno votato Lega una volta letta la finanziaria con il probabile/certo aumento dell'iva col cazzo che rivotano il capitano, quindi l'unica spiegazione è che chi ha votato i 5s si sposti a votare la lega per quelle %.

Per quanto riguarda le discussioni con i conoscenti/amici (fortunatament ein famiglia non ho di questi problemi) è estremamente più complesso discutere con chi ha votato i 5s, dei cazzo di bot




Ma guarda che ha perfettamente senso: stanno continuando quello che hanno iniziato contro le ONG che facevano soccorso in mare.

Questo è un governo con orientamento fortemente statalista, dirigista e centralizzante: qualsiasi attività spontanea (e quindi privata) che possa anche solo pensare di mettere una pezza alle carenze dello Stato in termini di assistenza è vista come un affronto al potere del popolo e quindi deve essere scoraggiata.

Sostituendo “popolo” con “proletariato” abbiamo la nuova DDR, solo che quelli del M5S non lo sanno ancora perché sono troppi ignoranti per capire di essere marxisti, nel senso peggiore del termine e cioè la totale abolizione della iniziativa individuale.

Poco conta che siano attività fatte senza scopo di lucro e per favorire i più deboli: se non passano per la mano caritatevole pubblica sono voti persi. Il M5S ci vuole poveri e pronti a elemosinare da loro (e solo da loro) i due spicci che ci fanno il favore di darci. In cambio di voti, ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si, se vista come mossa strategica, e' una delle cose piu' agghiaccianti di questa finanziaria. Si associa a quel discorso che facevamo io e ATL tempo fa, sul fatto che qualsiasi forma di associazionismo sta implodendo, e partiti come la lega e i 5S riempiono anche quel vuoto.
ma l'associazionismo sta implodendo perche' gli italiani non vogliono piu' fare parte delle associazioni: stiamo diventando sempre piu' cinici ed egoisti. Non ci fidiamo delle associazioni costituite che vediamo come poco trasparenti, consideriamo i diversi come una minaccia, pensiamo che il resto del mondo ci sia nemico e ci isoliamo. In gran parte e' paranoia ed il successo dei populisti e' dovuto al fatto che dicono alla gente che hanno ragione a sentirsi cosi' e che ci pensano loro a proteggerla. Poi e' chiaro che si innesca un circolo vizioso, perche' i leader che eleggiamo sono i primi a pensare queste cose e vedono l'associazionismo con grande scetticismo (vedi il blocco della riforma del terzo settore: si dice che questo governo fermera' tutto).
Paradossalmente la cura e' quella di cominciare a fare associazionismo, per rendersi conto che la realta' e' molto meno cupa e minacciosa di quanto si crede: si rinforzano i legami sociali e si fa del bene, rendendo la societa' un po' migliore. I politici che eleggiamo sono uno specchio di noi, dobbiamo cambiare noi prima di cambiare la politica.
Purtroppo lo "spirito" del tempo sembra essere il populismo ha da passa' a' nottata


E' che fare associazionismo richiede un certo impegno, investimento di tempo e soldi mentre spammare su un forum o su facebook ti fa sentire attivo nel processo politico con un click.

Più che altro a me sembra che la gente stia diventando più "snowflake" (per quanto mi stia sulle palle questo termine), sono i consumatori della politica che vogliono avere sempre ragione in quanto consumatori (pagano le tasse), zero voglia di informarsi e andare a fondo perché "se me lo sento che è così è così", odio totale per intellettuali, scienziati ed esperti, ma sopratutto tifo da stadio a gogo (la priorità non è stare meglio ma fare "rosicare i piddini/sinistrati/buonisti/poteri forti")


può anche essere che tu abbia ragione, ma per ora a me sembra semplicemente il governo del Male, qualsiasi spinta che cerca di aiutare gli ultimi, siano essi bianchi, neri, rossi o blu, viene immediatamente o dileggiata, o accusata di mangiarci sopra o direttamente osteggiata con nuove tasse che nei fatti azzoppano quelle associazioni.

L'obiettivo è quello di eradicare dall'italia qualsiasi goccia di bontà.
ecco

Stretta Ires sul volontariato, Di Maio frena: "Norma sbagliata, la cambieremo"




naturalmente la norma, qualunque, diventa sbagliata quanto il popolino si presenta con le torcine sotto il castello di dracula, prima era giusta, oppure scrivono cose a caso


E allo stesso tempo presentandosi un po' ovunque come quelli che pensano agli Ultimi, al Popolo in difficoltà e alle persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese.