no non era considerato “sicuro” dalla legislazione che c’era quando hanno bloccato gli invii, tant’è che appunto i giudici hanno potuto bloccare l’invio.
cito testualmente:
Sentenza della Corte di Giustizia Europea (2025): Ha bloccato il decreto “Paesi Sicuri” del governo italiano, stabilendo che la definizione di paese sicuro deve essere conforme alle norme europee e valutata dai giudici, mettendo in discussione l’intero protocollo
tant’è che era uscita anche la polemica del “eh ma la gente va in vacanza in albania, e in egitto, quindi sono paesi sicuri!!1111”
A parte che non è in questo elenco l’Albania ma poi credo sia già inserita nei paesi di origine sicuri.
Cioè non capiasco come facciano ad arrivare al modello Albania inserendo quei paesi. Non è che se ti arriva il palestinese dal Kosovo o persone dal Congo anche che passano dal Marocco non possano chiedere asilo.
Essere nella lista dei paesi sicuri permette di costruire Hub internazionali modello Albania? Anche fosse posso mandarci solo i non aventi diritto di asilo che vengono da paesi sicuri giusto?
Ho letto l’articolo in modo più approfondito “Per quanto riguarda gli hub in Paesi terzi, le nuove norme consentono agli Stati Ue di concludere accordi per l’esame delle domande in loco. “
Quindi quell’elenco permette di estendere gli HUB a quei paesi e al di là dell’elenco hanno legalizzato il procedimento di analisi delle domande fuori.
Quindi li parcheggiano LEGALMENTE ai margini dell’UE se non fuori in attesa dell’analisi di TUTTE le domande di ingresso… fuori da ogni occhio indiscreto in paesi con livelli di corruzione altissimi.
Borzo la notizia pareva riguardasse solo l’inserimento di quei paesi in “paesi di origine sicuri” che non influiva sull’attuale gestione e sulle leggi sull’immigrazione.
Invece oltre alla lista c’è la modifica della norma. CHE NON COMPARIVA NEL TITOLO ED E’ RELEGATA AD UN TRAFILETTO DI MEZZA RIGA…
La modifica della norma in merito alla detenzione negli Hub per la valutazione è il problema non quella lista di 5 paesi.
Attela… dio bono… sono in ufficio… ho dato un occhiata.
La notizia è scritta una merda… Perchè la notizia sembra l’inserimento di quei paesi nei posti di origine sicuri, invece la vera notizia sarebbe stata:
“VIA LIBERA AGLI HUB IN PAESI TERZI: Nuove norme approvate consentono analisi domande in loco”
Se il PD vuole tenere la leadership di una coalizione di centrosinistra io mi aspetto che venga chiarito questo punto di politica estera, visto che non stiamo parlando di un problema minore.
Per esempio adesso nel centrodestra la lega è contro gli aiuti a kyiv ma la linea politica la detta la Meloni e la decisione è quella di supportare kyiv con aiuti economici e militari
La posizione della prossima coalizione di sinistra quale è?
Stessa identica questione se vogliamo allargare il raggio riguarda i rapporti con Israele e la Palestina.
Una coalizione che non ha posizioni chiare e nette su queste due tematiche per me non è votabile, quindi per quanto mi riguarda può anche vincere la destra altri 20 anni se l’alternativa non ha i presupposti di credibilità minimi che mi faranno decidere di votare per loro
Scusate sto recuperando un po’ alla volta il video del confronto fra Calenda e Fratoianni. A una certa Calenda dice che di missili per il sistema SAMP-T ne produciamo uno ogni 24 mesi. È vera sta cosa o è Calenda che dice cose a caso? @Feror@elindur@Antottt
EDIT: dice anche che “senza gli americani non siamo neanche in grado di vedere se viene tirato un missile in Europa”
la notizia e’ relativa alla polemica sul poter o meno rimpatriare la gente che proviene da alcuni paesi.
nasce perche’ alcuni giudici italiani non consentivano rimpatri perche’ c’erano varie liste di riferimento..allora il governo ha fatto casino in europa per modificare e ufficializzare le liste
cose a caso, però ne produciamo “pochi” per l’uso che ne serve all’ucraina, se non ricordo male un 100inaio all’anno con idea di portarli a 300 entro il 2028
per fare una comparazione la produzione di missili per sistemi patriot è di circa 700 all’anno con l’idea di aumentarli con una produzione dedicata in germania
cmq Calenda dice cazzate ma per un semplice motivo “senza gli americani” è ovvio che abbiamo in generale grossi buchi da colmare, visto che la difesa EU è incentrata tutta sulla NATO ed è ovvio che in 80 anni si sono fatte un sacco di “integrazioni” tra sistemi EU e USA
ma potremmo dire lo stesso degli USA al contrario, se gli togli tutto il supporto EU hanno buchi importanti da colmare anche loro, meno dei nostri ma comunque significativa.
Uno ogni due anni e 100 ogni anno mi sembra LEGGERMENTE diverso e quindi è il solito Calenda che spara cose a caso ma siccome lo fa con il tono di chi sta spiegando le tabelline a qualcuno che ha ripetuto tutte le classi delle elementari nessuno ha il coraggio di metterlo in dubbio, non sono sorpreso