[topic politico] La terza repubblica delle banane



ci sono le eccezioni ma che i rom siano malvisti perché per la maggior parte sono delinquenti in Europa è un dato di fatto, non è solo una percezione italiana.


Abbiamo statistiche o la tua percezione è verità?



E tutto questo odio verso i napoletani non potrebbe essere dettato da uno sfogo per varie situazioni che si ripetono? basterebbe anche solo la camorra.

Lo sfogo della capotreno (sempre se è stata lei) verso gli zingari è dettato dal comportamento (secondo lei) del popolo Rom, non di quelli effettivamente presenti sul treno in quel momento.

Quindi lo sfogo verso i napoletani sul forum potrebbe essere dettato dall'esperienza diretta con i napoletani, no?

e allora non è mica razzismo, è uno sfogo.



non ho statistiche dovrei cercarle, ti posso dire che ho visitato 3 paesi negli ultimi 2 anni, Bulgaria, Serbia e Portogallo e parlando con i locali i rom sono un problema per la criminalità (in Portogallo solo zona Lisbona però) quindi o sono tutti percepiti delinquenti per la loro cultura o c'è un fondo in verità, poi ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio


non mi hai risposto

vorrei capire perché le generalizzazioni verso i napoletani no ma verso gli zingari si


*
che poi è la stessa cosa che succede in tutte le sacche di povertà e discriminazione


lo stesso vale/valeva per gli ebrei comunque...
poi numeri alla mano, scherzi a parte, non ne ho idea. certo la gente tende ad identificare "i rom" come "i nomadi che vivono nel campo rom", quando invece da quanto ricordo la gran parte dei rom (all'estero, ma anche in italia) vive in case di proprietà e ha vite che definiremmo "normali"

chiaro che dove c'è una situazione di degrado e dove si vive ai margini della società, malvisti dalla stessa, come ogni volta i casi di delinquenza sono maggiori del "normale"


Comunque dovete smetterla con sta paraculata di generalizzare prima e poi dire il contrario con la frasetta di rito "ovvio che non si puo fare di tutta un'erba un fascio". Voi fate di tutta un'erba un fascio inutile che fate finta di non farlo.

In ogni caso prendo atto che non hai statistiche ne probabilmente ne hai trovate a supporto della tua tesi.
Ora, di che dobbiamo parlare quindi? Delle autorevoli fonti dei tuoi amici? Peraltro in bulgaria
Un paese dove sono andato mille volte per lavoro e sono piu razzisti dei nazisti
Le percezioni spesso sbagliano.

Per esempio, quanti sono i rom nei campi rom rispetto al totale in Italia?

Appena il 20%, gli altri hanno le loro case o vivono in affitto come tutti

http://m.ilsecoloxix.it/p/italia/2018/06/18/ACbgXwbE-rapporto_associazione_italia.shtml












Quindi il succo del ragionamento è: "dai raga lo sappiamo benissimo che i rom non sono brava gente (però non si può dirlo in un annuncio pubblico)"?

Io ammetto la mia ignoranza in materia e nell'approfondire ho trovato questo, che butto qui come spunto, anche per evitare che la discussione si imbottigli nella tematica di cui sopra:

Rapporto conclusivo dell'indagine sulla condizione di Rom, Sinti e Caminanti in Italia

Non ho letto tutto, ma questo è lo stralcio che riporta wikipedia a riguardo:

E su questo ultimo problema si
è fatto poco, perché reprimerlo non basta, se non si indica quali alternative reali di
ottenere un reddito da lavoro sono offerte ai Rom. Questa minoranza è intrappolata
nel circolo vizioso della cosiddetta “discriminazione statistica”: “siccome pare che
in quella comunità ci sia più devianza, non mi fido e non do lavoro”. Quindi gli
individui di quella minoranza non hanno vie di uscita e ripiombano in
comportamenti, come l'accattonaggio, fastidiosi per la maggioranza o, peggio
ancora, si procurano reddito con atti delittuosi di varia gravità che rinforzano il
pregiudizio statistico.


Mo onestamente non so quanto siano approfonditi questo tipo di studi e quanto invece siano puttanate Però non ho lo sbatti di leggermelo tutto, preferisco fare altri due giri su wikipedia o su articoli riassuntivi della situazione italia/europa.


Cazzo dici, per anni a Tonrino la gente non prendeva più gli autobus perché viveva nel terrore che Pirlo gli fregasse il portafogli.


hai detto che non è discriminazione, ma che è solo uno sfogo dettato dal momento.
Che poi è esattamente quello che succedeva ai nostri nonni in america eh, e avete poco da dire "non è vero perché loro lavoravano ed erano visti di buon occhio!" perché non è vero proprio un cazzo

anzi a naso tutt'ora non siamo propriamente ben visti


https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Romani_people
https://en.wikipedia.org/wiki/Romani_language
https://en.wikipedia.org/wiki/Romani_music

questo giusto con 2 search su wikipedia ...



ecco appunto, mi pare che al momento il punto che viene portato avanti sia "sono episodi, non va bene esagerare si fa peggio"
quale sarebbe la soglia dopo la quale è ora di parlare di razzismo?
lo stesso vale per i vaccini, tra l'altro... "sono casi, non c'è alcuna emergenza!"

poi guardi i numeri e i trend sono pericolosamente in aumento (razzismo e odio in generale [cit.]), quindi ripeto: quando si dovrebbe iniziare a parlare del problema? quando è troppo tardi?
Quello era l'unico passaggio dove minimamente aveva ragione kadakar, era un giudizio frutto di ignoranza e generalizzazione, legato al fatto che generalmente chi vive nei bassifondi della società può scivolare più facilmente nella criminalità.

Il fatto che lui stesso stesse commettendo lo stesso identico errore coi rom invece non gli è passato neanche nell'anticamera del cervello


il re degli zingari chiede il suo tributo.


Una società matura avrebbe il dovere di prevenire sensibilizzando l'opinione pubblica prima che diventi fenomeno di massa. Qui in realtà siamo all'opposto, prendiamo le idee piu becere e cerchiamo un qualunque appiglio per minimizzare o giustificare




ero stato chiaro, ho parlato di percezione e ti ho citato 3 paesi che ho visitato recentemente.Tutti razzisti, nazisti e xenofobi senza motivo?oppure c'è un effettivamente un problema, probabilmente ingigantito ma che comunque è presente?Poi mai parlato di amici ma di gente locale che ho conosciuto lì e con cui parlavo.



ma infatti la questione per me c'è ma è ingigantita