[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 2)

A me ricorda le mille lire, gli anni d’oro del grande real gli anni di happy days e di Ralph Malph

Che caz e’ l’arredamento montessori?!?!

Mobili e giocattoli esattamente come gli altri, ma molto più costosi.

2 Likes

E di legno pesante, così che i bambini capiscano fin da subito che la vita è sofferenza.

3 Likes

Oooh ma siete delle bestie :asd:

Vai vai, compra tutto Montessori, così dopo 3 anni ti renderai conto del perché qui c è qualcuno che ti dice di lasciar perdere.

2 Likes

Arredamento Montessori lo puoi riassumere in:“Il bambino si può prendere le cose da se a seconda delle fasi di crescita.” :asd:

Se non hai velleità particolari, Kallax dell’Ikea sono perfetti. :asd:

Invece, un libretto carino che consiglio per prendere spunti per oggettistica varia per i primi tempi è questo:

Non c’è niente di più soddisfacente di creare qualcosa di “personalizzato” da se per il proprio figlio. :sisi:

Vabbè, a parte appendere i mini Kaiju come ha fatto Amon, ma quello è inarrivabile. :sisi:

1 Like

L’arredamento montessoriano è progettato per favorire l’autonomia, la creatività e lo sviluppo naturale del bambino. Ecco i punti principali:

  1. Accessibilità: I mobili sono a misura di bambino, con sedie, tavoli, letti e scaffali bassi che permettono ai piccoli di raggiungere facilmente e in sicurezza ciò di cui hanno bisogno.

  2. Materiali Naturali: Vengono preferiti legno e altri materiali naturali, per creare un ambiente caldo, accogliente e rispettoso dell’ambiente.

  3. Ordine e Semplicità: L’ambiente è ordinato e privo di ingombri, con pochi oggetti ma ben scelti, per evitare distrazioni e favorire la concentrazione.

  4. Spazi Tematici: L’ambiente è diviso in diverse aree tematiche, come l’angolo della lettura, dell’arte, del gioco simbolico e delle attività pratiche, per promuovere vari tipi di apprendimento.

  5. Libertà di Movimento: Gli spazi sono progettati per permettere ai bambini di muoversi liberamente e di esplorare l’ambiente in sicurezza.

  6. Attenzione ai Dettagli: Gli oggetti e i mobili sono progettati con cura per essere esteticamente piacevoli e funzionali, favorendo lo sviluppo del gusto estetico e della cura per l’ambiente.

  7. Stimoli Naturali: L’arredamento spesso include elementi della natura, come piante e oggetti naturali, per creare un legame con l’ambiente esterno.

Questo tipo di arredamento sostiene l’approccio educativo Montessori, che pone al centro il bambino, promuovendo la sua indipendenza e il suo sviluppo armonioso.

Io per farle un tavolino su misura ho unito due vecchi comodini triangolari Lack Ikea, per dire. :asd:

Ahahahahahha

Molto divertente.

Ma soprattutto considerato che la loro capacità di attenzione dura dai 15 secondi ai 3 minuti, voi ci riuscireste a sopravvivere per una giornata intera offrendogli “pochi” oggetti?

È tutto molto bello ed educativo finché c’è qualcun altro che passa il tempo con la creatura :asd:

Primo figlio?

8 Likes

Ecco, dimenticavo poi di citare L’INONDAZIONE dei regali dai parenti. Nonni in particolare.
L’aquatoidina è unica nipote di figli unici, vi lascio immaginare.

Mi provochi una sincera tenerezza.

Ma che scherziamo? Il bambino al centro di tutto?

La vita è sofferenza, ikea e ritieniti fortunato.

2 Likes

Senza dover fare per forza nazi vs commies ci sono sicuramente dei mobiletti o oggetti comodi e utili tipo la libreria o la colonna tra la roba Montessoriana.
Non sono invece tanto d’accordo sui letti, per esempio.
Vabbè é per dire che per me la verità sta nel mezzo :dunnasd:

Levaci mano.

Vai in un negozio specializzato. Anche se sta a 200km.

Organizza l’escursione nei dettagli.

Vacci di lunedi pomeriggio. Portati una bottiglia di martini, un sacchetto con le olive e una sedia da mare.

Entri, apri la sedia, ti accomodi e chiedi alla commessa:

“Buongiò, mi serve setup bebè, budget x, veda lei, tenga la carta di credito, grà.”

Pure io avevo i mobili montessori da piccolo.

Uno mi è entrato in uno zigomo.

Giocavo sul tappeto a fare Alibabà e scivolava che era un piacere.

Un pomeriggio sono andato lungo, la mammina era in cucina faceva il pane fritto con lo zucchero e ho preso il comodino con l’angolo arrotondato.

Quando mi ha visto tutto rosso mi fa “che minchia hai fatto bestia, vieni qui che ti ci metto una mollica con limone e zucchero e ti passa”

Me la incarcò di sul bozzo sanguinante col mestolo.

In teoria erano 3 punti ma poi si è aggiustato da solo, sembravo un pugile con l’occhio tumefatto.

Beh la torre “montessoriana” forse è l’unico mobile non rimpiazzabile facilmente da altri mobili che non abbiano “Montessoriano” scritto sulla scatola. :asd:

al costo di prendermi raffiche di pagliaccetti io la torre montessoriana la consiglio :ubersisi:

a mio figlio piace un botto e l’ho usata tantissimo in bagno per farlo stare ad altezza lavello a lavargli i denti e fare i lavaggi nasali.
Ora che è più grandicello è in cucina dato mi aiuta a fare i caffè alla mattina e quando cuciniamo lui “aiuta” :asd: