[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 2)

Io direi che li stanno alzando troppo poco :sisone:

ze stabilité cit. :teach:

Che io sappia almeno all’ultimo rialzo il programma era di non rialzarli piu’ nel prossimo futuro.

Per la FED forse, per la BCE si legge di rialzi previsti anche per Giugno e Luglio.

Avevo letto qualche articolo di sedicenti esperti di Finanza che prevedono un rialzo dei tassi per tutto il 2023. Flat 2024 e una ridiscesa solo dal 2025 in poi.

Poi chiaramente ste stime sono fatte guardando il fondo della tazzina di caffè, quindi di questo parliamo…

Giusto, perche’ la Lagarde senno’ rischiava di non fare schifo al cazzo troppissimo

Ma l’Europa in realtà va dietro agli aumenti dettati dalla FED e dovremmo comunque rimanere sotto:

non per fare un crossover con un altro topic, ma bank of japan >>>>

Speriamo, ma suppongo l’inflazione debba essere affrontate pure con misure differenti dall’uso dei tassi d’interesse, e per anch’essi, pur presupponendo una maggior rapidità nel raggiungere il picco rispetto alla programmazione odierna, sarà da valutare quale strategia adotteranno nell’eventuale abbassamento.

Per fare una cosa del genere devi avere il supporto di tutta l’UE perché se sbagli rischi di fare un danno monster (salta tutto in aria).

E’ che non volendo rimetterci le chiappe seguono la strada da manuale (manuale che naturalmente è stato scritto nel secolo scorso con dinamiche sociali e politiche diverse )

Tipo?
Ridurre il circolante? Aumento delle tasse? Riduzione della spesa pubblica (qui siamo bravi)?
Ricordati che in area Euro è roba che deve essere fatta in comune accordo con tutti i Paesi.

1 Like

Esattamente, mi paiono buoni punti di partenza, c’è troppo denaro in circolazione ed è diretto nella direzione sbagliata, i correttivi dovrebbero invertire questi processi, i livelli di spesa pubblica non dovrebbero calare troppo marcatamente ma la ripartizione con cui siano foraggiati senz’altro, certo non che mi aspetti accada; il rischio a mio avviso, per l’Italia almeno, è raggiungere un punto in cui i livelli d’inflazione siano asimmetrici, tollerabili complessivamente per l’Eurozona, ma con distorsioni interne alle disponibilità di reddito per quei paesi in cui la politica fiscale non sia proattivamente utilizzata per compensare almeno in parte questo fenomeno.

Pronti a tagliare le unghie alla Corte dei Conti, perché altrimenti fanno notare che il PNRR non avanza di 1 mm da quando ci sta Meloni

Ho un vago sospetto sia leggermente incostituzionale nel formato con cui sia stato espresso, dubito limitare l’estensione della sfera d’azione di un organo di livello costituzionale del potere giudiziario, in questo caso contabile, sia fattibile attraverso la legislazione ordinaria.

Eddai già devono abitare a Rovigo, che vuoi fargli anche pagare le tasse?

Per lo meno non è Chioggia.

Beh, forse è meglio Chioggia.

farebbero prima a dire che tutti quelli della solita agenzia cambiano canale.

per capirsi, e per capire chi andrà via a sto punto

Dagospia e Il Giornale, mmmmmh, che buona sta cucchiaiata di merda

1 Like