[Thread Politico Unico] Berlusconi davanti e dietro tutti quanti.



Q, mi preoccupavano maggiormente i vari governi di sinistra che davano incentivi sul solare a pioggia (incentivi che finivano direttamente nella bolletta dei consumatori, ricordiamolo bene perchè paghiamo il kwh più caro d'europa) con De Benedetti che ha una società chiamata Sorgenia.

Non sono nato l'altro ieri, mi preoccupano infinitamente i molteplici conflitti di interessi che ci sono in italia (altro esempio? le coop.) che non una telefonata fatta per convincere Barca a fare il ministro di un governo che lui personalmente schifa.


Q, i paragrafi, madonna.


Ma infatti il punto su cui mi sono permesso, ieri, di qualificare come miserabile l'intervento della Serracchiani (qualifica che mi ha visto in minoranza; ieri fra gli utenti era un coro da dajeee, grande Serracchiani, mentre io continuavo ad ascoltarla allibito; facile, torno a ripetere, fare la figura del genio quando accanto hai la Biancofiore), è stato il suo sgangheratissimo tentativo di stemperare la questione-Barca facendo filtrare l'idea che tutto questo sia solo un tentativo di Barca di fare la primadonna, di attirare in modo scomposto l'attenzione su di sé perché altrimenti non se lo filerebbe nessuno.

Ma è ovvio, invece, che per il solo motivo di chiamarti Barca, e di essere uno dei pochissimi economisti sicuramente d'area PD a godere di fama di professionalità, tutti ti cerchino e sempre, mica solo quando si forma un governo: che per te sia normale ricevere telefonate da Vendola, sms dall'Annunziata (aka Jimmy il Fenomeno), messaggi da De Benedetti e via così.

Insinuare il contrario, solo perché non sai come parare in diretta tv la grande shitstorm che ti si sta avventando contro, non è soltanto disonesto - e vabè, in ambito politico la disonestà è veramente il minore dei mali, a questo punto - ma è incredibilmente maldesto e stupido. Significa proprio pensare che chi ti sta ascoltando e guardando da casa abbia l'anello al naso.


d'accordissimo. Tuttavia io dico 'de benedetti' perche' per ora ho prove unicamente in questo senso.

Non mi va di sparare contatti tra trojka confindustria mafia e usa finche' non emergeranno prove.
Per ora e' emerso questo spaccato di realta' e mi diverto a giocare con chi non ha voglia di accettarlo per il momento. Non e' facile, del resto, scoprire a che livello tua moglie ti ha tradito.
"si lo sapevo che mia moglie non era una santa". Ma quando ti ritrovi uno deglli amanti di fronte, credo che il rifiuto sia la risposta piu' normale ad un mezzo trauma

insinuare il contrario è più semplice che spiegare l'ovvio ad edibile

e si, chi ti sta guardando per buona parte ha l'anello al naso


Allora se vogliamo proprio fare i precisini io ho sentito la serracchiani all'inizio del programma di formigli dire che le "convocazioni" le sta facendo solo renzi. Su un piano politico ha voluto affermare che è il segretario che comanda e dirige, ma a quanto pare non sembra essere così.

Detto questo, io lo so benissimo che "il mondo gira così", ma non vuol dire che mi vada bene. Inoltre l'esempio del mondo del business secondo me non è corretto: una azienda è una cosa privata, se sceglie male le persone da mettere nei ruoli chiave, paga in primis le conseguenze. Un governo è una cosa differente, e lo abbiamo visto nel corso degli anni il prezzo da pagare per questo continuo clientelismo (mastella me lo ricordo solo io?)

E a volerla dire tutta De Benedetti chi rappresenterebbe a parte sé stesso e i propri interessi?

[ot]Nota a margine: gradirei che evitassi di fare uscite da cowboy; è un po' che nei tuoi post aggiungi molto spesso roba come "non capisci un cazzo", "cavati dai coglioni" e relative varianti. Ora io sicuramente verità in mano non ne ho (diversamente mi sarei fatto prete ) e di conseguenza sono la cosa più distante dalla infallibilità, ciò nonostante non mi pare necessario avere questo atteggiamento scontroso.

Inoltre questo è un forum dove per definizione si discute. E' fisiologico che appaiano opinioni differenti, altrimenti non sarebbe un forum.[/ot]



* e 3

Edibile scrivano


non ho visto l'intervento della Serracchiani, ma da quello che scrivi intuisco che anche lei non considerasse "spontanea al 100%" la telefonata di Barca.

Per il resto, il motivo per cui in italia ancora oggi non si è fatta una seria legge sul conflitto di interessi è ben noto, solitamente non si muove foglia se prima non si è sentiti tutti i vari potentati locali, nazionali e internazionali.

Che poi la Serracchiani abbia provato a parare la shitstorm alla meglio ci può benissimo stare a mio avviso, qua neanche si è formato il governo e da tutte le parti ci sono tentativi di buttare merda sulle nuove generazioni, in modo che lo status quo continui a dominare incontrastato.


* asterisco e paragrafizzo


ora ti chiedo: alla luce della telefonata, secondo te renzi avra' la forza di fare una legge sul conflitto d'interessi?

No perche' spero vivamente di sbagliarmi, di essere sputtanato e che renzi faccia una legge adeguata in tal senso.
Cioe'... ci spero veramente.


Ma guarda che il facilitatore di contatti non è necessariamente il Gelli della situazione, cioè il tessitore di rame intricate e spericolate fra mafia, massoneria, servizi segreti occidentali e golpisti sudamericani (e s'è per questo è ancora tutto da provare che sia stato proprio Gelli a fare tutto il lavoro, con la P2).
Facilitare i contatti può anche "soltanto" significare - e sottolineo il virgolettato perché di per sé non è poca cosa - come sicuramente nel caso di De Benedetti, avere una enorme agenda con centinaia di indirizzi e di numeri di telefono, fra cui decine di giornalisti che sono direttamente sul suo libro paga ed almeno una dozzina di politici che ti devono un favore per servigi resi a mezzo stampa; e usare l'agenda, e i giornalisti, e i politici nel quadro di un'operazione politica che ti sta a cuore, come pontieri per tenere in contatto, per far stringere convenienti relazioni fra le persone che vorresti vedere insieme, o quantomeno veder dialogare.



Ci stavo pensando mentre schiacciavo il submit. Però è anche vero che, quantunque Repubblica si sia decisa a battere la notizia di Barca ghettizzandola convenientemente in un angolino, quantunque i lettori di Repubblica, e soprattutto della versione online, siano un'infima minoranza degli elettori, i commenti sono tutt'altro che benevoli e sicuramente dimostrano di non essersi bevuti le minimizzazioni della Serracchiani.
ma pou che il "OMG SI TELEFONANO!!!!" che gesu è la cosa piu ovvia del mondo..

ma un barca che dice che renzi è il buco con il nulla intorno (come baricco ) è quella la roba succosa...

poi oh.. oniguno c ha i suoi film da vedere


ma non sembra essere cosi DA COSA?

cioè, anche mettendo che quella di barca non fosse preparata a tavolino, siccome de benedetti ha chiamato barca per fargli pressioni per essere ministro, tu automaticamente tracci la conclusione che non sia renzi che comanda e dirige?

non ti rendi conto che nel tuo sillogismo mancano, o dai per scontati, un 5-6 passaggi che di scontato non hanno nulla?


poi hai voglia a dire "cowboy" se postate ragionamenti e sillogismi da "COUNT TO POTATO"



ma ancora una volta
io vorrei capire da quale illuminazione divina ti è scesa la verità assoluta che, dato che barca dice che de bendetti lo chiama per fargli pressioni, sia DE BENDETTI ad aver deciso

ribadisco: date troppi passaggi come scontati per dare ragione ai vostri ragionamenti
e, senza offesa, ma è un modo un pò infantile e semplicistico di analizzare le cose


la legge sul conflitto di interessi con Alfano dentro la maggioranza?

Al massimo la domanda è un'altra: alla luce di questa telefonata (ma anche senza la stessa) Renzi avrà il coraggio di smettere di foraggiare Sorgenia con aiuti di stato?

Perchè De Benedetti si sbraccia così tanto ti chiederai?
Semplice, sta un attimo con l'acqua alla gola

http://www.blitzquotidiano.it/rassegna-stampa/sorgenia-de-benedetti-alle-banche-diluire-1745603/

Se il governo Renzi salverà l'azienda di De Benedetti un po come Berlusconi ha fatto con Alitalia allora tutti avremo pieno diritto a lanciare merda contro di lui e contro questo conflitto di interessi acclarato.
Ragazzi scusate ma.............avete scoperto solo ora che dietro c'e'/ci sono sempre un/degli interessi particolari che cercano di pilotare?
Davvero (e non lo credo) siete cosi' ingenui?
Vi siete dimenticati la sbottata di Romano Prodi contro i vertici della Curia Romana e la famosa frase "...volete scrivermela voi la legge finanziaria?" e si stava rivolgendo a gente come Ruini.
Oppure le pressioni degli Agnelli (tanto per rimanere sui soliti noti) a piu' riprese sui primi Governi Berlusconi? Il secondo specialmente.
La frase di Agnelli all'indomani della elezione di D'Amato come Presidente di Confindustria "Hanno vinto i berluschini" etc etc ...
Avete dimenticato l'OPA di Roberto Colaninno su Telecom?
La compenetrazione Politica - Interessi e' sempre esistita ed esistera' sempre.
Ci si puo' soltanto augurare che la metodica venga contenuta o che non si polarizzi troppo su uno specifico settore o su una ristrettissima cerchia di pochi, soliti noti.
che è cowboy?


Non ho capito.. prima asterischi Edible che dice che De Benedetti decide tutto e poi asterischi Qfwfq che dice che non e' cosi'

poi magari ho letto male


si però non glielo dire che si offendono e ti danno del cowboy



ecco un altro che fa il cowboy

e come non se le sono bevute?

alla edibile. OMG GOMBLODDO!!1 il pd è governato dai poteri okkulti!1 bla bla bla

in realtà no, c'è un mare nel mezzo, quindi meglio negare e sperare che la shitstorm passi.

questo per dire è il modo giusto e maturo con cui farci i conti.



no, hai letto abbastanza bene, a differenza sua


La serracchiani ieri sera su la7 ha detto che le telefonate le sta facendo solo renzi.
Viene fuori che De Benedetti telefona a Barca perchè lo vuole ministro.

Ora io dico, ma il numero di barca ce l'ha solo De Benedetti?

Comunque come detto da anx la parte più succulenta è quella quando Barca dice che Renzi è il nulla col niente attorno, o qualcosa del genere, avete capito

p.s: io spero venga fuori che è una cosa impostata a tavolino, se non altro per far fare una figura di merda a Cruciani che mi sta sulle balle


una precisazione: quello che finisce tuttora in bolletta, si chiamano incentivo da conto energia

http://it.wikipedia.org/wiki/Conto_energia

senza farti leggere tutto, i "peggiori" per le tasche dei consumatori sono stati il secondo e il quarto conto energia (puoi vedere un riepilogo qui in basso a destra, sotto contatore fotovoltaico)

http://www.gse.it/it/Pages/default.aspx

va da se che un incentivo dato per spingere un settore, ha un senso nel 2007, quando per produrre 1kwh solare ci voleva un investimento di 10.000 euro (esempio) ha un altro senso nel 2011 quando ne bastavano 3.000

per il discorso sorgenia, se non ricordo male la societa' va di merda e devono correggere i bilanci e de benedetti se ne e' uscito (o voleva uscire non ricordo)