[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 2)

Ma io sono d’accordo; usarla per cucinare assieme non appena è in grado è un grande classico che soddisfa sia il genitore che l’erede. :sisone:
Ne abbiamo una anche noi modello basico che ci han regalato.

Boh come cazzo fate, mia moglie e’ mezza nana quindi sono pieno di sgabelli/step/scalette che il nano usa per guardarmi cucinare ma come mi giro la usa per andare a prendere i coltelli o la varechina o in generale per arrampicarsi sulle librerie e saltare di testa

1 Like

Sono andato a googlare sta torre montessoriana. Uno sgabello con il reggipetto insomma.

Attendo i post “oh, e’ caduto dal ripiano della cucina mentre cercava di prendere i biscotti nel pensile, pero’ ha battuto piano dai” :sisi:

1 Like

Qua si chiama torre di osservazione e noi l’abbiamo avuta e mio figlio l’ha usata per guardare mentre cucino.

Fine.

Il bambini deve prendere da solo quello che vuole? Ma che scherziamo?

La casa è degli adulti e il bambino ci si inserisce.

A volte chiede, quando è autonomo prende la sedia e sale.

Montessori è marketing per poveri nuovi genitori inermi e inconsapevoli.

A siete matti? La V la.usa da quando ha 2 anni e qualcosa la torretta,.si diverte un sacco.

Comprata usata a 20 euro.

Ci facciamo la pizza assieme, o le faccio pestare la menta del Mojito ahah

1 Like

Maaa, una sedia?

Si accoppano

E sulla torre no? :mumble:
La mia prende la sedia e ci sale,.con noi vicino.
Ma anche su sta torre io mica ci lascerei da sola mia figlia

Difatti la foto postata da Crius è un costosissimo oggetto di arredo e design montessoriano:
la scaletta dell’ikea con avvitati 4 listelli di legno tagliati a caso :asd:

1 Like

Che è esattamente la stessa che ho io tra l’altro, fatta a mano :rotfl:

Bho, almeno in cucina la usiamo.

Ma no, è chiusa e la scaletta dove appoggiano i piedi è più bassa…

+1 per sgabello Ikea e mezz’ora di bricolage. C’era persino un guida per montare assieme due mobiletti Ikea eheh… cmq se la trovi usata è uguale.

È un mobiletto molto usato secondo me. Ci guarda fuori dalla finestra, aiuta a fare da mangiare, aiuta a lavare i piatti, etc…

Consigliata

1 Like

È qui che si benedice l’altissimo? Dopo 3 anni finalmente riusciamo ad andare in ferie per una settimana al mare… Da due giorni chiusi in camera con la piccolina di due anni con febbre e mal di gola😅

1 Like

Ooooh che cazzo ne so io ho googlato “torre montessoriana” su google e escono tutte come quelle :asd:

Ma a me sembra anche più pericoloso? In teoria così il bambino può appoggiarsi con la vita e piegarsi a 90° ed eventualmente andare giù di testa.

yep, idem anche a me infatti pare una roba estremamente pericolosa.

Ma è semplicemente un concetto fatto apposta per essere più sicuro del semplice salire in piedi su di una sedia, la si mette a ridosso del piano rialzato dove si svolge “l’attività” e fine, non è niente di interstellare.
Non è che la piazzi in mezzo al soggiorno e lo fai giocare a Patrick de Gayardon. :asd:

2 Likes

Un paio d’anni fa il ciccio una domenica mattina è arrivato in camera da letto con una mela tutta tagliata strana, la cioccolata con il nesquik.

E mi fa, “babbo guarda, da solo!!”. Ci ho messo un attimo a capire che si era svegliato, è andato in cucina affamato, ha preso un coltello da 20cm e ha tagliato la mela, ha preso una sedia, è salito in sulla cucina per mettere il latte e nesquik dentro il forno a microonde e sceso senza uccidersi.

Da lì ho capito che non mi serve il castello montessoriano. Ho anche capito che mi devo svegliare la domenica mattina se non voglio trovare il figlio sparso per terra a pezzetti uno di questi giorni.

4 Likes

santa barbara dammi la forza guarda una roba assurda. il pirla sta iniziando a cercare di tirarsi su in piedi da solo. tempo 1gg è arrivata la zia della mia compagna con quelle cazzo di macchinine dove ci si siedono e sgambettano girando. un baraccone gigantesco madre di Cristo donami la grazia.

3 Likes

Vabbè ma la capacità di cercare di auto procurarsi lesioni nella maniera più creativa possibile nel momento in cui il genitore non può intervenire esula dal mobilio. :asd:

L’aquatoidina un po’ di tempo fa si è alzata di notte a colorare il pavimento con i pastelli a cera senza che nessuno se ne accorgesse, un’altra volta ha raidato il frigo prendendosi una pesca e lavandosela nel bidet :vface: , un’altra volta ha preso la torta dal forno portandosela sul tavolo, eccetera…

Ok, va bene, è anche salita in piedi sulla cima della torre montessoriana stando in equilibrio urlando:“Guarda papà!”, però lo ha fatto in mia presenza.

E lo ha fatto per un po’ di volte, più o meno fino alla prima volta che la ha vista la mamma.