[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 2)

https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-143-posizione-dei-veicoli-sulla-carreggiata

Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e’ a due o piu’ corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu’ libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

Per dire, paesi simili a noi come la Spagna e la Francia hanno numeri decisamente piu’ bassi, senza andare a prendere i soliti esempi virtuosi come i paesi scandinavi.
E’ un altro esempio di percezione collettiva completamente distorta, abbiamo come societa’ deciso che un certo numero di noi deve crepare male ogni anno perche’ brumbrum

1 Like

summon lafayette che se non fa brum brum col suv ai 170 non è contento

Non ho mai approfondito, ma sarebbe interessante capire se c’è una correlazione tra probabilità di incidenti e densità di trasporto su gomma sul totale del circolante.

Sospetto che gran parte dei bad habits alla guida in autostrada, come la tendenza ad occupare la corsia centrale, derivi dalla paura di finire “intrappolati” in mezzo ai camion e questa cattiva abitudine divenga poi la modalità standard di fruire dell’autostrada anche quando ai camion non è consentita la circolazione.

Parliamoci chiaro: se guidi a 90km/h in prima corsia, ti trovi con uno Scania attaccato al culo che ti sfalana perché poverino lui fa i 90.1 km/h e gli pesa il culo partizionare l’acceleratore.

All’estremo opposto poi c’è il popolo di Audi/BMW/salcazzo che se non ti sfanala a 170km/h da 1km di distanza non è contento.

Ma direi che tra le tre categorie, il poveretto che vuole andare alla sua andatura a 100km/h lontano dai guai (quindi in seconda corsia) è l’ultimo dei problemi del traffico in autostrada.

1 Like

ok ora riformula tutto con tratti autostradali da 2 corsie :vface:

Mani infatti la combinazione ideale è 110-120 oltre alzi i giri motore verso un regime più elevato e con maggiori consumi

Io però onestamente non ho mai visto nessuno viaggiare in seconda corsia, quando c’è la prima libera, in un’autostrada a 2 corsie :asd: A parte il vecchio col cappello, insomma :asd:

Secondo me è anche un problema di infrastrutture stradali. Siamo pressochè con le stesse autostrade di 50 anni fa ma con un flusso di traffico come minimo quintuplicato.
Ormai le autostrade non reggono più ai volumi di traffico e ci sono tratti (tipo Bologna) dove gl incidenti sono all’ordine del giorno ma perchè si c’è distrazione, ma anche e soprattutto perchè in 4 corsie passa tutto l’intero traffico che va da nord e a sud dello stivale e viceversa.
Però sia mai che la politica si occupi di risolvere costruendo infrastrutture adeguate che scontentano qualcuno e sono impopolari.
Più semplice e più comodo spostare tutte le responsabilità sui guidatori e far cassa con le multe. Tanto poi arriva al massimo il condono e tutti felici

1 Like

Prendo il tuo post come esempio.
Qui in Germania accade esattamente questo. Continue file sfibranti di Tir incolonnati a destra e baustelle (lavori stradali) continui e traffico sostenuto (ai tedeschi girare in macchina piace :asd: ) eppure i limiti di velocità quando ci sono (e ti assicuro ce ne sono!) vengono al 99% rispettati.
Così come cercare di mantenere un certo “ordine” nel guidare nel traffico.
Da noi no!
Ti devono sorpassare a destra, ti si attaccano al culo quando sorpasso un Tir (pratica pericolosissima) etc…

A destra puoi tranquillamente superare, eh.

Se è riferito a me, ho illustrato male la situazione.
Hai presente quando tutti sono a sinistra per sorpassare la fila di cambio a destra e talvolta si crea un “vuoto pneumatico” proprio a destra perché tutti stanno superando i Camion e allora arriva lo splendido del cazzo cazzo che arriva in cavalleria da destra dopo aver sorpassato mezzo km di macchina che stavano cercando “pazientemente” di sorpassare i Camion?
Ecco quello è uno di quei casi in cui vorrei un lanciagranate

Il mio odio invece va a quelli che saltano la fila ferma in uscita dall’autostrada, finendo per bloccare la prima corsia nel tentativo di immettersi aumma-aumma all’ultimo secondo.

In tangenziale a Milano è la norma attorno a qualsiasi snodo trafficato.

Le multe salate PRESE sono ciò che fà sí che la gente poi rispetti i limiti.

Riempire le autostrade di Autovelox è invece un’idea idiota, perchè tanto finiscono sui vari software di navigazione (tipo Waze) che ti allertano della loro presenza, per permetterti di rallentare, farli fessi, e poi aprire di nuovo a fuoco.

Quello che invece tu dici essere strumento idiota, ossia il Tutor, beh quello è sí il più grande cazzo in culo inventato per chi vuole correre, perchè con quello sei costretto a non sforare la media.

Io ti posso dare come esempio il Regno Unito (vado in miglia eh, non chilometri): dove c’e’ il limite a 70 e telecamere di rilevamento velocità, si viaggia a 75-80 e tutti rallentano in prossimità… Invece le arterie di acceso a Londra con Average Speed Check a 50, ne avessi visto uno sopra i 52.

Altra cosa da far notare: Limite a 70 e c’e’ chi va a 80: ecco diciamo che lo fanno per brevissimi tratti per superare e levarsi dalla corsia di sorpasso e poi toh, rallentare a 75. Diverso da chi invece, in Italia, staziona fisso a sinistra col piede pestato.

Quello che si potrebbe fare è avere limite “variabile”: ossia se in determinate sezioni autostradali ci sono momenti di piena abbassi il limite a 110 kmh, se invece c’è traffico scorrevole lo alzi a 160kmh (per esempio eh).

Qua lo fanno sulla Orbital, Variable Speed Check, max 70 ma scendono anche a 60/50/40 in alcuni tratti se c’è troppo bordello. Quando il limite è quello di default la gente rallenta solo in prossimità delle speed traps, ma bene o male nessuno fa il pazzo oltre gli 80.

E qua la differenza da notare: quando sulla segnaletica ti abbassano il limite a 60-50, rallentano tutti a quella velocità, niente 65 o 55, nessuna eccezione. Quindi sí, c’è anche un minimo di senso civico diverso.

1 Like

ni.

E’ una questione di lana caprina. Non puoi ‘‘effettuare una manovra di soropasso’’ a destra, ma teoricamente puoi continuare la tua marcia sopravanzando l’auto alla tua sinistra.

Non fatelo: Se uno e’ abbastanza rincoglionito da stare in corsia centrale a 90 all’ora, di sicuro non guarderà lo specchietto destro avesse voglia di rientrare in prima corsia.

1 Like

Se incominciano a sfanalare da 1km di distanza sono anche previdenti eh, pensa quelli che invece ti arrivano a 170 e ti fanno gli abbaglianti a 10mt e NON RALLENTANO.

Quelli sí sono pericolosi. Se uno vuole correre perchè sente la necessità incontrollabile di infrangere i limiti di velocità non è un problema mio, ma che lo faccia senza mettermi in pericolo, ossia entrarmi nel culo a velocità luce… La distanza di sicurezza questa sconosciuta.

1 Like

comunque la maggior parte degli incidenti mortali avvengono in città o nelle stradine in mezzo al nulla (leggi oltrepo pavese), non in autostrada

Ma non è vero. In Svizzera è pieno di autovelox, le multe sono salatissime e guarda caso vanno tutti dentro i limiti.

Poi superano la barriera di Chiasso e sgasano a 180.

.edit. ah ok, facevi la differenza tra velox e tutor. Come non detto :asd:

1 Like

Era solo per categorizzare in “chi va veloce”, “camionisti” e “chi non vuole cazzi e vuole andare ad andatura di crociera” :asd:

Io passo la mia esistenza a tirare cristoni in autostrada e ci sono giornate in cui vado in apnea alla bretella d’ingresso e riprendo a respirare quando esco per quanto cane maledetto è il conducente medio, l’idea di dare alla gente il salvacondotto per stirare di più mi inorridisce :asd:

Davigo il censore condannato perchè faceva come cazzo gli pareva con le carte del CSM

Ovviamente chissà chi avrà mandato le stesse identiche carte coperte da segreto al Fatto Quotidiano :sisi:

4 Likes