[topic politico] La terza repubblica delle banane



Beh ci sono un sacco di strumenti legali per tutelarsi da queste situazioni.
I sindacati li fanno i lavoratori, se volessero veramente cambiare qualcosa lo potrebbero fare. Secondo me si accusa il sindacato per non dover affrontare la passivita' (aggressiva) estrema della popolazione al giorno d'oggi.
"Tornatene a casa, sporco negro". Ballerino di 23 anni aggredito nel palermitano. Il sindaco: "Non è razzismo"





ma porco io
Ehy hanno fatto e detto cose razziste ma mancano i paperz come fai a dire che sono razzisti
why are you bring rage into this? you're the racist!


logic over feeling
Sindacalista della PA, un anno fa circa:

Sindacalista :"Chiederemo nel rinnovo del contratto 500 euro in più a dipendente"
Io: "Con quali soldi? Ti ricordo che partecipiamo al bilancio dello stato"
S: "I soldi ci sono, basta fare lotta agli sprechi, gli stipendi dei dirigenti, recupero evasione"
Io: "Ah ok, poi andiamo zampe all'aria".


Questo è il livello dei sindacati odierni.
avrà capito male...


Insomma lui faceva il suo lavoro di curare gli interessi del lavoratore (che poi vanno mediati in contrattazione) e tu non sai cosa fa un sindacalista.

Ok, mica c'e' da vergognarsi.


Non possiamo continuare a ignorare lo sdoganamento di questa logic nella politica italiana (mo pure i sindaci leggono ngi?)



Dipende. 500 euro lordi, spalmati su tredici mensilità, non sono sta cifrona incredibile dovresti incazzarti altroché
Ma poi come se fosse compito del sindacalista far quadrare i conti dello stato.

Il problema e' anche che la gente non ha la piu' pallida idea di cosa faccia un sindacalista.
Non vedo quale sia il problema, il suo compito era quello di negoziare per i lavoratori le migliori condizioni possibili.
Tra l'altro ha citato voci tutt'altro che peregrine


Sono tipo 20 euro netti al mese


Credevo di essere chiaro, invece non lo sono stato.

Io non ne faccio un discorso economico, ne faccio un discorso politico.
Ora, sei Renzi, spesso accusato di essere troppo a destra (giusto o ingiusto che sia)? La gente e' in oggettiva sofferenza economica?

Mi proponi una riforma del lavoro a' la scandinave? Va bene, cosa hanno li'? Meno protezioni da parte del datore di lavoro, ma piu' sicurezze da parte dello stato.
Ok, se ne puo' discutere (personalmente non ho opinioni forti a proposito in uno scenario del genere).
Cosa fai? Comprimi i diritti, e non aggiungi un cazzo (se non con misure estemporanee mesi e mesi dopo, che politicamente non possono essere ancorate alla riforma).

Se fai una roba del genere, o sei un idiota, o era veramente una pretesa quello di essere di sinistra e l'unica cosa che ti interessava era togliere diritti ai lavoratori.
E il risultato e' pure piuttosto ovvio, e lo vediamo tutti. ll jobs act e' stato uno dei cavalli di battaglia per la vittoria dei 5S e Lega. Bene, ne e' valsa la pena farlo cosi'? Vediamo.


A scopo informativo: il primo decreto del Jobs Act è stato quello del 4 Marzo 2015, n. 22, ammortizzatori sociali in caso di cessazione del rapporto di lavoro
Tra le altre, interveniva rivedendo gli interventi presenti in caso di cessazione del rapporto di lavoro e prevedendo la Naspi come sostegno al reddito, poi quello del 14 Settembre 2015 riguardava il sostegno al reddito in caso di sospensione del rapporto e sono stati rivisti cassa integrazione ordinaria e straordinaria (introducendo anche i contratti di solidarietà).
Poi è stato istituito l'ANPAL, agenzia nazionale per le politiche attive, sempre in un decreto di fine settembre e viene previsto l'assegno di ricollocazione.

Questo per il "non aggiungi un cazzo" unito al "mesi e mesi dopo", è stato il primo decreto.

http://www.jobsact.lavoro.gov.it/documentazione/Documents/Decreto_Legislativo_4_marzo_2015_n.22.pdf
La mia obiezione principale e' proprio che dal punto di vista politico e' stato un errore non ancorare questi aiuti alla riforma stessa eh.


Tutto a posto allora, andiamo avanti cosi' e al prossimo giro continuiamo uguale (salvo che ci sia un prossimo giro, che una paio d'anni di Renzi han dato giustificazioni sufficienti alla destra per fare propaganda per un reich millenario).
Aggiunge niente proprio no però, prima se eri a tempo determinato o a progetto e non ti rinnovavano prendevi un bel calcio in culo e non avevi alcun ammortizzatore sociale neanche per 10 giorni, la naspi per tutti invece è stato un bel salto avanti, magari insufficiente come dici tu ma che ha cambiato la vita a parecchie persone in difficoltà.
Vabbeh allora e' un mistero e Renzi ha fatto le cose bene.

io ho capito che il sottotesto è che laggente ha ragione


e questo è pericoloso