[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 2)

i 3 sacramenti principali sono grosso modo la trinità dio-gesù-spirito santo

battesimo vieni sostanzialmente ammesso al cospetto di dio
comunione, bhe entri in comunione con gesù, il corpo di cristo, prendente e mangiatene tutti ecc ecc
la cresima è lo step finale in cui viene pervaso dallo spirito santo (e se sei femmina devi stare attenta che
una volta ci è rimasta in cinta e poi guarda te cosa è successo)

ma era interessante anche come li hai riassunti tu :asd:

noi skipperemo tutto :asd: anche perchè ho sempre “odioato” la situazione di mio padre che diceva “eh devi andare a messa” e poi se ne stava a casa :asd:

1 Like

5 Likes

Piccolo battezzato su insistenza di moglie e nonna.
Onestamente se mi fa domane di religione cerco di rispondere al meglio e in modo onesto: ‘chi crede in Dio bla bla bla’, ‘secondo la religione cattolica…’.
Altrettanto onestamente se mi chiede che ne penso gli dico che ho creduto fino a 20 anni circa poi ho cambiato idea.

1 Like

Beh giustamente se la moglie ci crede opporsi diventa difficile.

Per fortuna la mia non crede in nulla.

ahahahaha

“You have no power here” è stata la mia posizione decennale, ben bene maturata finchè non è nata.

C’ha provato una volta sola ad abbozzare il discorso e io le ho risposto che siccome a lei interessava solo la festa, avremmo fatto una bella festa per il primo anno.

Così è stato :asd:

1 Like

Io penso che cmq comunione e cresima li fara solo se vorra lui. Il battesimo si puo’ sempre sbattezzare senza grossi problemi ed era una cosa anche per la bisnonna a cui lui cmq vuole un gran bene…da grande anche se dovesse decidere di non voler essere piu battezzato sara contento credo di avere il ricordo della bisnonna che gli fa da madrina

Beh vuol dire che non le interessa molto semplicemente. :asd:

Capisco eh, capisco benissimo.

Ma intellettualmente battezzare una persona inconsapevole per me è una violenza.

Poi ovviamente non cambia un cazzo eh, è proprio a livello concettuale.

1 Like

No, sapeva che sarebbe stata una guerra persa in partenza.

L’ha combattuta per anni, ma sono stato molto tranchat in merito dopo che è nata. :asd:

Boh, non la vedo cosi tragica.

Se non gli frega un cazzo crescendo, non gli freghera’ un cazzo comunque.
Se gli frega, bon, ha gia’ fatto.
Se vuole andare per una religione diversa, non e’ che una volta battezzato non puoi entrare in altre religioni.

Ha letteralmente 0 impatto nella vita di una persona.

1 Like

this, cioè alla fine sti cazzi se poi non ti obbligano a fare catechismo e comunione/cresima
sbattezzarsi poi è molto lulz basta non presentarsi e il battesimo vale più o meno come se ti versi l’acqua del rubinetto in testa :asd:

Non saprei nemmeno se c’è una chiesa qui dove vivo

1 Like

il battesimo purtroppo in Italia è ancora percepito come un passo fondamentale, entrambi i miei figli sono battezzati, al tempo stesso però è un problema minimo

  • il neonato non è consapevole della cosa
  • si fa una festa :asd:
  • fornisce fondi al neonato
  • non limita in alcun modo le possibilità future del neonato

il discorso di “sbattezzarsi” mi pare una cazzata (e conosco una che l’ha fatto a cui l’ho detto), poichè paradossalmente questa azione dà importanza al battesimo stesso :dunnasd:

2 Likes

Che è quello che ho scritto.

Però per me il problema è a livello concettuale, l’idea di imporre la religione su una persona mi pare una violenza.

Che te devo dì? :dunnasd:

Mi faro perdonare con rito satanico e sacrificio di sangue di vergine

2 Likes

Basta che gli fai ascoltare i Dissection e i Behemoth :unsisi:

1 Like

Ognuno sceglie le guerre da combattere in base a cosa è importante.

Vuol dire che non era così importante.

Anche la mia in tempi non sospetti mi fa “so… let’s do baptism somewhere nice”

“ahaha lol, forget about it, case closed, I don’t wanna talk about it ever again.”

Più o meno è andata così, avevo messo la faccia seria quindi non me l’ha mai più detto. I miei parenti sono stati molto più cagacazzi invece.

La mamma di mio zio (acquisito, lei uber cattoretard) stava confabulando con mia nonna per farlo di nascosto, mi sono così incazzato che non mi parla più da allora.

Sono passati 7 anni, mai decisione fu più saggia.

3 Likes

Meglio battezzarlo ufficialmente se no finisce come mio padre, figlio di due comunisti.
Battezzato di nascosto DUE volte in una settimana dalle nonne che l’han portato da due parroci diversi della città :asd:

6 Likes