[topic politico] La terza repubblica delle banane



ai posteri l'ardua sentenza ma secondo me questa frase è razzismo da manuale " È chiaro che essendo una categoria di popolazione dedita ai furti, scippi, taglieggi vari la maggior parte delle volte ci prendi. Lo diceva anche Andreotti."

altrimenti è sdoganato dire lo stesso dei napoletani, o degli ebrei che sono usurai e approfittatori

L'ultima volta che è successo non è finita benissimo ma ok


Se l'invito era rivolto a chi non rispetta la legge, perché non limitarsi a
"I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. Scendete perché avete rotto."
?
Perché poi andare a specificare che devono scendere pure gli zingari? Se sono molestatori sono già inclusi nella prima parte di annuncio.
E' lo stesso ragionamento di chi fa la connessione
Tra gli immigrati è più alto il tasso di delinquenza -> cacciamo gli immigrati
invece di
Tra gli immigrati è più alto il tasso di delinquenza -> punendo i delinquenti automaticamente saranno puniti anche gli immigrati delinquenti
Sai, stiamo solo facendo finta che non possano esistere immigrati che non delinquono o zingari, in quel treno, che non stavano molestando nessuno.



Dici che ha sbagliato ma poi tu fai le stesse generalizzazioni...


eh? questa cosa mi sorge nuova
Finisce male se uno poi aggiunge violenza. Io non voglio che sia fatta alcun tipo di violenza verso nessuno rom compresi. Quello che Vorrei è semplicemente che i signori rom/sinti/camminanti come tutti le persone civili smettano di vivere di espedienti, si trovino un lavoro ed escano dai campi (che pure l’UE ha detto di sgombrare) pagandosi in affitto come tutti.

Ma perché io devo pagarmi un affitto se voglio vivere in casa di altri? Perché devo farmi il visto se voglio andare in America/Canada/Australia? Perché se voglio lavorare in Svizzera devo sottostare alle regole di immigrazione e della società svizzera? Perché io per trovare lavoro mi sono dovuto, e ancora mi sbatto, tra LinkedIn, fiere, contatti, application e quant’altro? Perché io devo seguire tutte queste regole e loro no?

Perché la giornalista twitter viene da Harvard. La capotreno microfonista è proletaria. Chi ha ragione secondo te?


Tu conosci bene la cultura rom o prendi i delinquenti di quella cultura e ne fai una generalizzazione?
In piu mettici che i rom, a differenza degli italiani, hanno già patito nella storia pulizie etniche di massa partendo dalle stesse generalizzazioni che stai facendo adesso.



Mi spieghi perché dovrei spiegare a qualcuno un popolo dalla cultura millenaria con particolari estetici (come se fossero significativi) o prendendo a summa gli atti deplorevoli della componente criminale di quel popolo?


I precedenti accordi con la Libia erano 2008 con Maroni e 2012 con la Cancellieri ( allora ministri ) e già c'erano i centri di detenzione, dire che ha iniziato Minniti non è vero.
E rimango dell'opinione che se l'Europa non investirà in Africa ci sarà poco da fare, sono molto contrario ai lager e vorrei vedere i diritti umani rispettati.
Ciò non toglie che preferisco Minniti a Salvini, l'obiettivo del primo almeno non era solo quello di fermare i migranti poi sticazzi se affogano e te lo riquoto
"Nel corso degli incontri tra i rappresentanti diplomatici delle Nazioni Unite e il ministro Minniti, i nostri inviti a rafforzare la difesa dei diritti umani sono stati raccolti” lo dice una dell UNCHR mica una del PD e sempre lei “Noi siamo sempre stati contrari ai centri di detenzione, e al concetto stesso di detenzione a priori e in termini indefiniti di migranti e rifugiati. Quei centri sono sovraffollati, rappresentano luoghi dove si verificano abusi.
Queste criticità permangono e sono ben lontane dall’essere risolte.
Detto questo, il governo italiano è stato certamente attivo in un ambito estremamente complesso in cui è difficile mettere le mani, e per il quale non esistono soluzioni semplici e immediate."

Edit: Anche perchè intanto Renzi minacciava l'Europa di dare lo status di rifugiati a tutti i migranti per ridiscutere il trattato di Dublino e staccare le spese di pattugliamento e salvataggio dal rapporto deficit/pil. Almeno il governo PD ha tentato di scuotere l'europa sull'immigrazione cercando un dialogo. Ora invece siamo alleati di chi chiude le frontiere.
Se Minniti non ti è piaciuto pensa a cosa sta facendo questo governo.

Perché ha fatto una generalizzazione ed ha sbagliato anche se in questo caso siamo motlo
Vicini. Ha sbagliato perché un annuncio del genere è totalmente fuori dal regolamento e non fa parte degli annunci dell’azienda. Detto questo te conosci imprenditori rom? Lo chiedo eh perché non ne sono a conoscenza.


Fatti un giro in piazza Duomo a Firenze

https://www.google.it/amp/s/www.lanazione.it/firenze/cronaca/le-zingare-travestite-da-artiste-dietro-il-trucco-elemosina-e-borseggi-1.1141742/amp

“Le zingare travestite da “artiste”. Dietro il trucco elemosina e borseggi
Così mendicanti “storiche” cercano di eludere la task force delle forze dell’ordine”

http://m.ilgiornale.it/news/2015/07/13/rom-travestite-da-artiste-di-strada-cosi-le-zingare-rapinano-i-passant/1151291/

“Rom travestite da artiste di strada. Così le zingare rapinano i passanti”



Non sto divagando, il discorso è pertinente e tu non hai risposto: Perché tu reporti per razzismo se fanno post contro i napoletani? non potrebbe essere "uno sfogo del momento"?

Se un vigile urbano dicesse: "Per favore, la gente che non rispetta le regole della strada fuori dai coglioni. E i Napoletani pure, che passano sempre col rosso" tu ti incazzeresti o penseresti che è "uno sfogo del momento"?


Quindi in pratica stai dicendo, è vero che tutti i rom sul treno molestano, però non doveva dirlo al microfono perché è contro il regolamento
Ha detto quello che pensa la maggior parte della popolazione. Ma lo pensate anche voi infatti qui nessuno lavora per aziende rom, ha assunto rom nella propria attività o come colf a casa. Ma ha sbagliato perché quell’annuncio non rientra nel suo ruolo, il suo lavoro consiste nello staccare i biglietti non nel dire cosa pensa dei passeggeri.


Quale è la cultura millenaria rom? Quale immenso patrimonio culturale si portano dietro? Riesci a nominarmi pittori, scultori, artisti, ingegneri, generali, ricercatori rom?

In Italia, ma anche in Europa, i rom per cosa sono famosi? Inbefore tutti gli italiani sono razzisti.


Ecco vedi, qui dimostri il tuo pressapochismo nel giudicarli.
Io conosco rom imprenditori che hanno cooperative.
In piu anche il giostraio, che tu lo ritenga o meno un mestiere, è imprenditore eh


è impressionante come una tale sequela di falsità ignoranti sia spacciata per verità con questo tono di supponenza.

ma purtroppo è esattamente una proiezione della situazione attuale.


Guarda mi ne vengono in mente a naso i gipsy kings. Li conosci vero?
Il ballerino Joaquin cortes o il calciatore quaresma...
Ma fai prima se ti leggi qualcosa perché mi sa che per te i rom sono solo furti e baraccopoli ed è una roba di una superficialità allucinante.


Bhe ci sono pochi dubbi sul fatto che abbiano una cultura piuttosto antica, tant'è che per il loro voler mantenere suddetta cultura, ci stanno tante persone che li disprezzano.

Ma dicci tu per cosa sono famosi i rom, io so che ci sono persone di etnia rom famose, anche nel calcio ad esempio, am pure non ce ne fossero non vedo il problema, non mi sembra un buon parametro per giudicare nessuno, il tuo parametro qual è invece?


mi sa che hai un'idea parecchio limitata di cosa siano i rom e di quale sia la loro cultura...
ti invito ad informarti un minimo perché rischi di fare figuracce
Vedo la gente rossa
*dlin dlon*

Avviso a tutti i razzisti, avete rotto le palle

*dlin dlon*


non sa neanche di cosa sta parlando

per lui Rom = zingaro che ruba il rame.
Ma poi leggo adesso che Charlie chaplin era di etnia sinti/rom.
Non ci sono artisti famosi
Dai kadakar... Wikipedia almeno porcaeva