[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 1)

In primo luogo sara' importante monitorare la fluidita' con cui verranno eletti i Presidenti di, rispettivamente, Camera dei Deputati e Senato, dubito riusciranno a selezionare gli incarichi con maggioranza qualificata e gli scrutini segreti mosteranno effettivamente il grado di controllo espresso delle rispettive Segreterie sul gruppo parlamentare eletto e l'effettiva sinergia dell'alleanza di governo.
Giorgetti all'economia brrrrr

[QUOTE=Feror;20706422]Giorgetti all’economia brrrrr :afraid:[/QUOTE]

Non ti credere, non c’e’ uno scenario in cui non mettono un bandito all’economia.

[QUOTE=Void;20706407]non ho capito perchè è contrario a giorgetti
è perchè era gia nel governo draghi?

o giorgetti fa parte della banda che vuole far fuori salvini?[/QUOTE]

perchè giorgetti è l’antitesi della politica che piace a salvini, debito a gogo per ottenere potere e voti nel breve periodo e sticazzi se saltano in aria i conti

Ormai gli imprenditori quando devono interlocuire con la lega si rivolgono solo a Zaia, Fedriga e Giorgetti, gli altri sono sgherri al soldo di salvini legati alla pura propaganda politica che se messa in atto farebbe saltare i conti dello stato nel giro di 3 mesi

credo che il problema grosso di Giorgetti sia stato l'essere ministro con Draghi e non aver assolutamente rinnegato quell'esperienza (anzi lui non voleva che cadesse quel governo)
Non credo avrebbe la caratura di rango per il ruolo e le funzioni che competerebbero al suo dicastero, specialmente in seno ad un governo preannunciato disfunzionale; il suo apporto ed operato al Ministero dello Sviluppo Economico si e' dimostrato mediocre, e cio' pur eventualmente in una posizione priva delle attuali potenziali distorsioni in seno al partito stesso date dalla sua contrapposizione alle Segretetia e con vastissimi finanziamenti a propria disposizione, pressoche' senza precedenti negli ultimi 50 anni.

[QUOTE=Pjem;20706424]Non ti credere, non c’e’ uno scenario in cui non mettono un bandito ad ogni ministero.[/QUOTE]

fxd :asdsad:

[QUOTE=Malanic;20706444]Non credo avrebbe la caratura di rango per il ruolo e le funzioni che competerebbero al suo dicastero, specialmente in seno ad un governo preannunciato disfunzionale; il suo apporto ed operato al Ministero dello Sviluppo Economico si e’ dimostrato mediocre, e cio’ pur eventualmente in una posizione priva delle attuali potenziali distorsioni in seno al partito stesso date dalla sua contrapposizione alle Segretetia e con vastissimi finanziamenti a propria disposizione, pressoche’ senza precedenti negli ultimi 50 anni.[/QUOTE]
Che poi al MEF ci puoi mettere pure un kamikaze, ma un ministro (ancorché ultra incompetente, come un leghista random) non è che possa fare granché contro ragioneria dello stato, corte dei conti, banca d’italia, bce ed eu.

Certamente alcuni gravi danni può provocarli. Come? Basta rilasciare dichiarazioni ad minchiam come Savona pre governo giallo-verde.

Detto ciò, non c’è scritto da nessuna parte che debbano essere tecnici. In realtà neanche al MEF.

Anzi per come la vedo io preferisco sempre figure politiche ai vertici dei dicasteri.

Il tema vero è che non puoi lasciare ministeri chiave alla Lega quando tu hai il 26% e quelli l’8% scarso e sai che il capo del partito ti remerà contro sorseggiando il mojto al papete. :dunno:

[QUOTE=hackboyz;20706526]
Il tema vero è che non puoi lasciare ministeri chiave alla Lega quando tu hai il 26% e quelli l’8% scarso e sai che il capo del partito ti remerà contro sorseggiando il mojto al papete. :dunno:[/QUOTE]

il problema è che la lega ha tantissimi parlamentari perché ha fatto cappotto agli uninominali.

ha praticamente gli stessi parlamentari del PD

[TWEET]https://twitter.com/CrazyItalianPol/status/1579777777250996225[/TWEET]
https://twitter.com/CrazyItalianPol/status/1579777777250996225

comunque nessuno con un po' di sale in zucca vuole fare il ministro dell'economia in questo governo, visto che gente come Berlusconi e Salvini in campagna elettorale hanno promesso la qualunque e vogliono almeno mantenere una minima parte di quelle promesse

La situazione economica attuale non permette di fare tagli alle tasse neanche per sbaglio, figuriamoci tagliare le tasse ai ricchi come sarebbe la flat tax, si è visto cosa è successo in UK con un debito pubblico di gran lunga inferiore a quello italiano

[QUOTE=hackboyz;20706526]Che poi al MEF ci puoi mettere pure un kamikaze, ma un ministro (ancorché ultra incompetente, come un leghista random) non è che possa fare granché contro ragioneria dello stato, corte dei conti, banca d’italia, bce ed eu.

Certamente alcuni gravi danni può provocarli. Come? Basta rilasciare dichiarazioni ad minchiam come Savona pre governo giallo-verde.

Detto ciò, non c’è scritto da nessuna parte che debbano essere tecnici. In realtà neanche al MEF.

Anzi per come la vedo io preferisco sempre figure politiche ai vertici dei dicasteri.

Il tema vero è che non puoi lasciare ministeri chiave alla Lega quando tu hai il 26% e quelli l’8% scarso e sai che il capo del partito ti remerà contro sorseggiando il mojto al papete. :dunno:[/QUOTE]

Per quanto concordi sostanzialmente con l’indisponibilità generale al poter effettivamente mettere mano al bilancio generale in maniera selvaggia il Ministero di Economia e Finanza però sovraintende all’intero coordinamento della spesa pubblica, e rimodulazioni punitive per alcuni gruppi ed a favore di altri sono sempre possibili, considerando quindi l’eterogeneità anche geografica dell’elettorato di Destra averne il controllo può essere molto significativo, quantomeno in chiave clientelare.

E comunque oramai giornalmente queste molto presunte indiscrezioni tendono ad essere solo mere speculazioni giornalistiche, nel caso però sarebbe evidente il tentativo di FdI di allontanare alcuni aspetti del potere esecutivo dagli interessi di Lega, proponendo appunto un personaggio di primo piano nel partito attendendosi appunto sia silurato dall’interno, dunque alimentare la contrapposizione interna all’alleato, e nel frattempo avere una scusante per passare oltre nella lista delle nomine.

ovviamente se la meloni da alla lega l'economia (tra l'altro con un personaggio inviso a salvini e alle sparate elettorali) poi si scorda qualsiasi altro ministero di peso con portafogli

Questo però vuol dire pure che qualsiasi altra figura internazionale in grado di poter rassicurare UE e mercati ha già detto che ha judo per i prossimi 5 anni
Probabilmente. Così come alla prima controversia con la Corte dei Conti od il Consiglio di Stato la macchina amministrativa dell'economia italiana si schianterebbe allegramente, con le conseguenze successive in termini di programmazione ed esecuzione.

Attendo il momento in cui andranno alla Commissione Europea a chiedere di dilazionare i termini dei piani d'investimento finanziati a livello comunitario perché privi di risorse finanziarie alternative ed in clamoroso ritardo nella stessa fase progettuale, per non parlare dell'esecutività dei piani di sviluppo.

[QUOTE=char;20706543]
https://twitter.com/CrazyItalianPol/status/1579777777250996225[/QUOTE]

Pagati in gratitudine, visibilità e una cena (che due so già troppe). Move to lsc

[QUOTE=qund;20706602]Pagati in gratitudine, visibilità e una cena (che due so già troppe). Move to lsc[/QUOTE]Fossero almeno le Cene eleganti di B…

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Ancora peggio, perchè in quel caso, se l'invitato sei tu, devi poi succhiare il cazzo a lui e a i suoi amici bauscia. Se lo faccio, mi devono pagare mica mi vendo per un podcast di merda

[QUOTE=qund;20706733]mi devono pagare mica mi vendo per un ministero di merda :dunnasd:[/QUOTE]

fixed

pure Calderoli futuro presidente del senato non è niente male

Se viene un raffreddore a mattarella questo diventa la figura numero 1 della repubblica, lo stronzo che creava milioni di emendamenti unicamente per bloccare il parlamento