Tinker Tailor Soldier Physicist



Tante.
Quelli piu' comuni sono i capi di governo, di stato, ministri etc.
Siccome al cern tra paesi membri, osservatori etc ci sono tipo 40 paesi, c'e' in pratica sempre qualcuno
Infatti in 10 anni io mi son beccato colloqui piu' o meno ristretti (ristretti vuol dire meno di 30 persone) con Bersani, Renzi, Profumo e Gentiloni. Gentiloni e' venuto quando era ministro degli esteri.

Di personalita' dello spettacolo anche, due mesi fa sono venuti i Metallica, non so bene perche'. Poi alcune in maniera inaspettata, tipo Sally Field, e si e' scoperto che suo fratello e' un fisico che lavora qui.
e qual è il suo field?


Spettacolo, ho una serie di domande che ahimé saranno stupide ma abbi pazienza

Usate software precotti per analizzare i dati o vi scrivete voi tutto?
Gli esperimenti i dati dove li infilano? Cioè io mi immagino tipo l'acceleratore di particelle che alla fine della fiera cagherà un bytestream e lo manda via TCP da qualche parte o su uno storage o va a finire in qualcosa che noi umani non possiamo immaginare?

Lo so, sono un idiota, però pensare che una roba del genere alla fine apra un socket mi piace tantissimo



Poi in caso ho delle altre domande scomode


Quasi tutto il software ce lo scriviamo noi, e lo scriviamo di merda
Le cose veramente hardcore dove la performance e' fondamentale sono fatte da persone che fanno solo quello nella vita (e tipicamente sono affiancati da ingegneri e informatici).

Abbiamo un software di base scritto in C++ che si chiama ROOT, che e' in realta' hna collezione di librerie utili piu' o meno per chiunque faccia fisica delle particelle. Tutto quello che e' specifico di un esperimento, e' scritto dall'esperimento.

Il percorso dei dati e' piuttosto complicato, e manco io so tutti i dettagli.
In linea generale succede questo:
- quando il trigger (diciamo la nostra intelligenza artificiale) ha deciso che e' avvenuto un evento che potrebbe essere interessante, istruisce il sistema di data acquisition che legge l'elettronica di tutto l'esperimento per quel particolare evento. Avviene l'event building, e tutta l'info e' impacchettata in un formato comodo, e messa dentro ad un file di ROOT che poi puo' essere usato dopo.
Entro qualche ora, dalla sede dell'esperimento il file e' spedito al nostro Tier0 (un centro di calcolo), dove avviene la ricostruzione dell'evento col nostro software che identifica le particelle. Entro 48 ore, l'evento e' ricostruito e viene messo in un dataset. Abbiamo diversi dataset a seconda di cosa c'era nell'evento: il dataset dei fotoni, degli elettroni, etc. Un evento puo' essere in piu' dataset.
A quel punto, l'evento e' mandato in giro per il mondo ai Tier1, dove possono girare le analisi degli utenti (che le lanciano dai Tier2).

Poi periodicamente dobbiamo fare re-ricostruzioni. Ad esempio viene preparata una calibrazione di un sottosistema che migliora la risoluzione in energia sui fotoni. Quando ci sono abbastanza migliorie, si organizza una campagna di rereco gigante che riprocessa tutto un dataset.
Si capisce perfettamente, e credo sia normale

Ti faccio una domanda ESTREMAMENTE stupida che però non posso non farti.
Mi ricordo di anni fa che uscirono degli articoli che parlavano di briciole di pane all'interno dell'acceleratore, e mi sono sempre immaginato che voi invece di fare le cose serie accelerate i panini al crudo.

Ora, ammettendo che fosse possibile accelerare un panino al crudo a velocità prossime a quelle della luce, cosa succederebbe al panino? Una volta terminato l'esperimento sarebbe pericoloso da mangiare? E il gusto verrebbe modificato?



E' davvero una vita che me lo chiedo qualora la risposta fosse deludente, ti pregherei invece di inventare una bellissima bugia che possa accontentare il bambimo che è in me che sogna panini al crudo viaggiare nel tubone alla velocità della luce




Beh, dipende da come lo acceleri.
Il panino al crudo avrebbe una massa tanto piu' grande quanto piu' si avvicina alla velocita' della luce. Ma basta mettersi nel suo sistema di riferimento (o equivalentemente, rallentarlo fino a fermarsi) ed e' un normale panino.

La cosa buffa e' che potrebbe viaggiare a velocita' prossime a quelle della luce per milioni di anni, e quando lo fermi sarebbe ancora fresco e mangiabile, perche' magari per lui e' passato solo qualche secondo.
Buffo che il thread è stato del tutto ignorato per un paio di settimane e dopo la vaccata che ho postato (ma a sta zia gli auguri glieli hai fatti o no? E comunque auguri anche da parte mia ) si è scatenato il mondo...


Io manco avevo notato che era stato approvato finche' non hai postato tu
mi confermi un articolo che avevo letto su "scienze" dove in soldoni e riassumendo dicevano che il tempo non esiste come grandezza fondamentale, perchè semplificando le equazioni con le giuste si arriva a non avere più T nell'equazione e per una particella non esiste il tempo se non esiste una variazione, e quindi il tempo è solo un nostro modo di identificare i cambiamenti ma non esiste come unità fisica di base ? l'articolo era parecchio complicato pur essendo su una rivista divulgativa.

qual'è la teoria che sembra essere più promettente per spiegare la gravità e collegarla al mondo quantistico, non potrebbe funzionare a scala cosmica come l'entanglement tra particelle?

energia oscura e materia oscura, quale è secondo te la strada "migliore" per capirci qualcosa ?
L'ho approvato io poi mi son totalmente dimenticato di fare le mie domande stupide, sembra stranissimo anche a me che non sia saltato fuori prima



Vabè è giusto che lo scriviate di merda, siete fisici non informatici, mi sembra pure un po' brutto non darvi a disposizione qualcuno che vi trasformi le idee in software

Comunque chissà perché mi aspettavo python vista l'affinità col mondo scientifico, però effettivamente C++ ha più senso performance-wise.

Mi piacerebbe vedere i sorgenti del trigger e sentirmi inadeguato
Il codice è tutto on-line e lo puoi guardare qui:
https://github.com/cms-sw/cmssw
E python è usato parecchio... il codice di basso livello è sostanzialmente tutto in c++ ma parecchie cose sono scritte in python... sempre open e accessibili ma sparsi su repository (sempre in github) diversi...


Per il trigger abbiamo 2 livelli... il primo (cerca sotto L1trigger) riduce il rate a circa 100KHz dai 40MHz iniziali, il secondo (cerca sotto HLTrigger) riduce il rate a quello finale che scriviamo su disco a circa 1KHz.
Si, c'e' chi ormai fa quasi tutto in python, io lo uso solo come interfaccia, mi piace sporcarmi le mani col C++
Tipo, questo e' il codice che scrivo io:
https://github.com/pellicci/WPiGamma/blob/master/plugins/WPiGammaAnalysis.cc

e si puo' chiaramente vedere che lo tengo a livello di handicappato, perche' conosco i miei limiti e appena cerco di fare virtuosismi mi escono dei bachi grandi come un tir
Mi ero dimenticato di as5365, che non mi ha mai detto chi e' anche se magari e' nell'ufficio a fianco


Conosco dev di professione che si considerano senior e scrivono 100 volte peggio di te, tranquillo

is_pi_a_pi = false;





Ho guardato un po' in giro, spettacolo che sia tutto consultabile online, vorrei avere le conoscenze per capirci qualche cazzo, è veramente una quantità di roba impressionante, come mi aspettavo peraltro


può essere, vedo che siete stati in subnet che sembrerebbero abbastanza vicine


In realta' larghe frazioni di quel codice e' arabo per chiunque di noi.
As esempio io lho lavorato per anni sul trigger, che e' notoriamente considerato uno degli argomenti piu' ostici e tecnici (anche se in realta' siccome e' estremamente limitato in termini di cosa puoi e non puoi fare in quei cazzo di 200 ms per decidere se tenere o no un evento, il livello di sofisticazione non puo' che essere estremamente basso, per dire l'ultimo step del trigger hardware che deve decidere entro 5 microsecondi fino al 2015 non era in grado di fare operazioni di somma o prodotto ).
Un sacco di gente reagisce tipo mia nonna davanti al pc quando ci deve avere a che fare.