thread sulla moderazione

La moderazione, o temperanza, come virtù cardinale, gioca un ruolo fondamentale nel plasmare il carattere e la condotta umana. Essa si situa al crocevia tra il desiderio e la ragione, offrendo un mezzo per raggiungere un equilibrio armonioso nelle scelte e nelle azioni.

La temperanza implica il controllo degli istinti, evitando gli eccessi e guidando verso una via di mezzo. Questa virtù si manifesta in vari aspetti della vita, come la gestione delle passioni, il consumo di risorse e persino nelle gioie quotidiane.

Nel regolare le emozioni e le reazioni, la moderazione permette di affrontare le sfide con calma e riflessione, favorendo un approccio più ponderato ai problemi. Essa offre la capacità di resistere alle tentazioni immediate per perseguire obiettivi a lungo termine.

La temperanza promuove anche l’equilibrio nelle relazioni umane, facilitando la comprensione reciproca e la costruzione di legami basati sulla fiducia. Essa sottolinea l’importanza di ascoltare, apprezzare le diverse prospettive e agire con gentilezza.

In conclusione, la moderazione come virtù cardinale si erge come guida preziosa per navigare le complessità della vita, offrendo un percorso verso un’esistenza bilanciata, armoniosa e moralmente ricca.

2 Likes

Ora ti diranno che piangi e non è il luogo dove lamentarsi per quanto in oggetto.

Arriverà qualche falco delatore e ti polverizeranno l’account. :sad:

ed io citando Churchill dirò:

“do you like candy?”
“yes”
“great, so can Deez Nuts hit your face?”

Però è un po’ sopravvalutata, ed il fatto che ci voglia moderazione in tutte le cose è un luogo comune del cazzo, c’è ambito e ambito.

mh potrebbe essere letta come critica alla moderazione
meglio editare

Non credo tu potrai mai più dire niente… silenziato modello fondazione. :asd:

La moderazione si sta solo difendendo, dopo quel che è successo a ottobre.

E GLI ANTI OCCIDENTALI MUTI

Che popolo meraviglioso



1 Like

I portabandiera della moderazione sono i peggiori.

Facce da culo fatte e finite.

Sciorinano i loro sermoni dal pulpito di una supposta superiorità morale ma alla fine di morale hanno ben poco e se non sei della combriccola ti becchi solo la supposta.












Belle zinne :sisi:

Ecco a proposito di zinne E moderazione, è un po’ che non si tromba da queste parti, più che di moderazione da parte mia, quindi di esercizio di temperanza da parte dello scrivente, io parlerei di moderazione imposta dallo status quo, in sostanza se ne avessi la possibilità io tromberei, ma non posso ergo non trombo.

E’ una situazione difficile.

OFF TOPIC

e voi che virtù cardinale preferite?

  • moderazione
  • temperanza
  • fortezza
  • giustizia
  • i tornelli della metro che impediscono ai poveri di viaggiare
0 voters

Quella di zuppa.