[topic politico] La terza repubblica delle banane



Cazzo se te sei white noise. Manco con una search si trova un tuo contributo in questo thread diverso da sti qua.
Ma sei serio?

Vabbè, magari hai una serata storta, lasciamo stare.


nel privato non ti guardano nemmeno di striscio


Ma ci credo pure eh.
Il problema e' proprio anche un feedback negativo tra i sindacati e i lavoratori. Nel pubblico, dove comunque c'e' ancora un rapporto di fiducia tra le due categorie, i sindacati si sbattono sicuramente molto di piu'.

Che il problema sia complesso non lo nego. Ma la soluzione non e' buttare merda sui sindacati, e' farne parte e cambiarli. Perche' se non ci pensano i sindacati ai precari, chi ci deve pensare? La risposta e' nessuno, pero' poi non stupitevi se

a) avete condizioni di lavoro da fabbrica inglese del diciannovesimo secolo
b) i desperados votano fascio

Perche' quello che sta succedendo da noi e' la trasformazione politica piu' banale che ci sia.


Perche prende di pancia il popolo invece di sbandierare ideologie. Questa praticità, questo finto voler risolvere i problemi addossandoli a certe categorie non viene interpretato come razzismo e quindi viene accettato di buon grado. Mica ho detto che sono diventati figli dei fiori e che hanno imparato a mettere l'origano sulla merda e il popolo italiano affamato la manda giù per l'odore senza manco sentire il gusto.

Qua dentro siete tutti logici perché a pancia piena è più facile pensare, ma pensare che c'è gente che tira avanti famiglie con 2 stipendi che fanno assieme metà di quanto guadagnate voi e stupirsi che si facciano abbindolare dai discorsi populisti e da stupidi eh.


Guarda quanto ha attecchito l'inutile campagna contro gli stipendi dei politici che è na roba insulsa massimo eco mediatico 0 risoluzione di problemi. La gente cova odio represso da anni e Salvini gli sta offrendo un valvola di sfogo, gli da il circenses e gli promette il panem.
Indovina : funziona. Se per sbaglio riescono a tirar su un reddito di cittadinanza per anche solo 6 mesi ti dovrai preparare a camminare a passo d'oca
Vabbeh, torre d'avorio, manco sono andato avanti a leggerti.

Se riesci a fare un post dove la tua argomentazione non si basi sul fatto che il tuo interlocutore e' fuori dalla realta' ti leggo, altrimenti e' onestamente tempo sprecato.
Se è tutto come raccontano queste donne, per la questura di Roma contestare casabau equivale ad essere socialmente pericolosi

http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/08/01/news/roma_cantano_bella_ciao_contro_casapound_avviso_dalla_questura_socialmente_pericolose_-203146830/


Ha ragione.


*
Volevo scrivere qualcosa ma ha già fatto tutto lui.
Anche su Hyoga.
http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2018/08/02/sporco-comunista-giornalista-accoltellato-sulla-porta-casa_hhuZGk6jmMeD4wivFvKQuJ.html

"Sporco comunista", giornalista accoltellato sulla porta di casa



No ma tranquilli, non c'è il fascismo
Sorpasso!



*fixed
si ma usa gli smile giusti!
e' aumentato del 25% relativo!
321 B.R.?

a


Come sia nel pubblico non ne ho idea ma nel privato ormai i sindacati sono visti come una cosa inutile. Personalmente ritengo la colpa in maggioranza dei sindacati stessi, per aver perso il contatto con la loro base che ormai li vede come una cosa estranea.

Specifico che non parlo di sindacati in senso generale, parlo proprio della CGIL, la CISL e la UIL. Hanno fatto in larga parte gli interessi delle generazioni precedenti, ignorando le nuove generazioni e sfortunatamente la pagheranno molto cara col ricambio generazionale. Dico sfortunatamente perchè gli unici sindacati esistenti si sgonfieranno in malo modo e sarà una tragedia per tutti i lavoratori IMHO.

Io tutto questo lo dico a malincuore, perchè da dipendente mi piacerebbe molto ci fosse un sindacato che mi rappresenti. Però non mi iscriverei mai a nessuno dei sindacati grossi attuali, a meno di un cambio totale degli stessi.


E' giunto alla massa critica, scissione incoming.
Secondo me state generalizzando troppo, nella mia realtà lavorativa i sindacati ci stanno e fanno il loro lavoro, se avete rappresentanti sindacali che fanno i loro porci comodi potete sempre partecipare alle riunioni periodiche sindacali (di cui avete diritto nel vostro contratto di lavoro) e esporre li le vostre lamentele. Stesso discorso per le elezioni di RSU ed RLS, invece di lamentarsi passivamente della situazione che non cambia mai, manco si fosse perennemente al baretto, se le cose non vanno si può provare ad impegnarsi attivamente.

A me sembra che il problema principale non siano i sindacati ma i lavoratori, che hanno dimenticato che per ottenere successi nelle lotte sindacali servono i sacrifici e il supporto attivo della forza lavorativa, mica nei decenni passati si vinceva mettendo i like su Facebook
Ah da noi i sindacati non organizzano più le riunioni, visto che l'ultima volta sono stati contestati ( del tipo, il sindacalista x la volta prima dice che il nuovo accordo conteneva x, l'operaio y, conoscendo la bestia, si fa firmare un foglio perché le cose rimanessero nero su bianco. L'anno dopo le cose si rivelano z, e lo stesso sindacalista stragiura di non aver mai detto x. Quello che succede dopo potete immaginarlo )

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk


*

Anche perche' negli "anni d'oro" dei sindacati ok, erano sicuramente piu' attivi, ma anche perche' avevano a loro volta una base attiva e politicamente impegnata.


Questo sicuramente è l'altro aspetto del problema, ma mi sembra difficile che la distanza tra sindacati e lavoratori possa essere colpa dei lavoratori. Spero comunque nella nascita di una nuova generazione di sindacati che riescano a ricompattare i lavoratori.

Io lavoro nell'ambito informatico (che è un ambito di gente particolare) e in quasi tutte le grandi aziende dove sono passato solitamente ti dicono direttamente al colloquio che non ci sono sindacati in azienda perchè "tutti si trovano bene". E stiamo parlando di un mondo dove se quando inizi ti fanno un apprendistato a 1000 al mese è un miracolo.