[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 2)

Anzi, Quanto incassa l'ex grillino Di Stefano dall'americana Axiom Space? - Startmag

Ma che il resto del PD sia stato merda pura sui diritti dei lavoratori ben prima di Renzi non devi mica venire a convincere me. Io lo dicevo in sto forum piu’ di un decennio fa quando Renzi manco sapevate che esistesse e mi sentivo dare del bevipiscio, usi la mooncup, e altre simpatie. Quando gli scagnozzi del PD locale mandavano i picchiatori ai dipendenti REAR che protestavano, tra cui miei amici e il mio compagno dell’epoca, lo scrivevo qui e la gente sgignazzava.
Guarda che non sai davvero da dove vengo con le mie valutazioni, questi giudizi su cosa reputo importante o meno te li puoi risparmiare. Per dire quando e’ uscito il jobs act io viaggiavo a contratti di 4 mesi, sapevo se avrei avuto un lavoro a fine contratto una settimana prima che scadesse, e per stipendi assolutamente ridicoli.

Tu dici: il jobs act era migliorabile. E vabbeh, certo, lo sto dicendo anche io, ma io non valuto il suo operato su quello che era migliorabile, valuto su quello che ha fatto, e si ha permesso che si stabilizzassero certe posizioni in cambio di un generale peggioramento delle condizioni di tutti i nuovi lavoratori. Io non la chiamo una vittoria. Poteva cambiare i co.co.co e gli altri contratti di merda senza peggiorare le cose per tutti gli altri.

2 Likes

Quel senatore, @pjem dovrebbe andare a processo a breve, ho capito di chi parlavi

I soldi per fare campagna elettorale servono a tutti.
Da dove prendi questi soldi è soggetto al giudizio della gente.

Ma questo non vuol dire che ora Renzi quando parla vuole portare la società Saudita in Italia.

Per dire: col 2xmille italia viva guadagna un milione di euro. Renzi da solo ne fattura due e mezzo. Soldi che servono per la campagna elettorale. Sai da dove vengono, se ti sta bene lo voti, altrimenti no.

Poi si è creata una tale mediaticita su questa cosa, che quando chiuderà i rapporti con l’arabia Saudita la cosa farà notizia e potrebbe avere un boost. Fermo restando che è mezzo bruciato in Italia

Eh speriamo. All’epoca scrivemmo anche lettere aperte alla dirigenza del PD, che le ricopiarono subito sul loro server usando la tastiera invisibile.

@anon26997650 il link è su di Stefano :asd:

Si appunto ho detto “servono a tutti”, anche al m5s

Per me il lobbying se trasparente va bene che ci sia. Poi sono gli elettori che decidono se le cose che dici vanno bene.

Calenda per esempio prende soldi dal nucleare. Però bene che lo proponga

Si, ma https://www.ilfoglio.it/politica/2023/04/22/news/l-ex-m5s-manlio-di-stefano-ha-un-contratto-che-non-potrebbe-avere-5197019/

Non c’entra coi soldi ai partiti, questi se li cucca lui

Ah ok, avevo letto solo il titolo :asd:

In generale dovrebbe essere vietatissima qualsiasi forma di consulenza e di guadagno personale da parte dei parlamentari e di tutte le alte cariche dello stato.
Sembra una roba ovvia ma evidentemente non lo e’.

1 Like

Poi vabbeh, io per fare una settimana di lezioni pagate a Bicocca ho dovuto chiedere un permesso formale scritto, protocollato, mancava la preghiera verso Medina, al mio PRESIDENTEHHHHH perche’ sono dipendente pubblico, ovvio che rosico pure :asd:

I NUMERHI by tito boeri chad

Il nuovo contratto ha chiaramente reso più flessibile il mercato del lavoro e aumentato la mobilità di imprese e lavoratori. Per molti anni, Matteo Renzi ha sostenuto che il nuovo contratto avrebbe aumentato le assunzioni. Susanna Camusso diceva invece che sarebbero aumentati i licenziamenti. Avendo a disposizione le carriere lavorative di circa 6 milioni di lavoratori, sappiamo oggi in modo scientifico che avevano ragione entrambi su questo punto. Va peraltro ricordato che l’aumento di assunzioni del 50 per cento corrisponde a un numero molto più grande rispetto all’aumento dei licenziamenti del 50 per cento e che l’occupazione totale è aumentata nel triennio analizzato.

Diecianni

Tutte le analisi che sono state fatte sul jobs act dopo diversi anni hanno dimostrato che la riforma sia stata un successo, unita alla naspi ed alla sua copertura anche per i lavoratori atipici ha migliorato sensibilmente il nostro mercato del lavoro, aumentando l’occupazione di cifre comparabili solo a quelle degli slogan di Berlusconi dei bei tempi.
L’unico aspetto su cui è stata carente è quello del reimpiego perchè purtroppo non si è arrivati a fare ciò che era stato pensato a corollario della riforma.
Stesso discorso per gli 80 euro che sono stati una misura economica di successo e di sinistra.

Per prevenire poi la solita bufala (che è stata riportata qui più volte negli anni) che l’effetto di aumento occupazionale era dovuto alla sola decontribuzione, collegata alla riforma solo come ulteriore boost, basta leggere gli studi comparativi fatti con gli altri paesi nello stesso periodo dove le stesse misure decontributive non ebbero lo stesso effetto.

1 Like

Questa è una stronzata.
L’operato del suo Governo è stato “agevolato” sugli indicatori macroeconomici da una congiuntura Internazionale favorevole. Tant’è che proprio tra gli “””economisti””” è tutt’ora dibattuta quanto l’opera di quel Governo possa ascriversi i risultati favorevoli in campo Economico dell’Italia o no.

Domandone: quanto l’aumento delle assunzioni precarie viene conteggiato come aumento delle assunzioni in genere, nella valutazione dell’operato di un governo?

Perché a me non sembra che le occasioni per stabilizzarsi, per un giovane, siano aumentate nel corso degli anni.

Risolto il problema sanità, mica aumentiamo i fondi agli ospedali, aumentiamo i posti a numero chiuso e invogliamo la gente a studiare infermieristica, meglio assumere indiani :rotfl:

2 Likes

'catroia se a nostro signore Gesù Cristo (sempre sia lodato) non fischiano le orecchie

2 Likes

È vero che tutta Europa cresceva, ma non era scontato convincere centinaia di migliaia di aziende ad assumere mezzo milione di persone a tempo indeterminato. Erano gli anni delle clausole di salvaguardia sull’iva e sui vincoli di bilancio, quindi aveva poco spazio di manovra.

C’è stata una corsa alle assunzioni perché gli sgravi fiscali erano per tre anni ed era la prima volta che li facevano.

Ora al confronto è una pacchia, guarda quanto hanno speso col superbonus. Per ottenere cosa poi?

Le braccia ti cadono a terra quando lo fai presente ad un infermiere e ti risponde minimizzando