http://www.huffingtonpost.it/2016/07/06/m5s-dimissioni-alfano_n_10826814.html?utm_hp_ref=italy
[QUOTE=Void;18900066]Il punto è anche la vastità del cazzo che ce ne frega di questo tema[/QUOTE]
Io penso sia un tema importante, la lingua che parliamo è espressione dei pensieri che facciamo.
L’estensione dei diritti avviene anche eliminando differenze che non esistono. Nell’esempio specifico non c’è differenza di genere nella persona che ricopre la funzione di sindaco, e la via migliore sarebbe usare un termine neutrale.
Purtroppo la lingua italiana non prevede il neutro e si è costretti a declinare per includere tutti, con risultati a volte ineleganti.
La cosa migliore sarebbe una ristrutturazione completa della lingua, introducendo il neutro e applicandolo ovunque necessario.
Ma comporterebbe un gran lavoro e spesa di risorse che sarebbero meglio impiegati creando una lingua totalmente nuova studiata con lo scopo di nuovo standard per la comunicazione internazionale.
Semplice, inclusiva, adattabile e culturalmente indipendente - magari con un doppio sistema di scrittura - fonetico e ideogrammi.
Ma è un sogno utopico…
[QUOTE=e1ke;18900218]In che modo l’essere “impegnati politicamente” dovrebbe aumentarne l’autorevolezza?
Anche Mastella è impegnato politicamente
[/QUOTE]
Non li rende autorevoli, li rende membri di altri partiti.
[QUOTE=inglo;18900231]Ti hanno già consigliato Wittgenstein, ti consiglio di informarti un po’.
Il linguaggio è rappresentazione: se non si può dire, è esattamente come se non esistesse.[/QUOTE]
quindi cosa dovrei dire? “I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo”?
butta sto monocolo per favore e cerca di argomentare, in senso pratico
[QUOTE=Quigon;18900226]Di Roma non sono né contento né dispiaciuto, sono solo osservatore esterno. Non è la mia città quindi sono solo spettatore.
Oggi come oggi non sarei assolutamente tranquillo nel vedere governare il M5S. Non sono poi un tifoso in politica, quindi contento di essere smentito nel caso si dovesse verificare.[/QUOTE]
Nemmeno io credo che siano lontanamente pronti per un governo nazionale (non voglio dire che mai lo saranno, certo allo stato attuale risulta un po’ difficile pensarlo…), e nemmeno io vivo a Roma.
Proprio per questo sono letteralmente entusiasta della loro vittoria nella capitale (pardon… entusiastO
). Perché è una palude talmente putrida che non possono nascondersi dietro nulla: si ok, buchi ereditati, vecchie gestioni, quello che volete. Ma proprio per questo c’è da rimboccarsi le maniche e fare, ed è su quello che li aspetto al varco. Se non riescono a muoversi lì, a maggior ragione non sapranno muoversi a livello nazionale.
È della serie “non succede”, perché credo sia impossibile che sopravvivano al tritacarne romano. “Ma se succede” sarebbe da stupidi non riconoscergli nulla a quel punto.
[QUOTE=Ager Vinx;18900251]
È della serie “non succede”, perché credo sia impossibile che sopravvivano al tritacarne romano. “Ma se succede” sarebbe da stupidi non riconoscergli nulla a quel punto.[/QUOTE]
Non uscirà mai un risultato netto e condivisibile da tutti. Ci vorranno almeno 10 anni di buona amministrazione per sistemare i problemi di Roma.
Per quanto mi riguarda, poi, possono anche amministrare alla perfezione Roma, non li voterò mai alle politiche in base a quello. O meglio, potrebbe influenzarmi, ma ci sono molte altre cose che dovrebbero cambiare prima di potermi convincere.

prendo per buono il miliardo di euro di sprechi? o i pannolini bio per giudicare il risultato?
non succede ma se succede, cosa succede?
[QUOTE=CrazybikE;18900247]quindi cosa dovrei dire? “I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo”?
butta sto monocolo per favore e cerca di argomentare, in senso pratico[/QUOTE]
Guarda che non è questione di monocolo, in un certo senso è davvero così. Pensa che lo sapevano persino gli antichi: una delle prime cose che fa Adamo nella bibbia è dare il nome agli animali che Dio gli presenta.
[QUOTE=CrazybikE;18900247]quindi cosa dovrei dire? “I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo”?
butta sto monocolo per favore e cerca di argomentare, in senso pratico[/QUOTE]
sei sicuro di aver capito fino in fondo la proposizione del Tractatus che hai menzionato? ![]()
[QUOTE=Quigon;18900269]Non uscirà mai un risultato netto e condivisibile da tutti. Ci vorranno almeno 10 anni di buona amministrazione per sistemare i problemi di Roma.
Per quanto mi riguarda, poi, possono anche amministrare alla perfezione Roma, non li voterò mai alle politiche in base a quello. O meglio, potrebbe influenzarmi, ma ci sono molte altre cose che dovrebbero cambiare prima di potermi convincere.[/QUOTE]
E secondo me è un ragionamento errato: metti il caso che l’amminstrazione a Roma si riveli - parliamo in uno scenario di assoluta fantascienza eh - davvero perfetta. A quel punto, dato il miracolo dove chiunque altro aveva semplicemente mangiato & defecato sulle macerie, cosa potrebbe spingerti a votare un qualunque altro partito, che a Roma ha preso la sua fetta come tutti?
Io davvero non capisco, se non sono i risultati a convincere qualcuno, allora si che è tifoseria politica.
Posto che dici bene, i risultati non saranno mai interpretati univocamente nella Capitale. Ma nemmeno potranno dire di essere fantasmagorici se la città sprofonderà nel guano come e peggio di prima.
EDIT: Diogene, sei sempre meno leggibile. Contributi costruttivi ne abbiamo?
[QUOTE=CrazybikE;18900247]quindi cosa dovrei dire? “I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo”?
butta sto monocolo per favore e cerca di argomentare, in senso pratico[/QUOTE]
Significa che non esiste nessuna ragione grammaticale per cui parole come sindaca, architetta, direttrice non possano esistere. Il limite sta nella nostra capacità a rappresentare queste funzioni come riempite da delle donne.
Un po’ come maestra. Sono pronto a scommettere che i maestri di de amiciana memoria non abbiano apprezzato l’introduzione del femminile nella loro professione, eppure…
[QUOTE=Ager Vinx;18900282]Io davvero non capisco, se non sono i risultati a convincere qualcuno, allora si che è tifoseria politica.[/QUOTE]
Non sono d’accordo con il fetish dei risultati ala americani, c’è un qualcosa chiamato idea politica. L’amministrazione di una città è circoscritta alla stessa, entro i limiti nazionali, per fare un esempio. Mentre un governo ha a che fare con politica estera, con questioni ampie, deontologiche, che neanche lontanamente si circoscrivono ai “risultati” (che poi, interpretati con quale lente, ecc).
Mussolini che faceva arrivare i treni in orario è direi la cifra più lampante.
[QUOTE=Bahamuth;18900237]Ma dello scandalo su Alfano nessuno ne parla?
http://www.huffingtonpost.it/2016/07/06/m5s-dimissioni-alfano_n_10826814.html?utm_hp_ref=italy[/QUOTE]
Non qui
E’ più interessante la diatriba su come emancipare le donne tramite l’introduzione di un po’ di nuova terminologia, per non parlare dei tweet di qualche imbecille random che ancora non ha capito cosa siano e come funzionano i social ![]()
[QUOTE=Quigon;18900199]L’idea di base era molto buona. Personalmente hanno perso ogni possibilità di essere votati (dal sottoscritto ovviamente) quando il tutto è scemato in pura antipolitica, disinformazione e politica delle soluzioni facili ma impraticabili (tanto sono gli altri a dover dimostrare che non si può fare).
- Il rifiuto di governare (e quindi poter incidere veramente)
- “Facilismo”
- Politica dell’insulto e del tifo
my 2cent[/QUOTE]
Il M5S e’ partito da un’idea condivibilissima: “e’ pieno di persone migliori della nostra classe politica”.
Poi si sono accorti che questo non vendeva, e hanno cambiato il prodotto in “chiunque e’ migliore della nostra classe politica”.
Che e’ semplicemente una stupidaggine. La maggior parte delle persone e’ scema.
[QUOTE=Ager Vinx;18900282]E secondo me è un ragionamento errato: metti il caso che l’amminstrazione a Roma si riveli - parliamo in uno scenario di assoluta fantascienza eh - davvero perfetta. A quel punto, dato il miracolo dove chiunque altro aveva semplicemente mangiato & defecato sulle macerie, cosa potrebbe spingerti a votare un qualunque altro partito, che a Roma ha preso la sua fetta come tutti?
Io davvero non capisco, se non sono i risultati a convincere qualcuno, allora si che è tifoseria politica.
Posto che dici bene, i risultati non saranno mai interpretati univocamente nella Capitale. Ma nemmeno potranno dire di essere fantasmagorici se la città sprofonderà nel guano come e peggio di prima.[/QUOTE]
Dei leghisti anni fa si diceva sempre che molti di loro erano bravi amministratori, ma questo non mi ha mai portato a votarli alle politiche.
Fatte le dovute proporzioni, conosco anche personalmente - era uno dei miei docenti alle superiori - il sindaco di una cittadina di trentamila abitanti, ottimo amministratore, ma è di Forza Italia ![]()
[QUOTE=Arësius;18900279]sei sicuro di aver capito fino in fondo la proposizione del Tractatus che hai menzionato?
[/QUOTE]
Non sarà nemmeno arrivato alla fine dell’articolo di wikipedia.
[QUOTE=Pjem;18900292]Il M5S e’ partito da un’idea condivibilissima: “e’ pieno di persone migliori della nostra classe politica”.
Poi si sono accorti che questo non vendeva, e hanno cambiato il prodotto in “chiunque e’ migliore della nostra classe politica”.
Che e’ semplicemente una stupidaggine. La maggior parte delle persone e’ scema.[/QUOTE]
Insomma, il salto dalla democrazia dal basso alla democrazia diretta ![]()
[QUOTE=Chti;18899839]Vegeth non è chiaro il discorso. Prima dici che il csx non ha cercato di vincere, poi che ha vintoa d accordo con Berlusconi. Parli di vecchi bavosi ma l’unico che ha battuto Berlusconi era il più vecchio di tutti.
Ricordiamo inoltre l’elezione del 2006, in cui era impossibile governare il senato senza 2-3 regioni chiave che votavano centrodestra e la compravendita di senatori. Non mi pare questo grande accordo. Vietare per legge la candidatura di Berlusconi avrebbe portato a guai politici e sociali non indifferenti.
Dionisia sei incommentabile. Quando ti leggo è chiaro che tu non hai idea di ciò di cui parli. Per il futuro quando leggi qualcosa chiediti se è ragionevole e prova con tutte le tue forze a smontarla.[/QUOTE]
Ho detto che si son spartiti le poltrone in politica e che il csx pre renzi ha sempre perso voti nel cammino che portava al giorno delle votazioni.
Ma poi vogliamo parlare dell’appoggio a monti senza chiedere la testa politica di Silvio? ( Che e’ poi andato a far perdere ulteriori voti al csx…)
non Inviato dal MIO MI3 usando tapatalk
[QUOTE=Ager Vinx;18900282]E secondo me è un ragionamento errato: metti il caso che l’amminstrazione a Roma si riveli - parliamo in uno scenario di assoluta fantascienza eh - davvero perfetta. A quel punto, dato il miracolo dove chiunque altro aveva semplicemente mangiato & defecato sulle macerie, cosa potrebbe spingerti a votare un qualunque altro partito, che a Roma ha preso la sua fetta come tutti?
Io davvero non capisco, se non sono i risultati a convincere qualcuno, allora si che è tifoseria politica.
Posto che dici bene, i risultati non saranno mai interpretati univocamente nella Capitale. Ma nemmeno potranno dire di essere fantasmagorici se la città sprofonderà nel guano come e peggio di prima.
EDIT: Diogene, sei sempre meno leggibile. Contributi costruttivi ne abbiamo?[/QUOTE]
Troppa fantapolitica. Tornando sulla Terra, se fanno bene a Roma è ovvio che ne terrò conto nelle mie valutazioni. Oggi invece devo e posso solo valutare in base a come si presentano e a cosa dicono. Pollice verso senza se e senza ma.
[QUOTE=Fungo;18900105]da un punto di vista tattico hanno fatto benissimo. Più riescono a stare fuori da tutto lanciando proclami e meglio è per loro.[/QUOTE]
Il problema e’ che il paese e’ diviso in 3 e a casa mia serve il 50%+1 per governare
Lega e m5s dovrebbero fare la fusione per rendere il paese governabile ![]()
non Inviato dal MIO MI3 usando tapatalk