[topic politico] Definisci "fascismo" (Part 6)

no non era considerato “sicuro” dalla legislazione che c’era quando hanno bloccato gli invii, tant’è che appunto i giudici hanno potuto bloccare l’invio.

cito testualmente:

Sentenza della Corte di Giustizia Europea (2025): Ha bloccato il decreto “Paesi Sicuri” del governo italiano, stabilendo che la definizione di paese sicuro deve essere conforme alle norme europee e valutata dai giudici, mettendo in discussione l’intero protocollo

tant’è che era uscita anche la polemica del “eh ma la gente va in vacanza in albania, e in egitto, quindi sono paesi sicuri!!1111” :asd:

A parte che non è in questo elenco l’Albania ma poi credo sia già inserita nei paesi di origine sicuri.

Cioè non capiasco come facciano ad arrivare al modello Albania inserendo quei paesi. Non è che se ti arriva il palestinese dal Kosovo o persone dal Congo anche che passano dal Marocco non possano chiedere asilo.

Essere nella lista dei paesi sicuri permette di costruire Hub internazionali modello Albania? Anche fosse posso mandarci solo i non aventi diritto di asilo che vengono da paesi sicuri giusto?

Ho letto l’articolo in modo più approfondito “Per quanto riguarda gli hub in Paesi terzi, le nuove norme consentono agli Stati Ue di concludere accordi per l’esame delle domande in loco. “

Quindi quell’elenco permette di estendere gli HUB a quei paesi e al di là dell’elenco hanno legalizzato il procedimento di analisi delle domande fuori.

Puttana galera…

l’elenco è esteso anche a tutti i paesi candidati ad entrare in EU

inb4 centro migranti a Zaporizhzhia ritenuto posto sicuro :sisi:

dall’articolo dell’ansa:

Per quanto riguarda gli hub in Paesi terzi, le nuove norme consentono agli Stati Ue di concludere accordi per l’esame delle domande in loco.

Elindur io te lo ripeto sperando di non provocare traumi ma se sorvolo per un attimo sul PD e la Schlein quale opposizione?

Anche annettendo tutti in un calderone allucinante peggio di quelli che furono per sostenere Romano Prodi non ci sono i numeri.

Poi ‘sta cosa dell’Ucraina ve la siete legata al dito eh!? Che cazzo di nervo scoperto.

I partiti quelli sono.

Non vuoi M5S e AVS perché leccano il culo a Putin? C’è sempre Calenda-Renzi-Marattin ad aspettarti eh!? Prego si accomodino.

Questo per dire che non puoi sceglierti gli alleati e il loro modo di pensare quando il panorama è questo.

Motivo per cui la Destra ha le elezioni spianate per i prossimi 20 anni in Italia

Quindi li parcheggiano LEGALMENTE ai margini dell’UE se non fuori in attesa dell’analisi di TUTTE le domande di ingresso… fuori da ogni occhio indiscreto in paesi con livelli di corruzione altissimi.

A POSTO… Che merde…

ma non hai appena detto che non ti sembra da gestapo?

Borzo la notizia pareva riguardasse solo l’inserimento di quei paesi in “paesi di origine sicuri” che non influiva sull’attuale gestione e sulle leggi sull’immigrazione.

Invece oltre alla lista c’è la modifica della norma. CHE NON COMPARIVA NEL TITOLO ED E’ RELEGATA AD UN TRAFILETTO DI MEZZA RIGA…

La modifica della norma in merito alla detenzione negli Hub per la valutazione è il problema non quella lista di 5 paesi.

Quindi il succo è: leggere le cose e informarsi prima di postare boiate?

4 Likes

Attela… dio bono… sono in ufficio… ho dato un occhiata.

La notizia è scritta una merda… Perchè la notizia sembra l’inserimento di quei paesi nei posti di origine sicuri, invece la vera notizia sarebbe stata:

“VIA LIBERA AGLI HUB IN PAESI TERZI: Nuove norme approvate consentono analisi domande in loco”

Su perfavore…
POSTARE BOIATE…

Però non sei di destra, giusto?

:dunnasd:

Edit. Ah ok avevi letto male :sisi:

1 Like

Leggi sotto chuck…

Se il PD vuole tenere la leadership di una coalizione di centrosinistra io mi aspetto che venga chiarito questo punto di politica estera, visto che non stiamo parlando di un problema minore.

Per esempio adesso nel centrodestra la lega è contro gli aiuti a kyiv ma la linea politica la detta la Meloni e la decisione è quella di supportare kyiv con aiuti economici e militari

La posizione della prossima coalizione di sinistra quale è?
Stessa identica questione se vogliamo allargare il raggio riguarda i rapporti con Israele e la Palestina.

Una coalizione che non ha posizioni chiare e nette su queste due tematiche per me non è votabile, quindi per quanto mi riguarda può anche vincere la destra altri 20 anni se l’alternativa non ha i presupposti di credibilità minimi che mi faranno decidere di votare per loro

1 Like

Bhe i due partiti di maggioranza dell’ipotetica allenza sono contro Israele ed è sicuro ed è già un bel passo avanti.

Per gli aiuti a Kiev non c’è unanimità di intenti, ma la situazione è molto più “sfumata di grigio”.

Perchè parte tutto dalla violazione degli accordi di Minsk dell’Ucraina con:

  • governo in odor di destra estremissima.
  • discriminazione dei russofoni
  • volontà dei Russofoni di fare parte della Russia
  • richio concreto della Russia di trovarsi basi americane in casa

La cosa più utile era creare un tavolo e stabilire delle condizioni CERTE per una pace duratura non inviare droni e missili.

La posizione è che aiutano Kiev mandandogli i Pigiami.

4 Likes

Scusate sto recuperando un po’ alla volta il video del confronto fra Calenda e Fratoianni. A una certa Calenda dice che di missili per il sistema SAMP-T ne produciamo uno ogni 24 mesi. È vera sta cosa o è Calenda che dice cose a caso? @Feror @elindur @Antottt

EDIT: dice anche che “senza gli americani non siamo neanche in grado di vedere se viene tirato un missile in Europa”

Però , bho, valutare una coalizione dalla politica estera mi sembra riduttivo. :dunno:

1 Like

la notizia e’ relativa alla polemica sul poter o meno rimpatriare la gente che proviene da alcuni paesi.

nasce perche’ alcuni giudici italiani non consentivano rimpatri perche’ c’erano varie liste di riferimento..allora il governo ha fatto casino in europa per modificare e ufficializzare le liste

cosa che e’ successa appunto un paio di giorni fa

cose a caso, però ne produciamo “pochi” per l’uso che ne serve all’ucraina, se non ricordo male un 100inaio all’anno con idea di portarli a 300 entro il 2028

per fare una comparazione la produzione di missili per sistemi patriot è di circa 700 all’anno con l’idea di aumentarli con una produzione dedicata in germania

cmq Calenda dice cazzate ma per un semplice motivo “senza gli americani” è ovvio che abbiamo in generale grossi buchi da colmare, visto che la difesa EU è incentrata tutta sulla NATO ed è ovvio che in 80 anni si sono fatte un sacco di “integrazioni” tra sistemi EU e USA

ma potremmo dire lo stesso degli USA al contrario, se gli togli tutto il supporto EU hanno buchi importanti da colmare anche loro, meno dei nostri ma comunque significativa.

non lo guardate quel video, che poi il pelato mi si innervosisce :sisi:

Uno ogni due anni e 100 ogni anno mi sembra LEGGERMENTE diverso :asd: e quindi è il solito Calenda che spara cose a caso ma siccome lo fa con il tono di chi sta spiegando le tabelline a qualcuno che ha ripetuto tutte le classi delle elementari nessuno ha il coraggio di metterlo in dubbio, non sono sorpreso