[Thread Politico Unico] Berlusconi davanti e dietro tutti quanti.

ma si, son solo annunci e speculazioni, tanto si sa che poi andrà a finire come al solito


Concordo, al di là dei partiti neofascisti che trovo sia un problema secondario, i "gestori dei mezzi di pagamento" (eufemismo per dire banche? ) ci sguazzano soltanto perché così possono controllare il flusso di denaro. Non è solo questione di privacy ma anche del possesso fisico di denaro: se paghi solo per vie elettroniche, possono disabilitarti il sistema di pagamento o altro.

Per non parlare del fatto che spostare tutto sull'elettronico non impatta le mafie e non impedisce l'evasione fiscale, che è molto più consistente sul fronte di alcune grandi imprese (tipo il gioco d'azzardo o l'edilizia) che su quello dei privati, gestori di locali o simili.


nel resto del mondo il pagamento elettronico è la norma anche per pagare un caffè, non vedo alcuna lotta armata perchè i loro governi fascisti limitano la loro privacy, l'unica privacy che mi sembra molti vogliono tutelare è la libertà di rubare.
@Nuovo
No, era per includere anche sistemi come Paypal, Sisalpay ecc ... che certo, probabilmente sono in buona parte posseduti da sistemi bancari.
EDIT
Comunque si, la situazione sarebbe ancora più grave, praticamente sarebbe dipendenza completa dal volere e potere di pochi.
Non ci sarebbe alcuna soluzione di salvataggio.

Mettiamo che questo succeda, e che successivamente dall'oggi al domani vi dicono che tutto verrà convertito in Lira
ok se questi sono i presupposti non gli do un mese a renzi, amenochè non si ricorra pure all'esercito

in questo paese tutti sanno cosa fare e, entro certi limiti, anche come
Il problema è che ogni volta che si andava ai fatti ci si è sempre impanatanati di brutto
O perchè arrivavano le date di processi di berlusca e si metteva priorità alla solita legge ad personam del caso, o perchè la il centrosinistra perdeva i voti dei subpartitini clientelari (mastella o bertinotti)
L'importante è che sia volontario e non obbligatorio.
Tu sai dirmi se "nel resto del mondo" (che non vuol certo dire che sia quindi automaticamente una cosa buona) la cosa sia imposta o semplicemente accettata dal popolo? (perchè magari conveniente)


Mi risulta che PayPal sia una creatura di Elon Musk, successivamente comprata da eBay, che di bancario non hanno nulla.
e' voluta, qua in inghilterra ogni volta che la gente vede che ho piu' di venti pound sul portafoglio mi prende per coglione
Io quello che trovo preoccupante e' il continuo rimarcare da parte di esponenti di FI 2.0 il concetto di "opposizione responsabile". Tradotto in parole ovvie, una specie di patto della concordia (basato su cosa poi?) per cui loro andranno a fare la famosa stampella del Governo garantendo i numeri per specifici DDL.
Tant'e' vero che Brunetta non lo vedi e non lo senti quando in genere, su occasioni simili (AAAAaaahhhhHHHrrrrRR tornano i Comunisti!!111) ci sguazza che e' una bellezza.
E invece e' tutta una profusione di leccate al giovane di Firenze......auguri di buon lavoro nel ammodernanre il Partito Comunista (rendiamoci conto quel maiale di cosa parla ancora) e compagnia bella.

Ora mi chiedo se Renzi sia connivente (e quindi sotto-sotto un Berlusconiano convinto) oppure non pensi di sfruttare il maiale per il suo tornaconto.
Ovvero che il suo progetto una sorta di Renzi Century non passi per un patto con il Diavolo dove lui conti, al termine del piano di fare le scarpe anche allo stesso.

Il maiale non e' uno da farsi fare le scarpe quindi ripeto, Renzi pensa di essere cosi' furbo da fargli barba e capelli?
E quindi? Perchè hai specificato questa cosa? Pensi che faccia differenza rispetto a quanto sto dicendo?
Bho PayPal è confinato a internet e non mi sembra c'entri molto.


si, però devono picchiare un po alle banche e sistemare la situazione commissioni in tal senso. Perchè è vero che nel resto del mondo ci pago il caffè con la CC, ma nel resto del mondo non ho la banca che mi chiede una commissione su ogni transazione che mi costa più del caffè stesso come da noi


*, madonna oh ma la privacy sui pagamenti a cosa cazzo vi serve? Ma cosa avete da nascondere? Ma anche se comprate cazzi di gomma rosa mica lo saprà mai la vostra fidanzata...


Potresti spiegare meglio questo passaggio?
Non pensi ad esempio che è molto più facile per i mafiosi riscuotere il pizzo in contanti che col metodo elettronico dove resta traccia di ogni movimento di denaro?


non cambia assolutamente nulla per il problema da te posto.

Tu dicevi che era un problema di privacy, che il pagamento elettronico permette allo Stato di sapere nel dettaglio le spese dei propri cittadini, io ti ho risposto che nel resto del mondo tutti usano tranquillamente la carta di credito anche per le piccolissime spese e nessuno si pone il problema della privacy, questo perchè la privacy in italia viene usata semplicemente come scusa per difendere l'evasione fiscale.


Giusto, una svista, my fault.


Ovviamente ma questo è un discorso di convenienza economica non di privacy.
Che poi per un pagamento con CC i soldi non vanno alla società che emette il servizio (quindi uno standard internazionale) ?
Questa è altra roba in arrivo
https://www.paypal.com/webapps/mpp/credit-card-reader


assolutamente daccordo su questo, ma dire che sono le lobby bancarie brutte e cattive a spingere per i pagamenti elettronici e non gli evasori capillari italiani a frenare la cosa proprio per mantenere lo status quo mi sembra una boiata immane.
Cambia perchè se il popolo non si fida dello stato può ben riprendere ad usare i contanti, cosa che se invece gli viene vietato a prescindere non ha più questa libertà di scelta.