[topic politico] La terza repubblica delle banane



si ma così confondi il vero razzismo con il normale sfogo da esaurimento.

per esempio io quando mi incazzo abbestia bestemmio come un caimano, ma non è che ce l'ho con l'omino invisibile a cui manco credo, però mi fa star meglio


mmmm, no, non lo confondo.

se c'è la frase razzista è un razzista che ha uno sfogo da esaurimento, altrimenti è solo sfogo da esaurimento.

a me sembra così semplice...

Ho fatto pure l'esempio della differenza di reazione tra me e il mio vicino.


devi dare il giusto peso alle parole se legate a situazioni un po' "estreme", altrimenti vuoi convincermi che io credo in dio ma posso assicurarti che non è così
@ Lihid
il tuo esempio mi sembra abbastanza forzato e irrilevante.

la bestemmia fa parte di un certo tipo di linguaggio ed è usata sempre in senso figurato, addirittura in alcuni dialetti italiani è usata come intercalare, il negri di merda no.


si possono insultare benissimo le persone senza andare a cercare il colore della pelle, te lo assicuro



eh??

ah no?



Ma quale è la frase razzista del capotreno?

“I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. Scendete perché avete rotto. E nemmeno agli zingari: scendete alla prossima fermata, perché avete rotto i c...".

Non mi sembra che abbia detto a nessuno di morire, andare nei campi di concentramento etc. ha detto solo che si è rotta di una situazione. Ha sbagliato per carità non è professionale ma si può capire l’esasperazione di una lavoratrice arrivata al limite.


No, il lavoro delle ONG non consiste nel "criticare gli altri", a meno che non sia indicato nella mission di qualche ONG che non consoco
Direi che stai affermando il falso (come tuo solito) in uno dei tupoi soliti post di trolling e finto sarcasmo che come al solito hanno l'unico vero obiettivo di portqare avanti la tua propaganda alt right, ora io ti reporto per trolling visto che altre alternative non ne ho, e continuerò a farlo ogni volta che farai un affermazione palesemente falsa al solo scopo di gettare merda su qualunque cosa al mondo che abbia un umanità superiore a quella di una medusa spiaggiata da due settimane, che all'incirca credo sia quello che tu ritieni debba essere lo standard globale.

Vediamo che accade.


ha solo detto ad una particolare etnia di levarsi dal cazzo

non è razzista

cosa cazzo sta succedendo


probabilmente è perché non hai mai preso i mezzi in orari "da studente" (cioè tra le 6:45 alle 7:45 e tra le 13:00 e le 14:00, più o meno)


hai presente quando la gente impreca offendendo una certa città e la sua gente e tu dici l'opposto e giustamente li fai bannare?
Stai lasciando intendere che invece è ok farlo?

Giusto per sapere eh


il razzismo sta nell'invitare una certa etnia a scendere
i campi di concentramento sono l'apice del razzismo, certo che se il punto è "ma nessuno li vuole mettere nei campi! Non c'è nessun razzismo!" non mi stupisce leggere gente (ANCHE QUI!) che sostiene che non esiste un "problema razzismo"

il punto è proprio che razzismo != mettere gente nei campi di concentramento
prima di quello ci sono migliaia di sfumature, che rientrano comunque sotto al razzismo, e ahimè vengono ogni giorno più coperte


*

trovo infatti limitante il regolamento del forum... non mi permette di esprimermi come vorrei
concordo che Minniti non fosse il diavolo, è solo uno che ha fatto i campi di concentramento in Libia, ma mica è il diavolo
Il diavolo li avrebbe fatto all'inferno


Minniti ha iniziato la dottrina che ha condotto al tuo post precedente e alla tua affermazione che "siamo complici di una strage".

Li ha fatti lui gli accordi con la Libia e i campi lì eh.


Pure se dico
"Non date soldi ai negri: anzi scendete"
o
"Non aprite la porta ai giapponesi: anzi uscite dal mio hotel"
ma pure
"Non sedetevi vicino agli indiani, che puzzano"
Non ho detto a nessuno di morire, andare nei campi di concentramento etc.
Non è che sei razzista solo se inciti alla violenza.

Te reporti per trolling tutto quello con cui non sei d’accordo. È chiaro che non è scritto nero su bianco su uno statuto no? Ma quello che stanno facendo ora è criticare il lavoro legittimo di uno stato sovrano. L’Italia in mancanza di una risposta Europa coesa è costretta ad agire come può. Minniti stava facendo un lavoro egregio coinvolgendo tutte le fdo, lavorando con le ONG e stabilendo accordi internazionali con i porti, sicuri, di provenienza. L’Italia negli anni ha accolto centinaia di migliaia di immigrati dando loro cibo, sicurezza, medicine ed ospitandoli nel territorio italiano ed ora per un respingimento verso la Spagna dobbiamo sentirci dire che siamo un paese razzista? Ma per piacere. La Spagna che si è fatta bella con una nave picchia gli immigrati sul filo spinato, la Francia invade addirittura il nostro territorio per picchiarli e respingerli, l’Ungheria tira su i muri ma i cattivi siamo noi. Pazzesco

La propaganda alt right da parte mia (lol ho votato PD) è una tua paranoia.


Ma è chiaro che faceva riferimento a quelli che non pagano/molestano mica ai rom col biglietto. È chiaro che essendo una categoria di popolazione dedita ai furti, scippi, taglieggi vari la maggior parte delle volte ci prendi. Lo diceva anche Andreotti.

Sempre presi in quegli orari, soprattutto la mattina.


Come sopra, l’invito era riferito a chi non rispetta la legge. Ha sbagliato? Certo, quello che ha fatto è inqualificabile ed assolutamente non professionale. Lo dico in maniera esplicita: la capotreno ha sbagliato al 100% nel fare quell’annuncio, ma razzismo? Questione di opinioni. Comunque per la gioia di qualcuno sarà licenziata.


Poi vorrei capire quanti di quelli che parlano qui dei rom ci hanno a che fare e quanti hanno preso una rom in casa per fare le pulizie. Un’amica di famiglia se ne è presa una in casa dandole fiducia ed è finita nel peggiore dei modi.


I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. Scendete perché avete rotto. E nemmeno agli zingari: scendete alla prossima fermata, perché avete rotto i c...


non mi pare riferito a chi non rispetta la legge, ma agli zingari in generale (ed in particoalre a quelli che fanno la carità)
si fosse fermata a "ai molestatori" sarebbe stato un discorso diverso


riguardo agli studenti: mi apre strano che tu non li abbia mai visti, ma ad occhio sei l'unico a non averlo notato. in ogni caso sticazzi, mi pare una discussione priva di interesse.


Ah beh, se citi andreotti allora tutto ok...
Comunque ste generalizzazioni a muzzo sono razziste e fanno pure schifo e sono le stesse per cui noi italiani ci indignamo quando all'estero ci danno dei mafiosi.
Ed è razzista a maggior ragione perché si rivolge ad una categoria disagiata (i mendicanti) descrivendoli come se fossero tutti rom



Punto. Non vedo di che stiamo a parlare...


ma infatti, si è visto sul forum che la prendi benissimo e non ti offendi.
Certo ha fatto una generalizzazione ed ha sbagliato, tuttavia nel caso dei rom non è che ci sia andata lontanissima. Essendo un’etnia non dedita al lavoro per questioni culturali loro è chiaro che per vivere devono trovare espedienti.

Comunque aspetto di sapere chi qui sul forum ha mai assunto una rom in casa. Prima che mi tacciate di razzismo la domestica che abbiamo in casa da più di 15 anni è albanese e quella prima Argentina che c’è stata per 10 anni. Ma L’unica con cui ci siamo trovati male era un’italiana quindi fate voi

Le generalizzazioni fanno sempre male a qualcuno (perdonatemi l’ovvieta) quella degli italiani mafiosi o scansafatiche è un retaggio del passato dettato da ignoranza e superficialità fa gente che non ci conosce. Quelli che hanno a che fare con laureati, lavoratori ed aziende italiane internazionali poi sono costrette a ricredersi. Sui rom è diverso perché li conosciamo bene.

Mi dici come spiegheresti te ad uno straniero i rom con le facce dipinte di bianco nei centri urbani che fanno finta di fare i mimi, cercano di baciare i turisti e nel
Frattempo lo scippaano? Come lo descriveresti?


Vabbè se ne parla perché è sui giornali, d’accordissimo che sia un comportamento inqualificabile.