ma penso che sia più una situazione in cui le corti dei personaggi “potenti” dentro al PD rispondano a persone e non ideali.
quindi, a macchia, ti trovi gente che vuole una linea cattocomunista, gente che vuole una linea democristiana, gente che vuole una linea progressista.
e liberarsi di questi “personaggi potenti” localmente significa perdere collegamento col territorio.
la linea politica del pd dal 2022 ad oggi (quindi 4 anni, 2 di segreteria Schlein) è di supporto all’ucraina, con aiuti umanitari e militari, questa è la linea ufficiale del partito, non è la linea della minoranza.
Quindi la domanda si pone eccome, in una coalizione di centrosinistra, con PD + AVS + M5S (togliamoci volutamente Renzi o qualsiasi altra compoenente di centro), quale è la linea di politica estera?
Perchè qua abbiamo m5s e AVS che invece sono allineati con lega e Vannacci e vogliono interrompere gli aiuti all’ucraina.
Se la Schlein vuole fare il futuro presidente del consiglio questo nodo politico lo deve sciogliere e se fosse veramente un leader chiederebbe immediatamente un chiarimento con gli alleati, invece abbiamo la solita strategia del fare finta che il problema non esiste.
Immagino sperare che il conflitto finisca prima delle prossime elezioni così il problema non si pone
Sì, a parte che sia Fratoianni che Bonelli sono sempre stati a favore delle sanzioni alla Russia e non si sono mai fatti problemi a dire che Putin è un criminale, quindi metterli sullo stesso piano di Salvini e Vannacci mi sembra un po’ disonesto, anch’io preferirei che tenessero una politica meno ambigua sul supporto all’Ucraina.
Detto questo è impossibile avere un partito con cui a) sei d’accordo al 100% b) abbia almeno una vaga speranza di arrivare in parlamento.
Per dire io vorrei un partito che, in breve:
Internamente abbia politiche di csx / sx, senza ambiguità
Sia a favore della Palestina, senza ambiguità
Sia a favore dell’Ucraina, senza ambiguità
Attualmente questo partito non esiste. AVS è quello che ci va più vicino, quindi tocca votare loro pure se su alcune cose (es. per non parlare solo di politica estera, l’opposizione al nucleare) non sono d’accordo.
ma è il meno che ti potesse capitare quando scrivi cazzate atomiche tipo che i leghisti non sono fasci e la cosa sarebbe dimostrata da un video di bossi del 1815
ah benissimo un’altro motivo per non votarli oltre alla politica estera
la Schlein comunque è il nulla mischiato col niente, basta sentirla parlare 10 minuti, è la perfetta rappresentazione del pd oggi
comunque già me lo vedo un governo pd + avs + m5s con il pd che viene tirato per la giacchetta dagli “alleati” e qualcuno che alla prima votazione a scrutinio segreto fa saltare il governo
Il problema è pure un altro, io non ho nessuna aspettativa un ipotetico governo a guida PD, fosse anche in grado di esprimere una solida maggioranza autonoma in parlamento, scenario 38 Sigma, rovesciasse o abrogasse il quadro legislativo fino a questo momento prodotto. La mia aspettativa si limiterebbe ad un rallentamento della curva in derivata seconda del declino, non un’inversione di flesso.
Io non ci posso credere… mesi che si parla di questo referendum… iniziative, comitati, polemiche e scontri televisvi sei la leader del partito di opposizioni e te ne esci in questa maniera adesso?
Come si fa con una figura come lei a pensare di raccogliere consensi? quando sono le nuove primarie per chiudere questo disastroso capitolo?
“Noi vogliamo raggiungere e superare il quorum del 50% degli aventi diritto che partecipino al referendum, per questo sono impegnata in tutto il paese, girerò in lungo e in largo, insieme a tutto il Partito Democratico, che voglio ringraziare perché i nostri volontari oggi hanno organizzato centinaia di banchetti in tutto il paese e faremo due cose insieme".
Imho è detta male ma io ci leggo “vogliamo che più del 50% voti cosa diciamo noi così da non far passare il referendum” parla di quorum tra chi va a votare all’interno del referendum. Parla di quorum tra chi vota. Anche perché che senso avrebbe, se ci fosse quorum inciterebbe a non andare a votare. Direbbe speriamo di non raggiungerlo.
Esatto ha fatto proprio un pastone probabilmente aveva una scaletta come l’hai detto tu e lei ci ha infilato in mezzo il quorum… Ma se lo dico io o lo dici tu, va bene… se lo dice la candidata PREMIER… NO… non puoi dire certe stronzate e proporti come leader del maggiore partito di opposizione per dio… “dall’alto delle sue due lauree”, in un momento così delicato poi…