[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 1)

Qui in Finlandia ci hanno consigliato di cominciare il prima possibile con alimenti comunemente allergeni. Dicono riduca il rischio di allergie per quando crescerà :dunno: Al nostro figlio di 6 mesi abbiamo già dato praticamente tutto :asd: cominciato lo svezzamento a 4 mesi e stiamo provando pian piano a farlo abituare a mangiare con le mani per conto suo.

edit dato tutto, ovviamente evitando i cibi sconsigliati per i neonati :sisi:

Ohh dove stai in Fin? Ci vengo ogni tanto

Helsinki :rulez:

L’equazione figli = espatriare va fortissimo.

1 Like

Qua Tallinn.

Birra quando salgo o quando scendi!

Con piacere!

1 Like

1 anno e mezzo qui e siamo partiti quando aveva 6 mesi con l’autosvezzamento, è partito subito a mangiarsi le cimette di cavoli e broccoli al vapore polpette di melanzane e pasta corta ( fusilli, mezze penne ). Anche noi abbiamo dato da subito mirtilli, fragole e pistacchi in dosi piccolissime per capire se potevano dargli problemi una volta che abbiamo visto che non davano problemi glieli abbiamo dati come frutta o frullati insieme allo yogurt bianco.

A noi che non sapevamo come muoverci ha molto aiutato questo libro:

ci sono ricette che vanno bene per mangiare tutti insieme e le grammature per i nani, altra consiglio utilissimo che ci ha fatto risparmiare un sacco di tempo è quello di preparare tante porzioni per il bimbo e surgelarlo in piccole porzioni dentro ai contenitori per fare il ghiaccio in freezer. in questo modo noi abbiamo pollo, pesce e sugo che va soltanto scongelato.

1 Like

Sì, questo me lo stanno consigliando tutti.

La patata qui ha 5 mesi. Fra poco si inizia :afraid:

Preparati cecio, il divertimento aumenta quando iniziano a parlare. :unsisi:

Il mio ora mi dice GNO per ogni cosa che gli chiedo, maledetto.

il mio mi risponde in cinese sapendo che io non capisco niente… a volte temo mi mandi bellamente a cagare (ebbene sì, sono talmente scarso che non sono mai riuscito a imparare nemmeno gli insulti e le parolacce)

Ti consiglio di prenderla con sportività, come viene viene; ogni bambino/a è fatta a modo suo per cui ognuno ha i suoi tempi e modi. Ci sono dei bambini dell’età di ns figlio al nido che hanno ancora pochissimi denti, alcuni che non mangiano e altri che mangiano tutto.

Nel nostro caso il libro che ho linkato sopra ci è servito anche come supporto psicologico per darci delle basi e delle nozioni su cosa fare e soprattutto cosa non fare, la mia compagna prima di iniziare era già in sbattimento perchè aveva paura di sbagliare tutto. La pediatra di base seguiva lo svezzamento che si usava negli anni '80 e non si era mai aggiornata. Noi abbiamo iniziato ad abituare il pupo al momento della tavola per cui o sulla sdraietta o sul seggiolone ci guardava pranzare/cenare. Questo credo lo abbia incuriosito e quando abbiamo iniziato a proporgli del cibo lo ha preso senza troppi problemi; poi anche noi abbiamo avuto le volte in cui quello che avevamo preparato gli faceva schifo ed abbiamo buttato tutto :asd:. All’inizio io mi incazzavo per lo spreco poi capisci che per lui è tutto nuovo e te fai una ragione ed impari a conoscere i gusti di tuo figlio.

Ah, la mia compagnia è educatrice in un nido, quindi in teoria sono in una botte di ferro dal punto di vista delle competenze familiari per supportare il piccolo in queste fasi della crescita :look:

ah ok allora buon per voi, nessuno di noi invece aveva un background di quel tipo ma siamo una coppia di nerd :asd:

p.s.
ho visto le educatrici del nido di mio figlio, sia quelle giovani che quelle più esperte, fare delle robe indicibili abbiamo dovuto chiedere noi alcune piccole correzioni :asd:

eh anche io, ma alla fine giocare con il cibo è parte del processo di scoperta e apprendimento per cui fai pace con te stesso

noi a 8 anni siamo ancora in quella fase allora :afraid:

rimpiango i tempi in cui avevo il cane almeno mi avrebbe tenuto il pavimento pulito :asd:

C’è il roomba :sisi:

Il mio lo metto a terra mentre sistemo cucina piatti etc e anche dopo aver finito di fa il giro e lo vedo che si mangia maccheroni e pezzi di pane che ha lanciato 10 minuti prima.

Attendo le pancine che mi dicono ommioddio è sporco.

Si fa un po’ di anticorpi.

:asd:

Ah su quello mi sono fatto il callo… qui in Germania ho visto cose… :afraid: che mangiare dal pavimento di casa è probabilmente il posto più pulito

Comunque novità dell’ultima settimana: la sudamina :eek:

Abbiamo fatto una settimana di vacanza, primo giorno crema solare, secondo giorno era ricoperto di bollicine, ma letteralmente ricoperto, in maniera uniforme. Per fortuna poco impattante in termini di pruriti etc.
Ora ha la pelle che sembra carta vetrata.
Domani dermatologo

Povero, quanti anni ha?
La mia compagna mi ha obbligato a comprare una licra per la piccola per quando andremo al mare perché sui bimbi piccoli non é consigliato mettere creme, anche se per bambino