[TIUR] Topic Istruzione, Università & Ricerca



ma questo e' abbastanza un problema generale, i posti sono pochi, i posti "fissi" pochissimi in tutto il mondo e la concorrenza enorme, queste sono le regole dell'accademia ovunque secondo me.



Quello dovrebbero averlo per default gli ingegneri; ci sono intere discipline che non devono necessariamente averlo


Non troppi anni fa, nel mio settore, se avevi le cose in ordine dopo 7/8 anni dalla laurea avevi il posto.
Adesso manco un assegno di un anno si riesce a bandire.
si ma le cose sono cambiate in tutto il mondo negli uldimi 10/20 anni mica solo in Italia
Nel mio ex dipartimento italiano: tutti i prof sono alunni di altri prof (dottorato, assegno etc etc), tutti i prof hanno come fidanzate le proprie dottorande/post doc che poi sono diventate ricercatrici.
Nessuno fa un cazzo di ricerca perchè bho, non ci sono i fondi (vero) ma neanche provano a scrivere un progetto.
Hanno tolto la tesi sperimentale alla triennale e quelle magistrali fanno ridere perchè bho, si allungano i tempi ed ora sforneranno chimici mai stati in laboratorio seriamente.
Nessuno degli attuali prof si sarebbe mai abilitato con gli attuali criteri ed io dopo 5 anni al estero ho raggiungo/superato il livello di pubblicazioni/impact factor di gente che è stata lì dentro 30/40 anni.
Ovviamente non sono nella cordata magica quindi mi sono attaccato il cazzo ed ora faccio il ricercatore per una compagnia privata.
Fosse per me gli toglierei tutti i fondi perchè darli a quella gente è davvero buttarli.

Trasudo bile.

Hai provato ad abilitarti?


Ho i requisiti ma nessuna porta aperta quindi l'abilitazione me la do in faccia
Vabbè, intanto fai l'abilitazione, appena si apre qualche posizione da qualche parte ti ci butti...


Diciamo che non funziona proprio così, almeno da me devi ricevere "l'invito" a partecipare.
Comunque ormai ho iniziato la mia carriera da ricercatore (il lavoro che volevo fare) in una compagnia privata americana.
Non faccio il tipo di ricerca che avrei voluto fare e mi devo fare roma-guidonia tutti i giorni però è il meglio che ne sono riuscito a trarre.
L'unica nota positiva è che guadagno 400 euro netti in più rispetto ad un ricercatore universitario, quasi fossi un associato diciamo...

Per il resto è una vita / carriera di studi che non consiglierei perchè fai tremila rinunce per avere davvero poco rispetto alla fatica fatta.
Che settore?
Chimica (pura) tornassi indietro studierei Ing. Chimica , sicuramente avrei avuto migliori possibilità lavorative.


Vabbe per me rimane un male per l'Università italiana



I concorsi sono pubblici, non ti serve alcun invito.



Qualche giorno fa parlavo con un professore di Udine che si lamentava che all'ultimo concorso bandito nel suo dipartimento c'erano due soli candidati e nessuno dei due si è presentato


Questa è la mia esperienza:

Posto a dispozione, si fa il bando cucito su misura sulla persona che deve passare e la giuria è zeppa di persone che sanno che devono far passare il signor X.

Quindi te puoi provare tutti i posti che ti pare ed avere il CV più forte ma se non hai "l'invito a partecipare" perdi di fatto solo tempo.

ma perchè non c'era un 'interno'?



Sì infatti questo è lo standard. E solo 'cani sciolti' si presentano da outsider...

Mah, non so come funziona nel tuo settore, ma io l'abilitazione proverei comunque a farla, se superi abbondantemente le mediane. Non sai mai cosa può succedere nella specifica seduta della commissione che decide della tua abilitazione, anche perché dubito che Chimica sia un settore piccolo, con solamente un pugno di ordinari. Quindi bo', può succedere di tutto, dal "se oggi gliela diamo a quell'altro, allora gliela diamo anche a questo qui, cazzo", al fatto che a qualcuno possa effettivamente piacere quello che fai, al fatto che possano pensare che tanto poi col cazzo che qualche Università ti chiama

Non so, io per esempio sono in un settore piccolo, con una cinquantina di ordinari, per abilitarmi dovrei davvero avere l'assenso dell'intera disciplina, e le mie ricerche non sono proprio trendy nel mio settore. Ma un pensiero ce lo farei comunque, non fosse che appunto sto pensando di fare l'abilitazione in un altro settore, o semplicemente andarmene all'estero.


Il tuo ragionamento è giusto, io purtroppo non posso spostarmi da Roma per via della mia relazione e quindi ovviamente sono con le mani legate su molte cose.
Non posso abilitarmi ed andare a Milano anche se ne avessi la possibilità diciamo...



sì, ma nel frattempo aveva vinto un bando altrove. non si può mai sapere
Non è detto che debba sempre andare così e può capitarti pure il concorso a culo.

Inoltre i concorsi sono per titoli, quindi se gli viene in mente di fare robe troppo sporche puoi benissimo decidere di piantargli una grana e fare ricorso. Ci sono stati un po' di casi recentemente.

Io l'abilitazione la farei in ogni caso.




Boh, io sono abilitato da ordinario, manco mi farebbero vincere un RTD-B tra un po'