[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 1)

mah sento tutti dire questa cosa… anche qui da noi ci sono grossi problemi a trovare personale

ok, può essere che diventi stressante e usurante, ma sta gente non ha mai fatto lavori DAVVERO usuranti

È gravissimo. Se lo faccio leggere alla mia compagna, che è educatrice e referente nido, le balla l’occhio dalla rabbia.

Fate bene a incazzarvi. Dovete pretendere una progettazione e assicurarvi che la classe, nessuno escluso, sia coinvolto in attività di vario tipo (laboratori maiuetici, esperienziali, etc…)

Il nido non è un parcheggio, è il prolungamento delle attività educative, pedagogiche e di stimolo alla crescita che si svolgono in casa.

Dovrebbe essere il contrario: l’educatore che vi cazzia perché a casa non rinforzate gli sforzi pedagogici effettuati al nido, non il contrario, porco cane

3 Likes

La nostra (mia e della mia dolce metà) attuale paura é proprio questa.
Il nido che abbiamo scelto ci sembra davvero ottimo con un sacco di attività e bi linguismo e le educatrici ci sono sembrate molto preparate e dedicate però speriamo sempre non diventi un parcheggio per lei.
A settembre ci sarà l’inserimento e vedremo come reagirà la nana

This. Mia madre maestra e mio padre prima maestro scuola materna e poi una vita da direttore (ora in pensione).

Quando sente o vedeva queste cose si incazzava come una biscia.

Purtroppo è la tristissima realtà. Io sono fortunato, qua ho trovato un nido (privato) e la scuola materna pubblica dove le maestre sono d’oro.

A settembre inizia la scuola internescional (fortinatamente sotto i 10k), e promette benissimo. Quando siamo andati a vederla e hanno fatto il tour mi ha fatto un’ottima impressione.

qua o il pubblico dove non entri
o il privato che costa 50€ pi
ù del pubblico.

Non c’è altro se non spostandosi di troppi km

Sei in un nido privato?

Fixed

Come funzionano i nidi in Italia?

In Giappone, ci sono due tipologie di nidi

Il “Youchien” 幼稚園 (competenza del ministero dell’istruzione) che e’ una spece di prescuola

  • Dai 3 anni in su
  • Fa orari da scuola (grossomodo recuperi i bambini nel primo pomeriggio)
  • Insegnano cose
  • Di solito per famiglie dove un genitore non lavora.
  • Non ha particolari requisiti per l’ammissione.
  • In compenso ai genitori viene richiesto un ruolo abbastanza attivo nell’ambito scolastico.

Il “Hoikuen” 保育園 (competenza del ministero del lavoro, e del welfare - e della sanita’) che e’ un parcheggio

  • Da 0 anni in su
  • Fa orari da lavoro (tipo dalle 7 di mattina alle 7 di sera)
  • Fa in modo che non ti crepino i bambini
  • Per famiglie con entrambi i genitori che lavorano, o monogenitoriali, o che comunque non possono accudire daytime i figli.
  • Per l’ammissione serve dimostrare che… beh, lavori…
  • Ai genitori viene richiesto di recuperare i figli quando si fa l’ora di chiusura.

In Italia la scuola dell’infanzia si divide in asili nido (fino ai 3 anni) e materna (dai 3 anni fino alle elementari).

Non credo abbia molto senso fare un distinguo tra le due tipologie: in entrambi i casi la progettazione prevede tutta una serie di attività che stimolano il bambino dal punto di vista della neuromotricità, apprendimento, etc…

Dal punto di vista degli orari, dipende dalle esigenze dei genitori: si va dal part-time (mattina o pomeriggio) alle 6h o full-time (8-18 o 8-19)

Il problema in Italia è lo scarso investimento in strutture pubbliche, che fa sì che in zone anche solo con densità abitativa medio-bassa si debba ricorrere alle strutture private con esborsi che, al nido, arrivano tranquillamente agli 800 € / mese per un full-time (su 1.200 € di stipendio medio in Italia…). La materna in genere è più economica (diciamo intorno ai 400 € / mese al privato).

In giappone il problema è la carenza di personale, e specialmente nelle zone intorno a Tokyo ci sono comunque problemi di capacità. Tanto che nella città dove vivo il comune mette la checkbox strategica "ma l’asilo ti serve davvero o vuoi farti il secondo anno di maternità? " :sisi:

A prezzi, ora hanno cambiato e per una fascia di età dovrebbe essere gratis, quindi pago solo intorno ai 30k yen al mese…

in Cina non esiste il nido… o hai i suoceri/genitori che ti tengono l’erede o ti fai 3 anni a casa :asdsad:

yes, nel pubblico poteva entrare solo a settembre (in caso riuscire a risultare ok per la graduatoria) quindi son stato costretto
Ora iscritta al pubblico forse la prendono ma tra orari e giorni di chiusura aggiuntivi non mi conviene troppo.

Edit: mi han confermato possibilità di pubblico, ma inizia a metà settembre, chiusura invernale lunga ecc quindi andrò nel privato

DEVASTANTE

per la prima volta ho fatto weekend lungo giovedi/domenica in agriturismo vicino al mare. la malsana idea era: “dai cosi’ facciamo anche un paio di giorni al mare con pupina invece di stare in piscina o a visitare paesini”

addio mare.
addio mare che ricordo io.
addio mare che mi svegliavo alle 11, mi mettevo le infradito, prendevo lo zaino chiuso dal giorno precedente, in 5 minuti ero pronto.
addio mare dove partivo e in poco tempo ero con le palle al sole.
addio mare.

ok era la mia PRIMA volta ma non ero pronto.

sveglia alle 6.45 perche’ (?) alle 8 DOBBIAMO essere in spiaggia.
tra 1 sega e l’altra siamo arrivati in spiaggia alle 9. crema alla piccina protezione over 9000, cappellino, occhiali da sole stile ray charles, ombrellone in eternit che fa ombra eclissi di sole, pannolino contenitivo.
ore 9.30 fine vestizione .
ore 9.30 10.00 giretto sulla battigia
ore 10.01 la rimetto sul telo in terra, sento un forte rumore, mi incanto a guardare 2 eurofighter in formazione che passano in cielo, la giornata sembra migliorare.
ore 10.02 la piccina urla impazzita, mi giro e vedo che si e’ tirata una manciata di sabbia in faccia da sola. inizia a piangere stile demonio sabbia ovunque, occhi, bocca, viso, la sabbia non si stacca appiccicata alla pelle grazie alla crema da sole vinavil. la moglie mi ricopre di insulti perche non sono in grado di badare alla bambina. 1 ora di pianto, i vicini di ombrellone ti lanciano occhiate malefiche.
ore 11.00 mi concedo un bagno per calmarmi.
ore 11.30 E’ TARDISSIMO IL SOLE UCCIDE. smontiamo tutto e andiamo via.

fine.

confermo circa tutto :asd:

Noi a ferragosto 2021, la V nata il 19 aprile, siamo stati 6 gg al lido.

Temperatura percepita ~ 38°.

A turno più o meno le facevamo fare pisolo all’ombra della pineta, per il resto rimaneva sotto l’ombrellone.

E’ ancora viva :asd:

Diciamo che è particolarmente sfortunata, perchè ha preso i miei geni ariani invece di quelli mediterranei della mamma, quindi è anche color foglio A4 :asd:

Ma basta intingerla nella crema protezione 883, non è mai successo nulla.

anno 0 (figlio di un mese) a casa
anno 1 (figlio 1 anno) moglie da luglio in vacanza assisstita dai 2 genitori e 3 settimane di buon mare
anno 2 (figlio 2 anni - pupa 2 mesi) a casa
anno 3 (figlio 3 anni - pupa 1 anno) 2 giorni di inferno e poi tornati a casa
anno 4 (figlio 4 anni - pupa 2 anni) 2 settimane buone ma senza uscire la sera
anno 5 (figlio 5 anni pupa 3 anni) tbd …speriamo bene :asd:

Quello che leggo mi fa pensare di essere davvero fortunato :asd:

io e mia moglie abbiamo preso per la prima volta da quando stiamo insieme, cabina e ombrellone ai bagni davanti a casa.

In pratica, mettiamo il pupo nel passeggino, ascensore, attraversiamo la strada e siamo sotto l’ombrellone.

A pranzo o appena fa troppo caldo, risaliamo in casa e ci mettiamo l’aria condizionata per rinfrescarci. Appena pronti, loop della prima frase e torniamo giù. Aperitivo alle 17.30 e si risale verso le 19.

Non ho nessuna intenzione di muovermi quest’anno per andare al mare. Enjoy :sisi:

1 Like

E’ esattamente cosi e anzi, siete in ritardo di un’ora. Ha ragione la tua meta’.
Il sole a quell’eta’ e’ rischioso per ovvi motivi ma una ricerca veloce ti spiega tutto (o chiedi al partner in caso). Sta cosa non cambia fino a boh, 10 anni? Edit: dipende anche da come regge bene l’abbronzatura il pupo eh. Se e’ color foglio A4 come dice Hicks!, devi starci attento, protezione a nastro e occhio a non star fuori nelle ore troppo calde a prescindere. Se si abbronza come un cazzo di bronzo di riace, puoi stare piu’ tranquillo piu’ presto.

In ogni caso, il sole non e’ piu’ una roba tranquilla come quando eravamo piccoli noi, quindi occhio a non far prendere bruciature gravi.

Consiglio. Valuta settembre.

Il tempo ormai è comunque quasi sempre buono, l’insolazione però è molto minore. Hai finestre più ampie di spiaggia senza rischiare l’ustione mortale. Te la godi di più.

Per il resto non c’è speranza. I preparativi sono infiniti ed è una specie di secondo lavoro.

1 Like

Confermo, settembre molto meglio con i figli.
Il problema sono i rientri a scuola ma finche’ son piccoli cosi, sti cazzi credo, iniziano in tardo settembre tanto se non ricordo male.

I preparativi comunque diminuiscono con il tempo eh, un po’ ti impari cosa puoi preparare anche anzitempo (la sera prima) e alla fine arrivi che la mattina e’ colazione, creme solari e uscire.