Topi in casa...

Non so se sia la sezione giusta.
Come da titolo ho dei topi in casa (visti un paio per ora).
Vivo in una casa in un megaparco pieno di animali vari (dagli opossum alle volpi ai vari tipi di roditori).
Il problema è che questa casa è vecchiotta e costruita male (degli anni 60 e mantenuta peggio).

Ora la questione è: Come me ne libero?
Il pest control è venuto, ha dato un'occhiata, chiuso due buchi e messo un po' di trappole con veleno (sono stazioni chiuse) e andato via.
Il tutto alla maniera australiana: Chill out m8.
Ma ho una moglie in guerra e poca voglia di ratti in casa.

Io volevo valutare se usare qualche thermal image camera.
Potrei comprare la Flir one o affittare la flir 5.
Sono efficaci per trovare eventuali tane di topi?
O proprio le bestie?

Esistono altri tipi di trappole efficaci?
Va bene anche roba DIY...

Valuto anche di bruciare la casa...
Il problema è che i vari pest control non garantiscono il loro successo e la cosa mi turba...
hai provato a buttare qualche ragno velenosissimo o un bel serpente in salotto?
Magari dico una cazzata ma tipo prenderti un gatto?


Vivo in una casa data a mia moglie come parte dei benefit del lavoro e non è di nostra proprietà.
In teoria sarebbe vietato avere animali in casa (tranne i topi, ovviamente).
Già portare il mio cane è stato difficile, figuriamoci prendere anche un gatto...

Tra l'altro io adoro i felini e ogni volta che passiamo dal vet cerco di far fare amicizia al mio cane coi gattini da adozione.

Ci sono trappole "invisibili"?
Perché ste bestie sono pure trap wary...
abbiamo avuto un piccolo topolino in casa qualche tempo fa, in un primo momento abbianmo provato con le bustine di veleno ma senza nessun risultato. In seguito ci hanno suggerito questa trappola

/0/"]http://www.swissinno.com/it/roditori/topi/trappola-per-topi-supercat/descrizione.html#lightbox[383]/0/


l'abbiamo piazzata nella zona dove ipotizzavamo potesse essere e dopo due ore di orologio è finito in trappola.
Si è dimostrato un prodotto facile da usare e veramente efficace, simao rimasti molto soddisfatti.
Il disinfestatore è venuto una volta sola e basta, non ha in programma altre visite? Quanto tempo è passato?
Che tipo di infestanti sono e, sopratutto, quanti pensi ce ne siano?
Degli erogatori hai per caso la chiavetta per controllarli o sai almeno che tipo di chiave serve per aprirli?

Se deve fare altre visite aspetterei a prendere ulteriori precauzioni, solitamente il veleno usato nelle derattizzazioni non è istantaneo ed ha bisogno di un certo tempo per agire.

Se sono dei topolini piccoli (mus musculus per esempio) potresti considerare di comprarti - o farti piazzare - delle trappoline collanti in giro per casa, in punti nascosti. Evita di mettere semplicemente le piastre collanti per terra perchè se ci va sopra il cane, una ciabatta o qualsiasi altra cosa nel 90% dei casi devi buttarla.
Per non parlare del fatto che la trappolina chiusa limita anche il movimento al topo, al contrario della semplice piastra collante per terra che non lo fa, e infatti mi è capitato un paio di volte di andare a controllare delle trappole collanti piazzate per terra liberamente - su richiesta del cliente - e trovare incollata solo la coda o pochi peli che il topo aveva strappato a forza per scappare.

Una cosa tipo questa 1, in plastica ed apribile solo con la chiavetta in dotazione o questa 2 che devi montare/ incastrare ed è usa e getta, potrebbe fare al caso tuo.

Io utilizzo la prima nella maggior parte dei clienti dell'industria alimentare e mi trovo molto bene, mai problemi (una volta in una macelleria attaccata ad una montagna ci ho trovato dentro una vipera morta ).


Ah ecco, sei in Australia.
Consolati, potresti avere dei ragni velenosissimi in casa, al posto dei topi

Ad ogni modo, se li trovi compra questi

http://www.bayergarden.it/Prodotti/r/Rodilon-Forte-Monodose

e, ovviamente, fai da te


Il disinfestatore e' venuto martedi' scorso e dovrebbe tornare martedi' prossimo.
Ogni 2 settimane e' in zona.
Si tratta di ratti (abbiamo pure fatto un video) e ce ne sono almeno 2.
Dai droppings, probabilmente anche un altro topo e probabilmente un topolino piccolo pure...

Non ho chiavetta per aprire erogatori, vi ha messo dentro un veleno blu facilmente deformabile e si apre con una chiavetta di plastica a due punte.

A occhio credo di aver individuato da dove escono e dovremmo avere chiuso i buchi.
Sono apparsi dopo che ci hanno cambiato la caldaia e sfondato un pezzo di soffitto per montare la nuova
Inoltre un topolino l'ho beccato mentre entrava di corsa nel closet della caldaia.

I percorsi che fanno sono abbastanza standard da quel che ho visto (lungo i confini delle stanze e per risalire sui mobili passano da alcuni cavi precisi) e ci sono parecchi punti in cui fanno "salti" nel buio e potrebbero entrare anche involontariamente in una trappola collante chiusa.

Non riesco a trovare in vendita da nessuna parte qui le trappole collanti...
Eventualmente che colle potrei usare?
Avevo visto che potevo adoperare lo spray adesivo 72 della 3M, ma non vendono neppure quello e l'importazione non e' prevista...
Altri collanti sensitive pressure e permanently tacky?

Stavo valutando addirittura di prendere la colla per attaccare il linoleum al pavimento

Cosa ne dite/dici?

Grazie mille a tutti!

Ps. Abbiamo anche i ragni velenosi in casa, i red back fanno facilmente ragnatele sul balcone e qualcuno pure dentro.
Ma qui si muore giovani, che ve devo dire...
Io mi chiederei prima di cosa si nutrono i topi/ratti .. perchè anche a eliminarli poi potrebbero ritornare .. ma se non trovano cibo non credo diventino stazionari .. cmq le soluzioni van tutte bene .. probabilmente basta anche il veleno del pest control..
Come mai non trovi la colla ?? cerca glueboards ..

Io aspetterei qualche giorno dopo la seconda visita prima di prendere provvedimenti personalmente.
Se hai un qualche tipo di contratto firmato mi muoverei con quello.

Se decidi di comprare e piazzare il veleno per conto tuo stai attento al cane perchè potrebbe avere problemi vari, da mal di pancia a morte.
Sopratutto se ci sono animali protetti nella zona che potrebbero incappare, consumare il veleno e morire, rischi un sacco di casini, in Italia sicuro, in Australia anche immagino.

Si, è normale, più sono coperti ed al sicuro e meno hanno remore


Forse le puoi trovare in un garden o un brico o simili.
Altrimenti potresti chiedere all'operaio se te ne lascia una o due, io solitamente ai clienti che me lo chiedono gliene regalo un paio.
Veleno non lo metterei da solo.
Già il cane è stato male per gli affari suoi (ipotizzano mangi escrementi di topo...) con diarrea e vomito con sangue
Prima che mettessero veleno eh.
Ora è in cura, vediamo.

Invece pare che le trappole collanti non possano essere usate in abitazioni private...
Per non far soffrire i topi...
Che piffero posso fare?!?
Davvero?
Non te le han vendute in negozio con questa argomentazione o lo hai letto da qualche parte online?


Volendo potresti procurarti delle semplici trappole a cattura dove l'infestante entra e non riesce più ad uscire.
In questo caso devi essere te a prender la trappola e vuotarla dove ritieni più opportuno.
Ha messo solo trappole a collante?

Chiedi al disinfestatore di piazzare le trappole a sacchetto velenoso.

Sono sacchetti che emanano un odore invitante per i topi, in genere data la loro intelligenza le prendono e le portano nel nido dove poi spartiscono con la colonia.

Il risultato è ovvio.

In caso fattene lasciare qualcuna così studi per bene i punti d'interesse dove passano e le piazzi tu.
ma non servono le trappole con la colla o quelle che li mutilano, bastano quelle a imbuto, una volta dentro non riescono più a uscire, le vai a controllare una volta al giorno e hai fatto. I topini amano fare lo stesso percorso perché quando trovano la via sicura poi vanno spediti, cerca le cacchine e mettile lì intorno. Guarda funzionano, qui ci sono i topini ballerini per intenderci, quelli che saltano come delle molle, non ne è mai uscito uno. Il gatto non puoi tenerlo fuori casa una volta preso? E' essenziale se vivi in campagna, se ti caccia intorno non serve nemmeno che gli dai da mangiare, anzi nutrendolo abbassi il suo livello di utilità, perché lui passerebbe tutta la notte e la mattina a cacciare i topi che frequentano le mura di casa tua. Lo proporrei al tuo padrone di casa come un elemento essenziale e non dannoso dell'equilibrio animale, a meno che non abbiate animali particolarmente delicati che i gatti possono cacciare, per me ci sta. Calcola che il mio gatto maschio adulto arriva a uccidere una cornacchia grande o un fagiano di medie dimensioni. Le quaglie le sbraca a occhi chiusi


Purtroppo e' tutto vero.
Ho chiamato un rivenditore di glue traps e mi ha spiegato che non vendono a privati.
Poi ho trovato questo: http://agriculture.vic.gov.au/agriculture/animal-health-and-welfare/animal-welfare/humane-vertebrate-pest-control/glue-traps

The maximum penalties are 240 penalty units or imprisonment for two years, in the case of a natural person.

E una penalty unit e' pari a $151.67.

Preferiscono i topi alla sopravvivenza della nostra stessa specie...



Solo veleno, niente trappole collanti.
Ho paura che si possano perdere pezzi per strada e avvelenino il cane (che e' piccolo e delicato: 3.4 kg di cane. Forse piu' un topo che un cane...).



Sono timorosi delle trappole e non si avvicinano (ovviamente non le sto muovendo ne' controllando, sperando si abituino).
Serve qualcosa che li prenda di sorpresa...
Se prendessi un gatto (a parte che non me lo permetterebbero), lo rincoglionirei di coccole e attenzioni

Cmq per ora da sicuri 3 bestie, sembra che siamo scesi a uno solo, visto che per 2 giorni abbiamo trovato le tracce di un solo topo.

Il dubbio e':
- sono morti?
- se si', dove?
- abbiamo ancora aperture?

Avete tricks per individuare da dove possono essere entrati?
Tipo luci all'ultravioletto, thermo camera o altro?

Tra una settimana, poi, facciamo fare pulizia completa dell'appartamento con steam cleaning e mettiamo una copertura nuova al pavimento (i laminati di IKEA ) che sono sicuramente piu' igienici della moquette


Ma lol.
Come se il topicida solitamente usato non li facesse soffrire.
A questo punto l'unica è chiedere al derattizzatore di piazzartene qualcuna se credi sia necessario.


Nella maggior parte dei casi, tutte le trappole collanti ed i veleni per insetti striscianti e topi sono aromatizzati, dal burro d'arachidi alla vaniglia passando per frutta normale e secca.
Avendo un cane così piccolo devi (sopratutto deve il derattizzatore) prestare attenzione alle trappole perchè può capitare che i topi entrino, stacchino dei pezzi e ne perdano qualcuno per strada.
Io ho clienti, sia case che aziende, dove girano cani e controllo sempre per bene che gli erogatori siano chiusi, le esche fissate etc


Se non compaiono più o sono morti o sono scappati.
Se sono morti probabilmente lo sono in tana o in posti difficili da raggiungere (io li trovo molto raramente negli erogatori)

Possono essere entrati da un qualsiasi buco in cui riescono a far passare la testa
Cmq confermo che la più efficace é la trappola a colla. Il gatto... dipende dal quando un topo attraversò il salotto, il nostro gattone mezzo selvatico molto guerriero se ne ritrasse inorridito. Il cane lo uccise a zampate

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk


Purtroppo possono essere usate solo da professionisti e solo per proteggere attivita' commerciali che producono e maneggiano cibo.
Quindi la cucina di casa mia, per quanto li riguarda, non deve essere protetta

Stanotte sembravano due, quindi temo che entrano ed escano...
Come posso provare a capire se hanno una tana in casa?
Tipo lasciare della farina per terra con un poco di colla appiccicosa?

Io vorrei evitare il veleno, dato il cucciolo, ma e' l'unica cosa che mi hanno praticamente fatto mettere.
E' normale che i miei topi non sembrino particolarmente attratti dal burro d'arachidi (o meglio, non sono finiti nella bucket trap e in un'altra homemade trap)?
O e' solo dovuto alla presenza di altro cibo piu' appetitoso (in particolare cibo del cane -crocchette- che non posso sempre ritirare visto che, altrimenti, ha nausea perche' deve mangiare abbastanza regolarmente)?
Eh, io avendo proprio quel tipo di attività commerciale mi vengono messi a disposizione i sacchetti a veleno.

Comunque non si tratta di lasciarli in mezzo alla strada, ma di inserire i sacchetti nei buchi dai quali si sospetta possano uscire (perlomeno quelli che non avete ancora sigillato). Il cane non dovrebbe arrivarci.

Altrimenti ci sono (ma sempre per noi commercianti, non so per i privati) delle scatolette in cui si inserisce l'esca per il topo che entra, mangia, e torna nella tana a morire. Solo un topo riesce ad entrarvi.

Sicuramente Ramayana sa di cosa sto parlando.
secchio+ferro da calza+ mela+ burro+ noci
infila mela coperta di burro e noci nel ferro da calza che posi di traverso sul secchio, invece della mela puoi usare una lattina vuota se il topo è piccolo per diminuire l'inerzia,inerzia che gestisci con dei sassolini nella lattina.

sul fondo del secchio uno o due cm di acqua in modo che non salti fuori ne anneghi.

/profit

(nb) funziona con QUASI tutti i topini, poi ci son quelli bastardi che vivono in montagna nel mio laboratorio che non ci cascano (ma solo perchè non mi ci son impegnato a fondo che son via per lavoro)