[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother

nel frattempo gigino Di Maio, dopo aver promesso il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza, promette pure 150 euro al mese in più a tutti gli italiani

http://www.huffingtonpost.it/2018/01/25/intervista-a-luigi-di-maio-dal-taglio-dellirpef-in-media-150-euro-in-piu-al-mese-resteranno-nelle-tasche-dei-cittadini_a_23343371/?utm_hp_ref=it-homepage

perchè 80 erano una "mancietta elettorale" (cit), questa sarà una manciotta


"Venghino siori, venghino!!! Offro anche 150 euro....ultima offerta...mi voglio rovinare!!!"
Di Maio non ha ancora capito che
1) il 3% non lo possiamo sforare
2) non possiamo sforare neanche il 2%

E NESSUNO ancora che glielo dica

Cioè, a luglio il sole titolava "la sfida di Renzi all'Europa: deficit/pil al 2.9% per 5 anni" e questo ora dice per ogni cosa "per questo sforeremo il tetto del 3%" come se fosse una cosa che può fare a piacere
Eh ma ancora con le coperture stai.... Sei rimasto indietro. Le coperture sono l'onestà e la fiducia.
Fattele bastare.


no, le coperture sono taglio agli sprechi e ai privilegi della politica

(sono ironico ma ogni volta che gli chiedono dove prenderà i soldi risponde così)
E con tutti i borziliardi risparmiati con gli f35 che ci fanno?!
Reddito di militanza nei 5s


Ah allora tutto apposto, se metti che a testa sprecano 100k al mese, moltiplichi per 12 mesi e per 1000 che sono se non di più, e poi fai i conti per quanto risparmi l'anno vengono 140 miliardi l'anno che è il costo di fare il reddito di cittadinanza e abbiamo contato solo i parlamentari!!!!


(Letta sul serio su Facebook anni fa, con dimezzare lo stipendio e più a partire da quello moltiplicazioni a caso fatte anche due volte con risultato finale raddoppiato )
In realtà se prendiamo per buoni i conti dei 5s su tirendiconto, il risparmio annuale per ogni loro parlamentare è di circa 20k (cifra falsa ma vabbeh per ora teniamola per buona).
A questo punto estendendo questa cifra a tutti i 950 parlamentari, si arriverebbe a 19 mln l'anno che però è molto poco per tutte le promesse fatte in campagna elettorale.

Però diciamo che: tagliando gli f35, rimettendo in moto la macchina dello stato, scardinando come una scatola di sardine palazzo chigi, riportando la legalità che qua sarà tutto bellissimo, generando un'ondata di onestà a cui neanche il piu incallito evasore potrebbe resistere e con la vendita di magliette e cappellini griffati 5s, si arriverebbe come minimo a 500mld l'anno.
19 milioni l'anno non bastano neanche per i 75 euro di aumento della borsa di dottorato prevista dall'ultima legge di stabilità ma che non è arrivato neanche per il cazzo

Fassina era quello che diceva di prendere esempio da papa francesco, visto che è 'di sinistra', o almeno, appare così. Tra lui e speranza fanno passare bersani e civati ed anche grasso come statisti

Quest'anno abbiamo sforato al 2,5 però. La Spagna il 5, ed anche la Francia mi sembra 2


quando sento parlare di maio di coperture mi sembra di rivedere sempre sta storia qua



ecc.


Sicuro? Era previsto a 2,2 a luglio e il pil è andato meglio del previsto... Non credo ci siano ancora i dati ma a naso credo siano andati meglio quasi di sicuro del 2,4 dell'anno scorso

Edit: a novembre dicevano 2,1 http://www.corriere.it/economia/17_novembre_09/ue-previsioni-d-autunno-migliorano-pil-conti-pubblici-dell-italia-fcf54112-c538-11e7-8460-ef8ba8b0b1d6.shtml


Edit: riguardo a Francia e Spagna, loro hanno il limite al 3 ( la Francia lo sfora da anni, la Spagna boh)... A differenza nostra hanno però il parametro debito/pil nella norma (la Francia, la Spagna non credo) o comunque non disastrato come il nostro al 133%
Abbiamo un debito non sostenibile al momento, e col cazzo che ci fanno sforare il 3%, ma anche molto meno del 3%
La fonte era wiki, devo ritrovare in quale pagina lo avevo visto. Qui è 2,5 ma è 2016
https://it.wikipedia.org/wiki/Patto_di_stabilità_e_crescita

Se si guarda la versione inglese (https://en.wikipedia.org/wiki/Stability_and_Growth_Pact), parla del 2011, dove si vedono dati interessanti, ad esempio la Germania effettivamente era a più di 80 e lo ha abbassato a 60 e qualcosa.
Devo ritrovare quella che avevo visto, in cui diceva che eravamo al 130 ed era in previsione di declino

Qui invece anno migliore il 2007 strano
https://de.wikipedia.org/wiki/Stabilitäts-_und_Wachstumspakt

Si l'articolo del corriere è più aggiornato. Nel 2016 hanno sforato di più. La Francia comunque lo ha quasi al 100%, Portogallo come noi.


LoL Simone Oggionni, era al liceo con me


se il debito non fosse sostenibile saremmo già in default


"In Basilicata si candida con noi il presidente del Potenza Calcio Salvatore Caiata, che mette a disposizione le sue competenze di manager di successo."

A posto allora
Immagino che tu non abbia mai visto i dati di inflazione e deficit italiano con la lira, vero? Brutta cosa rifiutare la realtà. Io mica sto parlando di scenari immaginari, sto parlando degli anni 90.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
in spagna in 3 anni il pil è aumentato praticamente del 10%, il triplo di noi
Eh forse perché loro le riforme le hanno fatte