Tizio il moralmente abietto spiega l'industria dei videogiochi



Ommioddio, un live service multiplayer con battle pass! Chi lo avrebbe mai detto!
tizio con la inside knowledge.

tutta internet che si sta risentendo perche' fin'ora si sapeva solo coop, multiplayer e adesso salta fuori il gaas (visto il season pass) ma Tizio gia' lo sapeva.
Ma poi "Ormai è roba comune" mica vuol dire che non è fondamentalmente merda.


No si sapeva già da un po' che Suicide Squad sarebbe stato un Gaas


Un gioco coop multiplayer che non è gaas nel 2023 è morto in partenza.
Se mi fai un gioco multiplayer ora voglio giocarci per 4-5 anni, con aggiornamenti continui e contenuti gratuiti ogni 3 mesi. Non ci devono essere espansioni obbligatorie a pagamento ma solo skin/battlepass.

So che continuate a dirmi che il mio raggionamento non funziona, ma continuo a ricordarvi che 20 anni fa i giochi multiplayer che giravano erano supportati dalla community con mod. Supporto ufficiale dagli sviluppatori c'era solo per 3-4 mesi e solo con patch fix. I contenuti arrivavano tutti in forma di DLC a pagamento dopo 1 anno dalla release, e questi DLC ogni volta spaccavano la communità a metà.

Gli unici giochi GAAS 20 anni fa erano mmorpg dove pagavi 15€ al mese per giocarci o MMORPG F2P che erano super pay to win. Almeno ora hanno abolito il pay to win e ti vendono solo skin.


Dimmi il nome di UN gioco multiplayer ancora supportato e giocato non gaas.
EDIT: uscito negli ultimi 10 anni.
EDIT2: Qualche battlefield adesso che faccio mente locale, ma loro vendono dlc a gogo con mappe da sbloccare. Alla fine per me è anche peggio di un battlepass.
Ma vai a cagare.


EDIT- splittone quindi questo lo rimuovo e riposto in Breaking news.









tantissimi FPS , tipo CS GO ma ce ne sono anche altri volendo




ma infatti mica le cose vanno in conflitto , puoi fare un buon GAAS oppure un GAAS lammerda

Grazie per avermi dato ragione

CS:Go è gaas, è perfino "NFT"(però non usano NFT, ma la loro tecnologia) con tanto di compra vendita di skin con soldi veri tra utenti


E vabbè, ma non sappiamo ancora se suicide squad sarà un gaas decente o meno.
Io non ho mai parlato male dei gaas, i giochi che gioco di più sono gaas. Final fantasi XIV, Trackmania 2020 due giochi che continuo a giocare e non mi stancherò mai probabilmente.


Tekken 7


giusto, i picchiaduro non sono ancora entrati nella mentalità gaas
EDIT: anche se poi vai su steam e tekken 7 ha 24 DLC
Quindi veramente tekken 7 non è un gaas? Io direi che tekken 7 è un gaas. ha aggiornamenti continui dal 2017 e vende 24 dlc e continuanno ad inserirne di nuovi nel tempo
Poco retorica la domanda.


Ma infatti!
Poi qua tutti ad odiare i gaas.
Che alla fine i gaas (Game As A Service) sono semplicemente giochi che vengono supportati per anni con contenuti "gratuiti" e patch fixes. E il team di sviluppo si finanzia con dlc o item shop in game.
"semplicemente"




*
si sapeva che era gaas ma tutti speravano di no
vediam come sarà il gameplay, se fosse stato un batman con questo setup di trama sarebbe stato una bomba invece gaas con suicide squad e ancora niente video, sento un'odore bello forte di merda rocksteady o meno


Mi fai un esempio di un gioco multiplayer supportato per anni per cui non è mai stato pubblicato nessun contenuto aggiuntivo a pagamento?

E non dico degli ultimi dieci anni, dico in generale.

O per porla diversamente: per Age of Empires II sono uscite due espansioni, è un Gaas? World of Warcraft è un Gaas?
da come la sta mettendo qualsiasi gioco da 30 anni a questa parte che riceve contenuti extra al di fuori della release, è sostanzialmente un Gaas.


Se un gioco è supportato per anni e hanno venduto qualcosa nel frattempo per finanziarsi è un gaas.
World of warcraft è un gaas. Age of empires II non so se è un gaas. Ha avuto supporto continuo o sono uscite solo quelle 2 espansioni dopo anni?
EDIT:
Le espansioni sono come un nuovo gioco, per questo non fanno parte del supporto del gioco principale. Una volta uscita una espansione l'espansione riceveva delle patch e non il gioco base.
DLC invece sono come delle microtransazioni.

Da wikipedia:


No, Quake 3 Arena non è stato un gaas. Supportato con patch per 6 mesi, nessun contenuto aggiuntivo.

Return to castle woflenstein nemmeno.

Enemy territory nemmeno.

Quake wars nemmeno.


Poi tieni conto, se un gioco è uscito, e dopo un anno di nessun supporto hanno rilasciato una espnasione a pagamento non è un gaas.


https://en.wikipedia.org/wiki/Games_as_a_service

Guardati la pagina di wikipedia.
World of warcraft, Final fantasy XIV, guild wars 2, Team fortress 2, Counter strike GO, Dota 2, The division ecc... sono game as a service.