[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 4)

perchè dovri usare la tapioca e non patate/riso per “addensare” ? :look:

Guarda, la mia prima era uno spettacolo. Ho dei video dove si sbafa il cotechino a capodanno con la bavina alla bocca.

La seconda un disastro, non mangia(va) niente, in nessuna modalità.

Perchè se fai lo svezzamento “classico” è quello che ti propinano. L’autosvezzamento invece è proprio mangiare cose che mangeresti anche tu.

EDIT: anzi, mangiare proprio più o meno tutti le stesse cose a ogni pasto, salvo al massimo tagliarle o frullarle al pargolo.

Comunque per chiarire tecnicamente è così:

Svezzamento tradizionale: tu mangi la carbonara, il pargolo la pappa di broccoli e tapioca

Autosvezzamento: tu mangi la carbonara? Al pargolo tagli gli spaghetti a pezzi piccoli che non si strafoghi, tagli il guanciale(*) a pezzi piccoli che non si strafoghi e gli lasci il piattino in modo che mangi la stessa cosa che mangi tu con le sue manine sante.

Poi ci sono tutte le sfumature del caso.

(*) brace for impact

e poi ci sono gli amici hippie di mia moglie che “mio figlio si mangia i broccoli crudi tutte le verdure lui le amaaaa11!!” a cui ho dedicato tantissime maledizioni

noi abbiamo fatto autosvezzamento ma quando eravamo in emergenza gli abbiamo dato le pappette e la crema di avena dell’alce nero che mannaia la madonna quanto cazzo mi costava.

però il pupo vedendoci mangiare cose diverse era attratto dal nostro cibo ed assaggiava tutto curioso.( ovviamente senza condimenti )

Quoto le uova pastorizzate.

Noi per lo svezzamento abbiamo fatto così:
primi mesi brodo naturale di verdure, pesato e diviso, lo facevo una volta ogni 2-3 giorni e lo dividevo in contenitori da frigo in modo da averli monoporzione.

Le farine alcune sono molto buone: mais, riso etc.
Proteina e verdure cotte al vapore, tipo pollo, filetti di pesce bianco etc.

Scaldavo il brodo al micro, frullavo tutto ad immersione e gli facevo delle pappine che erano buonissime anche per noi, le assaggiavo prima :asd:
Ovviamente noi mangiavamo normale e non la stessa pappina.

Dal 8-9 mese in poi abbiamo iniziato a fare menù differenti, lui mangiava il suo (roba cotta al vapore principalmente, le prime pastine etc) e noi mangiavamo normale tenendo molto indietro di sale, tutto ciò per cui lui esprimeva interesse veniva tagliato in modo sicuro e fatto assaggiare.

Con la maturazione dei gusti, dell’interesse, dei denti e dell’apparato digestivo la sua dieta si è avvicinata sempre di più al “mangiamo tutti uguale”. Magari stesso sugo e per lui la pastina piccola invece che la nostra, oppure noi ci siamo piegati a quintali di fusilli che sono sicuri, oppure spaghetti per lui tagliati.

Di base tutto ciò che vuole assaggiare lo mangia. Se siamo in giro chissenefrega del sale, per una volta non esplode se mangia la pasta del cuocipasta del ristorante.

Ora ha un anno e mezzo e mangia anche i mattoni.

ps: anche il mio amante dei broccoli, al vapore ne mangia i quintali.

1 Like

Nella mia dispensa ci sono solo fusilli e spaghetti da 3 anni :triggered:
Ormai é ora di usare altro

1 Like

Mia figlia #1 adora l’insalata, la mangia così, scondita, a manciate. La nonna la chiama “la capretta”.

Un giorno fuori dalla scuola dell’infanzia ho sentito le mamme lamentarsi della ristorazione ma perchè gli danno l’insalata? Ma che bambino mangia l’insalata a 5 anni?
io ero tipo :look:

1 Like

dagliele una volta se non vomita vai con dio
tanto le uova sono ovunque se avesse un’allergia grave imho l’avevi gia’ notato

il mio vomito’ la prima volta, poi dopo un po’ ci ha riprovato e mi faceva fare una carbonara al giorno, frittate, ovo sodo etc erc
poi tutto a un tratto ha iniziato a mangiare solo il bianco, la frittata me la tira in faccia e la carbonara scansa la cremina

edit: non ho capito un cazzo, hai paura delle uova mezze crude, capito

2 Likes

Più o meno fatto anche noi la stessa cosa. Con la prima figlia cercavo anche di bilanciare i macronutrienti in modo da dare tutto nelle giuste proporzioni (tipo troppe proteine fanno male ed è facile esagerare).

Con la seconda è andato tutto molto più a caso visto che non ci stavamo dietro.

Tutte e due ad oggi sono delle pigne che mangiano tutto a nido/scuola e a casa mangiano un cazzo se non le solite cose.. la seconda meno schizzinosa della prima ma sempre nei limiti del giramento di cazzo.. :asd:

Ah, ovviamente i bambini non sono cretini: se fai assaggiare le cose molto saporite (vedi anche discorso sale/zucchero) poi a lungo andare ci fanno la bocca e le cose più sane le schifano..

Il problema delle uova è la salmonella, ogni tanto ci sono occasionali contaminazioni da salmonella.
Gli allevamenti di oggi sono molto controllati ma ogni tanto qualche lotto scappa.
Se prendi la salmonella da adulto, cazzi, ti viene il cagotto.
Se prendi la salmonella a 8 mesi possono essere cazzi amarissimi.

Teoricamente andrebbero usate uova pastorizzate per ridurre il rischio al minimo.

EDIT: e uguale per latte non pastorizzato e altri alimenti a rischio contaminazioni

1 Like

Noi col primo svezzamento normale perché la mia compagna era in ansia :asd: Col secondo vuole invece provare l’auto-svezzamento.

Più che “voler provare”, direi che è l’unica salvezza per gestire i pasti senza impazzire a fare 400 cose diverse :asd:

in bocca al lupo per tutto @khansen

io rimpiango i primi mesi di svezzamento o auto svezzamento a seconda della serata. Stava seduto sul seggiolone e mangiava.

ora ho a che fare con un ubriaco che ogni boccone scende dalla sedia, a volte ci si lancia di testa verso il pavimento, e per mangiare un piatto di pasta ci mettiamo un’ora e mezza :vface:

3 Likes

:asd:

Autosvezzamento… Se poi mangiate anche voi il passato di verdure, tanto meglio. :asd:

Poi sarà una soddisfazione immensa alzarti per mesi alla mattina alle 5 e mezza a tritarle la frutta e la frutta secca a mano, per poi arrivare a 4 anni che non mangerà più un cazzo tranne pasta e formaggio lo stesso. :sisone:

2 Likes

se arriverà il giorno in cui non vuole mangiare più un cazzo, non potrò lamentarmi perchè io ho rotto il cazzo uguale ai miei fino a praticamente la maggiore età :asd:

Ma infatti, chi sono io per giudicare?

Ieri all’asilo non ha mangiato un cazzo, è tornata a casa e ha mangiato gli avanzi di grigliata :lode:

Ma una volta ogni tanto infatti non è assolutamente un problema (tipo noi con Junk Food ecc.), parlavo più nel quotidiano :sisi:

Comunque il piatto preferito dalla V probabilmente sono gli spaghetti con le vongole :rotfl:

Poi mangia tutti “gli animaletti” e ne vuole ancora quindi mi tocca ordinare un piatto solo di vongole :rotfl:

2 Likes

piatto preferito della nana (oramai a 7 anni) la carbonara, da sempre
e se non la fai bene ti massacra
guanciale, pepe, pecorino, uova del contadino, stop
ricordo un episodio bellissimo, quando aveva un anno…
tolgo dal forno a legna il cinghiale, per controllare la cottura
dopo averlo fatto lo rimetto dentro e la nana è disperata, voleva mangiare il cinghiale a tutti costi, piangeva come una sirena
mia moglie prova a calmarla con lo yogurt, con il risultato che alza ancora più il volume
si è calmata con due fette di salame :asd:

il nano è più lineare
pasta in bianco
pasta in bianco
pasta in bianco
pasta al pesto per le grandi occasioni
pasta in bianco
pasta in bianco
ecc ecc

1 Like