Topi in casa...



Puoi capire se hanno tana in casa dal numero di tracce/ odore che trovi in giro, dal consumo o meno del veleno, etc

Potresti provare a spargere della farina per terra vicino agli erogatori d'esca volendo, contro il battiscopa dovrebbe andare bene, almeno per vedere se effettivamente si muovono in quella zona.

Io polveri traccianti non ne uso di solito: quelle tossiche si sta cercando di farle sparire in Europa (velenose, poco sicure) mentre quelle atossiche sono piuttosto inutili secondo me, una volta che sai di avere il problema conviene agire direttamente piazzando le trappole adeguate e controllare successivamente.
Gli adescanti sono molto forti e i topi ne sono attratti sempre.


Anche col cane a mio parere il veleno è la cosa migliore se sei impossibilitato a piazzare le trappole collanti, perchè è il metodo più sicuro, comodo e meno invasivo. Chiaramente avendo un cane così piccolo il disinfestatore deve prestare la massima attenzione agli erogatori ed al fissaggio del veleno.

Le trappole artigianali non le ho mai utilizzate e tutti i clienti che, prima di chiamarmi, han provato a piazzare quelle, non hanno mai avuto grandi risultati.
Grazie mille per il supporto, davvero.
Cmq credo di avere trovato l'entrata:
Dal closet con il boiler dell'acqua calda.
C'erano droppings nel buco...

Ho provato a bloccare tutti i buchi con delle spugne di acciaio.
Tuttavia uno è riuscito ad uscire (sicuramente ancora da lì, visto che ho trovato altre tracce dopo aver pulito) e passare in giro.
Cibo non c'è in giro e neanche acqua o piatti sporchi.

Lunedì vado a farmi tagliare dei pezzi di legno della giusta dimensione per bloccare la porta del closet e mi faccio siliconare i buchi tappati con le spugne.
Nel frattempo ne cerco altri lì dentro.
La porta del closet è di legno e a listelli, ma, sopratutto, ha spazio tra le due ante e a terra.
Per ora ho bloccato i buchi più grossi anche della porta con dei pezzi di legno, ma li ho visti fare bei numeri.

Probabilmente chiamerò un altro pest control (questo è quello dei datori di lavoro di mia moglie ed è gratis) se non blocchiamo tutto entro due giorni che hanno sicuramente più occhio di me.

Ps. Mandatemi trappole collanti, le colle giuste o ricette DYI
Io sarò cinico ma ho usato le bustine di veleno.
Unico problema è che poi trovi topi mort in giro.
In giardino ho individuato un buco e ci ho frullato dentro la bustina, poi ho chiuso con un sasso. Settimana dopo ho controllato il buco e non c'era più la bustina. Stessa cosa per quella che avevo messo in un angolo del giardino dentro un foratino da muro (ho anche una tartaruga e non vorrei fare fuoco amico).
Ora saranno 3 mesi che non ne vedo uno.
Di notte mi facevano scattare la luce a fotocellula sul terrazzo, e mi si sono mangiati pure una mezza cassetta di kiwi che tenevo "in fresco" fuori...
Il problema sono le pareti cave, un tetto probabilmente bucato recentemente, un paio di vicini zozzoni (ma con camicie di classe, ovviamente) e, quindi, probabilmente free food negli altri appartamenti.

Quindi non credo mangino il veleno lasciato per loro...
Cmq valuterò di far mettere il veleno dove escono...
Tanto il cane non può entrarci, ma preferisco ridurre i rischi.
Siliconato e risistemato una spugna che era messa male e dalla quale sono probabilmente usciti le due notti scorse...
Ho anche allestito un centro di controllo usando ispy e il mio vecchio portatile per verificare se passano ancora dal closet o hanno altre entrate.

Ora dovrei essere a posto, ma aspetto stanotte per esprimermi.
In caso li aspetto li' davanti di notte con la spara chiodi o il martello, a seconda dell'umore.
Ho avuto una covata di topi in garage questo inverno, non ho potuto mettere il veleno per via del cane, sterminati tutti, circa una trentina con questa trappola.

http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2517.html

Poi i miei erano piccoli, non so com'è la situazione li.
24 ore senza nessun segno.
O meglio, trovato solo un dropping, ma era secco, nascosto e isolato in mezzo a una zona in cui non potevano essere arrivati senza lasciare segni altrove.
Probabilmente sfuggito alla pulizia post-chiusura buchi.

In cambio, pare che i vicini siano stati invasi in forze
Ora aspetto a cantare vittoria, mica che trovino altre entrate, ma e' stato bellissimo entrare in cucina e trovarla linda (e non cominciare la giornata col disinfettante)

Ora credo che riusciro' finalmente a convincere tutti a chiamare un pest control per tutti e farli agire sull'edificio intero (casa con 6 appartamentini), cosi' da stare piu' tranquillo ancora.

EDIT: Ah, si', ho fatto chiudere pure il buco nel tetto che li portava direttamente in casa mia...
Lo avevano fatto per mettermi il nuovo boiler.
Ottimo


Hanno riaperto o trovato un altro buco
Ho trovato pochissimo (2 dropping stamattina e altri 2 stasera).
Non escluderei un topo intrappolato...
Domattina ricontrollo i buchi di nuovo.
Stamattina c'era un buco di un cm di spugna d'acciaio spostata e l'avevo ritappata, ma boh...
In ogni caso sto facendo preparare nuove ante per il closet da cui escono, così, alla peggio, rimangono da soli col boiler...
Puoi suggerire buone polveri traccianti atossiche?
Vorrei trovare il punto d'entrata...
E come le piazzo in giro?
Riguardo le polveri traccianti non saprei cosa suggerirti sinceramente.
A me non piacciono e non le uso ed anche i miei fornitori non le spingono assolutamente (nell'ultimo catalogo manco ci sono, si son limitati alle esche atossiche per il semplice monitoraggio).

Fa ridere perchè con veleno+trappole collanti avresti già risolto il problema.
Ma non vogliamo di certo mettere a repentaglio la vita di qualche taipan nero o *insert random venomous snake* che si intrufola di nascosto dentro casa, vero?


Sia mai che si facciano del male!
Tra l'altro questo weekend torniamo dove abbiamo incontrato un paio di brown snakes e qualche tiger snakes (sulla Great Ocean Road).
Per fortuna le temperature sono basse e non dovrebbero farsi vedere, ma sono pronto col mio cane da 3.4 kg ad affrontarle!

Metto allora su di nuovo ispy sul portatile e lo lascio acceso a monitorare la situazione...

Cmq il vero problema è che ci sono centinaia di topi in zona a causa della presenza dell'uni, delle residenze universitarie e spazi infiniti coperti da parchi --> bassa attenzione al problema.
Ce li abbiamo avuti anche in ufficio, ma puntano le scrivanie delle persone che mangiano al desk...

Quindi devo riuscire a isolare la casa più che sterminarli tutti ora come ora.
Lo sterminio totale avverrà dopo con un bel lanciafiamme


Porca puttana

Per il resto ti direi di prendere contatto direttamente con una ditta di derattizzazioni e valutare di fare un contratto per piazzare degli erogatori attorno alla casa, sistemando al contempo i buchi all'interno.
Un contratto annuo non dovrebbe essere una grande spesa, ma non conosco bene il mercato australiano.
Chiaramente dipende anche dal posto: se hai un giardino di enorme, piscina, villa faraonica etc il prezzo sarà più importante di quello di una casetta con 4 erogatori in croce.
Credo che abbiamo bloccato il passaggio dall'armadio.
Infatti si presentano 1 o 2 droppings vicino al forno alla mattina al massimo e nessuna nel percorso armadio-forno.
Magari arrivano, guardano e vanno via.
Credo ci sia un buco dietro i mobili della cucina, ma non posso controllare.
Farò sigillare le uscite da dietro il mobile ora con legno e silicone.

Oggi ho trovato il dropping quotidiano verde.
Confermi che vuole dire che si stanno mangiando il veleno?
O possono esserci altre cause?

I professionisti (contattato un paio dei "migliori") non mi garantivano la riuscita dello sterminio...
Capisco non poter dare il 100%, ma erano proprio pessimisti e fancazzisti già solo al telefono...
Se han trovato punti d'uscita in cucina (ed i classici topolini che infestano le case han bisogno giusto di un buco del diametro di mezzo centimetro per entrare/ uscire) sono cazzi amari.
Al mio collega anni fa era capitata una situazione simile, cucina completamente montata, in legno, ha dovuto far venire il falegname, smontarla e piazzare le "famigerate" piastre collanti per riuscire a catturarlo.

Sigillare i buchi è sicuramente un modo per prevenire l'accesso da quei determinati punti.


Riguardo le feci colorate, che io sappia, ci sono in commercio esche avvelenate contenenti lumitrack, che permettono di constatare l'effettiva consumazione dell'esca tramite l'illuminazione delle feci con una torcia wood (v. per esempio questo ).

Potrebbe essere, semplicemente, che il veleno utilizzato cambi il colore delle feci.
Teoricamente ad ogni visita dovrebbero rilasciarti un quietanzino con indicato il prodotto utilizzato ed il lavoro svolto. Se è indicato riportami il nome.
Comunque si, quasi sicuramente sono verdi per il veleno.


Se erano fancazzisti già al telefono pisciali e cerca altro.
Io mi dispero - interiormente - solo quando mi chiamano per le cimici dei letti, per il resto invece la norma è fare un preventivo (sempre gratuito) dopo aver visitato il luogo da derattizzare. Farlo per telefono non ha senso.
Oggi ho siliconato tutto
Vediamo se sbucano ancora.
Sicuro piazzo anche una telecamera di controllo.

Il problema è che siamo in Australia: Ergo fatalismo e fancazzismo a manetta...
Ma in ogni cosa.
Mi rimproverano pure i colleghi che lavoro troppo...
E faccio 10-19 quando esagero
Con pausa pranzo da un'ora almeno.

La stessa compagnia in UK propone roba con termocamere, laser gundam e latte pucciato nei biscotti.
Qui hey m8, rats are everywhere... Non ci puoi fare nulla.

Vediamo domani cosa ritrovo.
Per ora niente dopo il silicone.
E prima di metterlo ho trovato due dropping in giro sempre verdi/blu.
Immagino sia un topo che non trova altro cibo se non il veleno.
Spero solo che muoia fuori casa e non dietro ai mobili

Poi proverò una compagnia se il problema persiste
Cmq sì, figurati se sanno cosa mettono loro in primis.
Poi ti chiedi perché non ci sono vecchi in giro...
Nessuna traccia da quando ho siliconato tutto il rimanente.
Credo quindi di aver bloccato l'ultimo buco.
Spero solo che la tana non fosse in casa dietro ai mobili della cucina, ma ci fosse un buchino.
Perché se mi muoiono lì dietro al mobile, poi devono sfasciare e ricostruirlo per tirare fuori i cadaveri e non mi piace molto come cosa...

Oh, io non pagherei nulla, quindi sticazzi, ma vorrei aver chiuso definitivamente con questa storia dopo tutte le lotte col padrone di casa per poter operare liberamente. Nella sua testa, non potevo apportare modifiche definitive alla casa, neppure per bloccare i buchi... Gli stavo per tirare una testata.
Niente cemento o lastre di legno o metallo, secondo lui

Anche perché, questi sono i veri problemi in Australia:

http://www.sciencealert.com/australian-spiders-try-to-flee-floods-cover-town-with-a-giant-web-instead
Nessuna traccia ancora!
Cmq so che il punto debole è il silicone, quindi se dovessi ritrovare, ricontrollerò lì e rinforzerò con legno massello.

Credo problema risolto (nel mio appartamento).
Ora farò muovere gli altri residenti per sistemare il complesso e chiudere qualunque buco esterno/tagliare qualche ramo sporgente, etc...

Stazioni ce ne sono già tutto intorno.

E vai!

Grazie mille a tutti, sopratutto a Ramayana!