[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



Capisci la differenza fra una cena tra colleghi di lavoro ed incontri istituzionali? Il sindaco ha una carica istituzionale ed è un personaggio pubblico, l'immagine è importante perchè rappresenti una città intera. Non credo che gli altri politici siano dei chirichetti ma almeno hanno la decenza di non farsi dei video mentre sono nella loro sfera privata. Il problema è che qua non si capisce se sia la sfera pubblica o privata, la Raggi l'ha caricato da cittadina e l'ha tolto da sindaca? E' una gita dove ci si diverte di sera e di giorno si lavora? La sua spiegazione è che stanno facendo "attività" e "gruppo": il lessico da quinta elementare secodo me la qualifica abbastanza.
E se un sindaco lavora bene e si ubriaca la sera sono pure cazzi suoi, ma se non hanno fatto nulla fino ad ora ( rispetto a Milano il consiglio comunale di Roma ha emesso pochissime delibere ) ed in più sei talmente superficiale da mettere sulla tua pagina un video di te che ridi ubriaca un problema c'è.
So che questa spiegazione non ti farà cambiare idea di una virgola, ho paura che qualcuno che ti legga possa anche solo pensare che tu abbia ragione.


Riducono le entrate nominali ma quelle effettive stanno salendo, in parte perche' c'e' crescita (seppur minima), in parte perche' molte pratiche adottate dal governo per l'emersione del sommerso stanno funzionando bene.

http://www.ilmeteo.it/notizie/italia/mef-crescono-entrate-tributarie-miliardi-in-primi-mesi--522756
Il debito continuerà sempre ad aumentare considerata la molte di interessi che si sono accumulati negli, anni, e non certo per colpa di renzi o del PD. Anzi se vogliamo mettere i puntini sulle i CASUALMENTE l'avanzo primario si è visto solo quando ha governato il centro sinistra
poi boh io sono un informatico, ma dal poco che ho visto a ragioneria e guardando i semplici numeri ogni volta che leggo "e il debito tocca un nuovo record" non è che mi stupisco più di tanto eh, né vedo chissà che soluzioni, soprattutto se al contempo si vuole dare una mano alla ripresa, cosa che senza dubbio è il primo scopo di questa manovra


che si potesse fare prima non sono d'accordo, checché ne dicano grillo e salvini la situazione adesso è diversa da due anni fa (in meglio e non in peggio)... forse stanno rischiando un po' è vero, ma direi che stanno cercando di dare una bella scossa e sinceramente criticarli anche per questo mi pare veramente ridicolo


Senti, io non ti conosco e con te qua dentro non ho mai interagito, ma parti malissimo. La certezza sulle coperture? Con soldi "attesi" e flessibilità da ottenere da Bruxelles? Nel mondo reale queste non sono certezze, punto, stacce.

Che arriverà l'aumento dell'IVA lo "temo", non ne sono "certo", e lo temo proprio perché qua si prevedono molti miliardi in ballo e se la manovra mostrerà il fianco lo scatto IVA è dietro l'angolo.

Che tu ti fidi più di Padoan che di Dionisia è na roba detta tanto per, come se io dicessi "mi fido più di un tetto che del giardino per ripararmi dalla pioggia", la risposta è grazie al cazzo. E poi mi spieghi chi lo ha chiamato in causa Grillo. Io?

Il grillismo dell'antigrillismo. Che due coglioni.


Toh apro un post di Farrentina e trovo un link interessante.
Grazie. Bookmarko, leggo, metto da parte (anche se ilmeteo.it insomma... come autorevolezza su una manovra finanziaria avrei più di qualche riserva )

Non sono un disfattista random, se trovano le coperture sono il primo a stappare lo spumante. E mettici in conto che qua non abbiamo manco Equitalia quindi uno dei punti forti della manovra mi è indifferente, quindi è il resto che trovo interessante.

Sinceramente te la prendi troppo.

E' ovvio che si attendono dei soldi, è una finanziaria per l'anno prossimo, fanno delle stime.

C'è tanta gente che dice che non si può fare, non c'era la copertura per gli 80 euro, non c'era per l'abolizione imu prima casa, saremmo dovuti fallire anni fa, etc.
Però fino ad ora queste cose non ci sono state, non dico di essere ottimisti (giammai ) però insomma dire che la finanziaria è bella ma tirare subito in ballo che forse salta tutto per un imprecisato motivo mi sembra perdere la parte importante della finanziaria...


Ma perche' devi buttarla in caciara ogni volta #staisereno



http://www.lastampa.it/2016/10/14/economia/debito-pubblico-miliardi-in-otto-mesi-KiBoI40HgJdzIkzjf40nTP/pagina.html

http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL8N1CK1GM

http://magseriesusa.net/2016/10/14/bankitalia-4-4-per-le-entrate-tributarie-nei-primi-8-mesi/

etc


Comunque a parte la solita spocchia assolutamente inutile, mi sa che tu non hai capito molto bene il concetto di "copertura."


No chiariamoci: qua sei tu idealista e io realista. A me il "tutto è possibile" va benissimo, ma vorrei capire com'è che questo "tutto è possibile" non è venuto fuori negli anni precedenti.
Poi prima mi dici che parliamo -giustamente- di stime e poi un attimo dopo che non vedi per quale "imprecisato motivo" potrebbe saltare? Ma ti sei risposto prima di porre la questione, diamine.




Ah, ora ricordo perché ti avevo in ignore. Illuminami, sommo, cosa sono queste fantomatiche "coperture" di cui solo tu sai la vera essenza?


A parte che gli anni scorsi la situazione era diversa (adesso almeno il pil sale e non scende), ma magari Renzi preferisce agire in modo diverso, cerca di cambiare quello che è dato per scontato, sfrutta meglio il suo potere di primo ministro, etc.


Le stime sono delle ipotesi, ma sostenute da vari fattori e studi, dire subito che potrebbero non esserci le coperture non mi sembra abbia senso. Le cose che aveva annunciato gli scorsi anni sono state fatte (per esempio super ammortamento) e rimangono (80 euro, abolizione imu e imu imbullonati/agricola) quindi forse non si inventano le cose.


negli anni precedenti sono stati fatti altri interventi altrettanto importanti, come l'abolizione della tasi e dell'imu sulle prime case, l'azzeramento dell'irap sui beni agricoli, il superammortamento del 140% per le aziende che investono, l'abbassamento dell'ires dal 27 al 24%, l'aumento della notax area

http://www.mef.gov.it/focus/article_0014.html

Da come la metti tu sembra che gli anni precedenti non si sia fatto niente (buono o cattivo che sia, per me per esempio i 10 miliardi per togliere la Tasi sono una puttanata) e adesso all'improvviso arrivano i regali elettorali senza le coperture finznaziarie


Scusa ma parli a caso?

Definiscimi copertura, perchè temo che tu non sappia neanche di cosa stai parlando.

edit:

dato che non sono l'unico fesso che ha perso tempo a farti notare la cosa allego anche la spiegazioncina:

le coperture ci saranno SEMPRE, perchè i soldi tanto li devi chiedere in prestito, ciò che fa la differenza è il tasso d'interesse

le ultime aste dei bot avevano rendimenti inferiori allo 0.5%
nel 2011 oscillavano fra il 2 e il 6...
a proposito di coperture finanziarie immaginifiche

http://www.repubblica.it/politica/2016/10/16/news/ma_renzi_e_un_vantaggio_o_un_danno_per_l_europa_e_per_l_italia_-149881593/?ref=HRER2-1



90 miliardi di taglio fiscale proposti da Scalfari per far ripartire l'economia.

Da dove si prendono sti 90 miliardi da rimediare in un anno?
E dove se non dalla evasione fiscale?

Qui siamo veramente alla fantaeconomia, però sto poveretto la passa per grande operazione di rilancio


Aspetta aspetta: ripeti lo stesso percorso concettuale di prima così. "Le stime sono ipotesi", quindi le ipotesi possono essere errate per definizione, quindi adesso mi spieghi com'è che di una cosa "incerta" io non posso dire subito che potrebbero non esserci le coperture e tu invece puoi dire subito che ci saranno con certezza.

La certezza non c'è, sei il primo tu a dirlo, quindi di che stiamo parlando?




No per carità, si è fatto qualcosa anche in anni precedenti, ma evidentemente mi sarò perso per strada questo entusiasmante percorso economico che oggi ci concede il lusso di una manovra a tutti gli effetti espansiva. Non sono sarcastico: dico che se trovano davvero tutti i soldi che servono sono io che non ho fatto sufficiente attenzione, ci mancherebbe. Poi mi leggo pure il link così vedo dove non mi tornava la cosa.




Le coperture che ci sono SEMPRE ma per cortesia dai non scendiamo nel ridicolo
E ancora aspetto qualcuno che mi dica LUI cosa intende per coperture a una finanziaria.

Alla fine magari scopriamo ci mancano dieci miliardi, glielo dici tu all'europa che sforiamo un altro po' tanto i soldi ce li prestano eh, mi raccomando...
scalfari è sempre più senile, peccato...


io continuo a credere che tu non abbia minimamente capito cos'è per uno stato una copertura finanziaria


edit: il problema non è se i soldi ci sono o meno, ma quanto ti costano di interessi
ora il rendimento dei bot è meno dello 0.5%, fai pure i conti di quanto ci costerebbe questa manovra anche se fosse fatta tutta in debito
poi tirati due schiaffi

Vedila come vuoi, nelle ultime finanziare c'erano cose altrettanto importanti in termini finanziari e non sono saltate e non sono scattate le clausole di salvaguardia, quindi forse quando parlano di coperture hanno dei ragionamenti/calcoli che funzionano.


Quanta ignoranza


Ma guardate che le clausole di salvaguardia non centrano assolutamente nulla con le "coperture" delle finanziarie stesse. Queste benedette clausole sono scatti pianificati dell'IVA nel 2014 nel triennio successivo per garantire ai mercati che l'Italia avrebbe raggiunto i parametri finanziari imposti dai trattati europei.

In altre parole non sono una garanzia in caso non ci siano entrate, sono proprio l'opposto - ossia scatti automatici pre-pianificati, che il governo sta disinnescando trovando entrate alternative a quanto gia' promesso via aumento IVA.

In caso di mancate coperture il governo avrebbe dovuto fare una manovrina primaverile, come si faceva ai bei tempi della prima repubblica. Le clausole non sarebbero servite a nulla.


Cioè sono tasse aggiuntive automatiche nel caso la tasse già pensate non arrivino al gettito programmato? Questo lo so, ma non entrano comunque nella finanziaria come argomento?