[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 4)

Un bambino su 4 riceve lo smartphone prima dei 5 mesi

Lo studio “Sistema di Sorveglianza Bambini 0‑2 anni, Epicentro” mostra che già tra i 2 e i 5 mesi il 22 % dei bambini è esposto “abbondantemente” a uno schermo

.

🔍 Le regioni fanno la differenza: in Trentino è al 13,5 %, in Sicilia e Puglia oltre il 30 %.

In Calabria, la quota che trascorre 1‑2 ore al giorno davanti allo schermo è quasi 1 su 10, anche nei mesi più piccoli.

📈 Con l’età, l’esposizione cresce: tra gli 11 e 15 mesi, in alcune aree (es. Calabria) quasi il 40 % dei bambini trascorre almeno due ore al giorno davanti allo schermo.

A 12 mesi, in Toscana, oltre la metà è già esposta (53 %) — cifra in linea con la media nazionale (54,3 %).

📚 L’uso degli schermi in tenera età è più comune in famiglie con basso livello di istruzione, difficoltà economiche e tra madri straniere.

📖 Quanto alla lettura precoce: tra i 2 e i 5 mesi, quasi 6 bambini su 10 non sono stati avvicinati alla lettura durante la settimana precedente l’intervista.

Solo l’11,6 % dei bambini riceve letture quotidiane.

⚠️ Le linee guida OMS consigliavano già dal 2019 di evitare del tutto l’uso degli schermi nei bambini sotto 1 anno, e per i 2 anni di età di non superare 1 ora al giorno.

Uno studio recente (JAMA Pediatrics, 2024) suggerisce che l’esposizione precoce ai media digitali è associata a “profili sensoriali atipici” nei primi anni (in dominii come sensibilità sensoriale, evitamento, ricerca di stimoli).

Info Data

✅ L’articolo invita a non cadere nel dualismo “schermo sì / schermo no”, ma a riflettere su quale soglia di uso sia tollerabile, e ricorda che nei primi 1000 giorni del bambino (concepimento fino a 2 anni) si costruiscono fondamenta critiche per lo sviluppo cognitivo, emotivo e fisico.

Info Data

💡 Suggerimento: nei momenti sedentari, l’OMS promuove attività alternative come la lettura e il racconto da parte dell’adulto, che stimolano linguaggio, immaginazione e legame affettivo.

https://www.infodata.ilsole24ore.com/…/a-un-bambino-su…/

@thedatagap

Se pensate di essere pessimi genitori c’è sempre la statistica a rincuorarci.

ai miei la tv la limito, telefono e tablet sono completamente vietati salvo rarissime eccezioni
anche perchè c’è abisso tra tv e tablet/smartphone
soprattutto il nano, anche in virtù di altri fattori, se messo davanti al tablet o al telefono da bambino dolce (per quanto impegnativo) diventa una iena, ingestibile, intrattabile
non capisco come facciano certi genitori ad essere così fottutamente pigri da preferire rincoglionirli che educarli, è come se li drogassero
mia nipote, ad esempio, non si addormenta se non guarda un po’ di tablet… follia totale imho

4 Likes

un’utente su 300 usa il riassunto di chatgpt

• il riassunto fa cagare perchè scritto da una macchina
  • rende triste interagire sul forum
  • fa venire qualche dubbio rispetto al tempo che uno vuole davvero dedicare alla discussione
  • se lo fai qui lo farai anche dal vivo, a breve, prendendoti i coppini da tutti i tuoi amici
4 Likes

io sto diminuendo anche l’uso della TV(di noi adulti) perchè vedo che già adesso a 5 mesi ci butta l’occhio se la guardiamo noi

noi non siamo mai stati gran usufruitori della tv se non per qualche serie televisiva, ma abbiamo smesso di guardarla quando è nato il nano. ha avuto il permesso di vedere i cartoni a 3 anni ( solo mezz’ora e scelti da noi )

Noi abbiamo dovuto cedere durante l’aerosol perchè altrimenti è impossibile tenerlo fermo quei 10 minuti :(
Abbiamo provato Curioso come George e in effetti funziona benissimo a tal punto che regge lui stesso la mascherina.

1 Like

Vado controcorrente.
I paperz, le statistiche e le linee guida però non devono essere un diktat.
Ogni bambino, ogni famiglia ha possibilità, mezzi e tempistiche diverse, ed è importante riconoscerle.
Perchè poi si parte dal tablet che non si usa mai, e nemmeno la tv, poi si arriva a dire che se non allatti fino ai 2 anni del pupo non sei una vera madre e se mandi i figli al nido allora non sei davvero un bravo papà/mamma.
Gli studi sono fatti sui grandi numeri, e difficilmente vostro figlio sarà la media perfetta di questi numeri.
Dico che ovviamente questi devo essereuna guida, flessibile, ma pur sempre una guida.

ma i cartoni posso anche andare bene un po’, a me terrorizza il fatto che non esista più l’attesa
tutto è disponibile subito, non si cerca più niente
tra netflix, disney e cagate varie hai tutto quando lo vuoi
mi terrorizza e schifa l’uso di tik tok o merda del genere, che anestetizza i bimbi (e pure i grandi, se è per quello)
mi sta benissimo il cartone, purchè abbia un inizio, uno svolgimento, una fine e un cazzo di messaggio nel mezzo

1 Like

mischi 2 cose che non c’entrano nulla, e non è una questione di essere bravi o non bravi, è una questione di salute, mentale, del futuro di tuo figlio tanto quanto i vaccini lo sono per la salute fisica, ed è fare prevenzione.
Puoi non vaccinarti e non prendere mai il morbillo se hai culo, ma vuoi rischiare e vuoi rischiare quell’1% di morbillo grave che porta a danni seri ?
lo stesso vale per cellulari o tablet, non è che in automatico ti viene l’ADHD come se fosse “the ring” e ti esce la bambina killer dallo schermo, ma alzi notevolmente le proabilità di avere questo tipo di problemi in futuro, vuoi correre questo rischio ?

3 volte sono andato dal pediatra per ora e 3 volte su 3 ha concluso la visita raccomandandosi di non usare schermi fino almeno a 2 anni perchè li stanno sommergendo di studi sul quanto sia potenzialmente dannoso

1 Like

Nel caso ti riferissi a men .è un articolo del sole su FB ch ho copia incollato; se poi al sole24ore usano chatgpt per farsi i riassunti di quello che scrivono son cazzi loro :asd:

1 Like

No, ma fa lo stesso :asd:
Ci sono studi anche sulle differenze tra il latte materno e quello artificiale e sull’età consigliate per il nido.
Ripeto che sono guide, e che alcuni effetti sono provati, ma non è che se tuo figlio vede la tv accesa sul telegiornale 2 volte allora ormai è perduto ed è meglio vendere tutta la tecnologia audiovisiva :dunno:
Detto questo non voglio far la gara di chi ce l’ha più lungo, però noi abbiamo allattato al seno fino ai 2 anni e solo l’ultimo anno di nido ha fatto, perchè , da studi, nei primi anni di vita è importante il “nido”, la zona famigliare e i legami di fiducia. :sisi:

beata vergine sii la mia luce riesci a centristare anche qua :rotfl:

Io non glielo farei usare… Ma poi arrivano i nonni e glielo fanno vedere loro :asdsad:

Infatti ieri avevamo internet che funzionava a singhiozzi: la disperazione, perché il lag mentre giocavano, perché la pagina non carica.

Allora ho proposto di fare “la giornata del 56k” una volta a settimana, per insegnare loro la virtù della pazienza, a non dare nulla per scontato e che la vita è sofferenza.

Ahimè mi hanno bocciato l’idea.

2 Likes

I fumetti per l’infanzia non hanno più alcun rilievo ludico oggidì ?

Oh sisi in bagno.
Dove ci resta 1 ora intera, finché non si stanca le chiappe.
Ho cercato di fargli capire che può leggere anche fuori dal bagno, ma ha un carattere leggermente oppositivo.
Lascio che le cose facciano il proprio corso :asd:

2 Likes

Un’interpretazione potenziale del post sarebbe la preoccupante ma evocativa immagine di Nakiami equipaggiata con attrezzi da demolizione impegnata a sradicare il sanitario dal bagno per trasportarlo in soggiorno, a scopo educativo s’intende. :sisi:

Non darmi idee strane. Potrei farlo

Sarebbe anche un bel pezzo di design :sisi:

minchia io mi divertirei a vederli impazzire spegnendo e riaccendendo il router in casa, o mettendo a scaricare un torrent a tutta forza :asd:

1 Like

Non sta leggendo i fumetti. :look:

5 Likes