[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 1)

Si, il mio commento era di rinforzo al “non mangiate l’abbacchio mentre il pupo mangia la pappetta marroncina”.

Ovvio che e’ importante mangiare assieme, e’ altrettanto importante che veda/senta che mangiate roba simile.

1 Like

Domanda da niubbo niubbo: ma se io faccio una carbonara e la frullo bene la posso dare alla pupetta? :asd:

A parte l’uovo semicrudo non credo ci siano problemi. Credo che se vuoi andare sul sicuro al 100% è meglio se usi le uova pastorizzate.

Ho detto carbonara perché é la prima cosa che mi é venuta in mente ma la domanda valeva per un qualsiasi primo in generale :sisi:

magari fai che chiedi al pediatra in caso :asd:

Se e’ una roba che ti vergogneresti a chiedere, la risposta la sai gia’ allora :asd:

Ma si, era pour parler, non é che da domani frullo fiorentine di chianina e le sparo in vena alla mia piccola :asd:

Devono andare a scuola e per svegliarli servono le cannonate, plus svegli con il piccio.
Sabato e domenica rompono già il cazzo dalle 7:00 felici come una pasqua.

Ovviamente, anche 6:30 :cry:

4.15 stanotte perché voleva salutare i nonni prima che partissero

mortacci de li mortacci

stamattina grazie a dio si è svegliato alle 8.30, meno male che l’asilo è chiuso sta settimana e oggi è con me

mo’ l’ho schiantato per il riposino, speriamo che duri

belli i figli, che cazzo di fatica :asd:

Diciamo che dovresti farlo in un ordine onesto per far abituare il suo stomaco a cibi più “pesanti” del latte materno. Tipo inizi coi frullati di frutta, poi passi alle verdure, poi frulli pappette col manzo poi passi direttamente a cotto e frullato.
Non partirei dal fegato alla veneziana. Poi devi pensare che non hanno ancora il senso del gusto, ma una buona domanda potrebbe essere: “io me lo mangerei?”

Se non lo si può grigliare, io non lo mangio di solito :autsisi:

su queste robe del frulla ecc… vorrei capire gli step di età

La nostra ha 7 mesi e sta mangiando le pappette insulse (semolino, stellline, tempestine ecc con verdure frullate e un po’ di omogenizzato)
Ieri sera noi avevamo pasta in bianco non salata e gli abbiamo dato un fusillo, se l’è succhiato a meraviglia (3) e sbiascicato pian piano.
Ma a sto punto se posso frullarle tutto fanculo , le do la mia cena

A 7 mesi non credo tu possa darle ancora tutto.
È il pediatra che deve guidarti.
Non so a che punto siete, ma si inizia col brodo e con il passato di verdure inserendo poche verdure per volta. Poi si aggiunge la carne rossa. Dopo parecchio tempo si inserisce il pesce (non mi ricordo quando). Alla fine si inseriscono i legumi, ma il tutto gradualmente. L’uovo c’è chi dà prima il bianco, poi il rosso o tutto insieme, ma di sicuro non all’inizio dello svezzamento. Lo stesso vale per la frutta: ora non mi ricordo i mesi ma alcuni tipo le pesche, le fragole e altro non vanno date prima di tot mesi.

Devi fare attenzione alle fave, perché potrebbero innescare una reazione chiamata favismo.

Insomma, segui le indicazioni del pediatra che dovrebbe darti un menu e aggiornarti ogni due settimane in media.

Puoi frullarle tutto e darle quello che mangi tu, pure la genovese, quando avrete inserito tutti gli alimenti ma è una cosa che si fa gradualmente e se non ricordo male ci si arriva verso i 12 mesi

In realtà ora c’è sta moda dell’autosvezzamento che prevede di dare fin da subito dei pezzi grossi perché il piccolo si auto-regola :afraid: Manco morto :asd:

Ma non è vero, l’autosvezzamento consiste nel dargli da mangiare quello che mangiano i genitori, specie se mostra interesse.
Il cibo va sempre dato con il taglio giusto, se gli dai un pezzetto di salamella di mezzo cm vai tranquillo che non ci si strafoca.

A quanto ne so io gli si può dare di tutto, stando attenti

• ai cibi che potrebbero avere problemi sanitari, che per un adulto al massimo sono una digestione problematica ma per un lattante possono diventare problemi. niente carne poco cotta, latte crudo, cozze, sushi, uova poco cotte e simili.
  • ai cibi che potrebbe faticare a gestire. es il prosciutto crudo che è filaccioso

La mia lei vorrebbe fare un po’ auto svezzamento e un po’ svezzamento tradizionale.
Io continuo, per ora, a non sapere neppure di cosa stia parlando :grin:
Unica cosa che ho capito é che va tutto tagliato ad hoc per la piccola.

Forse mi sono espresso male :asd:

C’è sta moda recente di fare pezzi enormi, che mi viene l’ansia solo a vedere i tutorial :asd:

Es: Come tagliare i pezzi per l'autosvezzamento - YouTube

Io ho video della V che a 8 mesi si mangia il risotto di pesce e le cappe :asd:

a mio figlio il prosciutto crudo piace moltissimo :look:

per la grandezza dei bocconi, qualunque essa sia mio figlio si riempie in ogni caso la bocca come un cazzo di scoiattolo

1 Like