[topic politico] La terza repubblica delle banane

Mi spieghi cosa cazzo c'entra il PD?

per il resto lascio perdere, visto che mi stai mettendo in bocca frasi e ragionamenti non miei.


aggiungo solo che uno sciopero generale sarebbe doveroso. ma non oggi, 15 anni fa e ad oltranza.
e sono il primo a dire che i dipendenti pubblici dovrebbero essere di più e andrebbero pagati di più e meglio, ma non puoi negare gli evidenti problemi di rappresentanza per i lavoratori
#camussocheffa'
A me l'USB come sindacato piace molto.

Comunque per lo sciopero generale c'è sempre tempo. Che vuol dire 15 anni fa lol. Mi sembra una paraculata la tua Tennents.
15 anni fa avevi dei lavoratori tendenzialmente di sinistra, che rispondevano volentieri alle chiamate alla mobilitazione.

Ora hai sostanzialmente lavoratori leghisti che guardano ai sindacati come covi di zecche rosse, oppure grillini che non guardano proprio ai sindacati perché non c'è il link su russò.

Pensi che a convocare uno sciopero generale oggi, in Italia, avresti la stessa risposta che hai, diciamo, in Francia?


onestamente sto assalto a tennents mi sembra ingeneroso. che i sindacati negli ultimi 20-25 anni abbiano fatto passi falsi o abbiano sbagliato non credo sia un reato di lesa maestà dirlo - tantopiù che non mi pare sia un anarco-capitalista che vede i sindacati come inutili ma magari sbaglio io.


Il problema e' quando gli unici interventi riguardo i sindacati sono solo ed esclusivamente per metterli in cattiva luce, ed e' questo il modo in cui se ne parla qui dentro e fuori. C'e' una campagna di massa di odio verso i sindacati da tre decenni, e i salariati stessi si prestano volentieri a questa campagna (basta vedere la gente qui dentro).

E' piuttosto sconfortante vedere un sacco di gente farsi fregare cosi', e anzi prestarsi al gioco. Poi pero' aprono youtube e ridono del Trump voter che piange e non capisce perche' gli e' sparita Obamacare misteoriosamente da sotto il culo

Tutto questo, per altro, va al di la' di Tennets stesso, che sto ora prendendo a mo di feticcio.
per risolvere il problema dei sindacati italiani basterebbe fare un bel copia e incolla di quelli tedeschi

gg
Ma questo succede perché nella testa della gente sindacato=comunismo e il comunismo fa schifo a tutti( o quasi).

L'era di destra è sinistra si è conclusa da tempo, avremmo dovuto imparare dal passato e smettere di etichettare tutto e tutti e trovare nuovi modi di pensare fatti con un collage del meglio dei vecchi. E invece un cazzo.
Anzi no la Destra c'è riuscita ha smorzato i toni ha cominciato a parlare di occuparsi dei cittadini e non di portare una cazzo di bandiera avanti, se scrollata l'identità estremista e ora convince anche i moderati.
Quelli che non convince la destra ci hanno pensato i 5S incominciando come partito neutro che GUARDACASO doveva essere composto dai CITTADINI.
La gente odia la politica e i sindacati perché hanno fallito, al momento se vuoi entrare nel cuore della gente devi parlare di risultati e di progetti non di ideologie.

Ci sono ancora sindacalisti che parlano di "padroni" e poi si chiedono perché gli tirano i pomodori addosso...
Eh gia', la destra ha smorzato i toni. La gente viene arrestata perche' canta Bella Ciao davanti ai fasci che fanno il saluto romano, i ministri citano Mussolini e parlano di pulizia etnica.

Mi sembra un'analisi corretta della situazione.
Ma poi come se il problema fossero i sindacalisti che parlando di padroni.

Il problema sono i padroni che han convinto il bestiame che i sindacalisti sono il problema, te la faccio semplice.
Notare la vastita' del cazzo che ha capito Fobes
La destra degli ultimi 30-40 anni era quella alla Fini, moderata e con un paio di verniciate di rispettabilita' sopra. E non se la cagava nessuno.

Invece quando e' arrivata la destra alla Salvini e 5S, sguaiata, ignorante e caciarona, han fatto i numeroni.

Certo che ci vuole un'arte per capire l'opposto di quello che succede.


E i sindacalisti si sono molto impegnati ad aiutarli in questa crociata eh , parlando proprio di base.


Molto meglio dell'ipocrita "datore di lavoro"


Insomma #sindacatimerda sempre e comunque

Però non tutti i sindacati e non tutti i sindacalisti sono uguali.
Sull'ilva ti trovi il sindacato USB che si oppone perché dice "tanto avremo il reddito di cittadinanza", poi nello stesso USB trovi anche gli aboubakar.

La cigl ha raccolto 3 milioni di firme contro il jobs act (facendoci campagna contro) nell'epoca degli incentivi e del mini boom delle assunzioni. Non mi sembrano casi in cui i sindacati sono da parte dei lavoratori.


Ni, nel senso per me e' una bella dicotomia.

Da una parte in sindacato ci vuole, un sindacato forte, se i lavoratori lo seguono, puo' ottenere molte cose.

Dall'altro lato TUTTI i sindacalisti che ho conosciuto sono dei pezzi di merda allucinanti, il cui unico interesse e' capire cosa puo' venire in tasca a loro.

Inoltre davvero si occupano troppo della loro riserva indiana. Non pensano per niente ai giovani ( la differenza fra retribuzione e benefit fra persone con la stessa mansione ma anzianità diversa varia dal fastidioso all'osceno) e nemmeno un toc a chi non ha il tempo indeterminato.


Ma la CIGL ha fatto bene, quando Renzi arriva a dirti che vuole le riforme alla nord-Europa, poi toglie diritti ma la parte di ammortizzatori sociali del nord Europa guarda caso se la dimentica nella riforma, bisognava come minimo mettere a ferro e fuoco Roma finche' il premier non veniva al tavolo col cappello in mano.

A essere proprio puntigliosi, si potrebbe addirittura osar dire che i sindacati ci hanno visto piu' lungo di Renzi. Visto che il jobs act e' stato il cavallo di battaglia dei fascisti in campagna elettorale per tirare su le masse. Perche' guarda caso quando la gente e' in sofferenza economica e gli togli i diritti, vanno nelle braccia del primo populista che passa.

Se metti il jobs act per come e' stato fatto su un piatto della bilancia, mettici i fascisti al governo nell'altra.


Ma questo lo dici te, nel pubblico molte delle stabilizzazioni dei precari cronici sono state possibili grazie alle lotte dei sindacati.


This, but unironically.

si incazzarono poco quando venne ventilata l'ipotesi (2014 se non erro)