[topic politico] Crius offre cene eleganti e poi si sBoccia

Si ma ad un certo punto cazzi tuoi. Te ne sei andato da sto paese di merda e gg per te, pero’ a quel punto non puoi pesare sul nostro SSN solo perche’ sei uscito da una vagina italiana.
Se hai un lavoro: o paghi le tasse da noi, o mettere una quota per poter accedere al SSN mi sembra giustissimo.

3 Likes

Comunque il grosso problema e’ che non c’e’ modo di sapere da parte del governo italiano che tu lavori all’estero, almeno che io sappia non c’e’ niente di “semiautomatico”. Quindi se tieni la residenza a casa dei tuoi ma poi hai una vita lavorativa di fatto fuori e’ molto difficile stanarti.

Capisco che sia difficile capirlo se uno lavora chesso’ in USA o in Asia, ma a livello europeo dovrebbe esserci un sistema centralizzato per poter tracciare queste cose (oh poi magari c’e’ e sono ignorante io, ma non l’ho mai sentito).

1 Like

TABRIS ESCI DA QUESTO CORPO :lode:

Mi pare una cosa centrista cmq, te lo dico.

:asd:

A scanso d’equivoci io parlo di chi lavora.
Se gia’ sei uno studente che studia all’estero mi sembra giustissimo che tu mantenga il SSN da noi.

1 Like

:doubt:

Spende e spande là, si forma all’estero per restarci, gli possono anche pagare la lavanda gastrica per quando finisce in coma etilico eh :asd:

Parte del gioco e’ anche cercare di farli tornare da noi dopo che han studiato fuori. E se hai un’esperienza fuori vs da noi di sanita’ magari questo entra nel computo di dove vorrebbero vivere.

Per altro se sta studiando all’estero sta gia’ facendo risparmiare allo stato una marea di soldi, o pensate che le tasse universitarie coprano le spese di formare uno studente? :asd:

Ho idea comunque sia parte di un progetto più ampio per favorire le certificazioni di iscrizioni AIRE, in parecchi non ottemperano proprio, e fino a tempi recentissimi non esistevano sanzioni in tali casi; con una maggiore condivisione delle tabelle di registrazione degli uffici doganali dovrebbe essere più semplice identificare i rientri opportunistici.

1 Like

esiste esiste, ti trovano se lo vogliono, almeno in europa

Cooperazione amministrativa nel settore fiscale | EUR-Lex.

1 Like

Nella mia piccola esperienza posso dire che tra gli italiani che vivono e lavorano a Ginevra quelli iscritti all’AIRE sono l’assoluta minoranza. Adesso forse sono un poco piu’ comuni ma 15 anni fa era una roba strana, ti dicevano “ma perche’ lo fai???”.

Ma che discorsi sono, certo che no.

Ma se c’ha abbiamo una scarsa capacità di far restare qui quelli bravi che studiano da noi, tipo te :asd:, figurarsi quelli che studiano direttamente all’estero quanta voglia han di tornare :asd:

Ripeto che se togliessi la sanita’ agli studenti, quelli per cui e’ un fattore determinante che ritornano ti costerebbero di piu’ di ora. Guarda che un giovane mediamente al SSN costa poco.

Poi al di la’ del costo per me e’ anche una questione morale, ma vabbeh ognuno ha la sua li’.

3 Likes

bhe però se sei residente e “nulla tenente” dovrebbero minimo minimo citofonarti per sapere se sei un evasore totale :asd:

1 Like

mammamia, il terrore mi assale!

6 Likes

Sono d’accordo e infatti sono iscritto AIRE e sono sul sistema Tedesco (ho le trattenute dirette in busta paga e l’assicurazione sanitaria AOK) quindi non vedo motivo perché cazzo devo versare qualcosa al SSN.
Allora togli l’iscrizione AIRE e smetto di versarti l’IMU sulla mia unica nonché prima casa che ho in Italia e su cui sto pagando ancora un mutuo che terminerà nel 2045.
Perché se sono all’estero non è che magicamente la mia prima casa diventa una specie di seconda su cui devo versarti l’IMU.
Per inciso questo è il principale motivo per cui la gente non fa l’iscrizione AIRE :asd: subito dopo il non voler perdere il SSN.

Non vedo cosa c’entri l’IMU ad essere onesti.

Come ti iscrivi AIRE se hai una casa di proprietà ci paghi l’IMU.
Non a importo pieno come se fosse una seconda casa a tutti gli effetti ma ci paghi l’IMU.
Fonte me che da quando sono iscritto AIRE dal 2019 ho preso a pagarci l’IMU :asd:
Summoniamo Hicks

embeh? non è la casa in cui vivi, perché non dovresti pagarci l’imu?

l’esenzione sulla prima casa è (a parte che mah, nzomma…) per non pesare su chi quella casa la abita.

se tu non la abiti, significa che hai casa altrove e quindi puoi pagare l’imu normalmente.

cosa non torna di questo ragionamento?

2 Likes

Tra l’altro si paga l’Imu anche se hai residenza italiana ma non nelle prima casa.

Iscrivendoti all’aire semplicemente confermi che non risiedi nella tua prima casa, quindi IMU