[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



che il sindacato, e nella fattispecie la CIGL sta facendo una battaglia come suo solito, nel passato, per il passato, e cioè per i suoi attuali iscritti prossimi alla pensione.

il "ben altro" è il fatto che questo sistema pensionistico è stato pensato per un mondo del lavoro che non esiste più (ben prima del job acts di Renzi).
E' stato pensato per chi ha un posto fisso e matura contribuiti in modo costante, cosa che ormai è più l'eccezione che la regola. Inoltre come dicevo è stato pensato "scimmiottando" quello tedesco che si basa sui famosi "pilastri" (vado a memoria, pensione statale, TFR, pensione integrativa), che presume quindi avere un surplus di reddito da investire nella pensione integrativa, cosa che oggi giorno in ben pochi si possono permettere.

sul tema pensioni Imho è qui che un sindacato sano dovrebbe battere il martello, non certo battere i piedini perchè si innalza la pensione di vecchiaia a 67, quando in realtà la media di chi la percepisce è sui 63 perchè in pochissimi vanno in pensione con la pensione di vecchiaia (oggi).

fermo restando che c'è un problema demografico di fondo che difficilmente può portare a scelte diverse.


penso sia da studiare come nuova forza fondamentale della fisica

2 o più particelle di sinistra, se riunite assieme, creano un contro-legame quantistico che tende a disgregare le suddette particelle in elementi con peso e valore sempre inferiori rispetto all'insieme iniziale

o qualche cosa del genere


bhe gente che poi non vota alle politiche o alle regionali o quello che e' non credo sia lecito partecipi a delle primarie.

poi parlatee come se foss egente consapevole e non prezzolati che vanno..e' evidente che parlo di gente portata o pagata per le primarie...

pero' va bene cosi'...la risposta a quello che mi chiedevo su chi postasse qua dentro l'ho avuta...


non e' affatto cosi', ma tanto e' inutile affannarsi a spiegare, questo e' piu' che evidente


si perche' tra 40 anni ci saranno le stesse macchine e macchinari di oggi


no, ma è ininfluente.
Feror, i 67 anni saranno per tutti in un paio di anni.
Ora non lo è perché le vecchie generazioni si stanno pensionando con degli scalini.
Te l'ho scritto, ma hai la benda sugli occhi.

I nati nel 56 credo siano pienamente a regime (per loro sfiga).

Quindi i 67 anni sono un'emergenza odierna.

Ma l'ho scritto già in questa pagina.
I sindacati non sono perfetti, ma qui ci vuole una guerra di religione, mica dei commenti da "ideologo".

Python, tra tre anni avremo ancora le cnc.
Io ci lavoro (fronte automazione e 3d printing, quindi il loro nemico) e ti assicuro che per un po' gli operai specializzati ci saranno.
E già a 62 fanno fatica...

Poi i montatori non li rimpiazzi facilmente.


Ecchiccazzoè?


Ma perché non dovrebbero poi votare alle politiche o alle regionali?
Inoltre, ora, sono "prezzolati" da chi?
Cioè, tu dici che all'interno delle primarie del PD, i candidati PD si fanno la guerra tra loro arruolando immigrati per ottenere più voti degli altri candidati?
Ma non potrebbero far vincere il candidato preferito come tutti gli altri?
Non so, tipo Di Maio, mettendogli contro delle persone inesistenti e hai fatto.
Perché dovrebbero fare tutto questo sbattimento per ottenere qualcosa che riuscirebbero comunque a ottenere con molta più facilità con altri mezzi?

Dimaionese
Insomma, fitone non è uno di parte o un "tifoso" del movimento 5 stelle, però ogni volta che sbuca è per fare apologia o portare avanti il filo pro-grillino di un qualsiasi discorso.
Patterns, patterns, patterns.


si, non ho seguito tutto il 3D, pensavo fosse riferito lla ntizia di queste ora circa il fatto del legame tra vita attesa e pensioni secondo cui chi inizia oggi andrà in pensione a 71 anni

limitatamente al lavoro su CN dico che ad oggi alcuni lavori di meccanica possono risultare pesanti, ma in aziende che fanno roba grossa ci sono carroponti ed altri aggeggi che ti aiutano, la norma dice che oltre i 15kg tutto va movimentato con golfari...(so bene di cosa parlo perche' sono in ambito metalmeccanico)


Contando che si usano ancora torni, frese, rettifiche di 40canni fa (e che per certi tipi di lavori vanno meglio di un cnc), direi proprio di sì.

Non parlate di cose che non sapete, vi prego

trovo inutile rispondere perche' tanto avete ragione voi.

apposto cosi'. ho sbagliato e voi avete ragione.


sono nel metaleccanico da 18 anni
ti usano come martello, dillo subito no, che ci fai risparmiare byte.




https://twitter.com/GotorMiguel/status/938324353300750336

ha stato renzi!!1


piano con le offese

sta al tuo posto


Perché chi fa sta critica non concepisce il fatto che degli stranieri, magari residenti danun decennio o più, possano voler partecipare alla politica italiana e che quando gli si dà un occasione lo facciano senza secondi fini
Poi per carità, qualcuno "comprato" ci sarà, come ci sono gli italiani che si vendono il voto ci saranno pure gli stranieri, però mi pare che il masterplan di far votare i negri alle primarie per far vincere il candidato "x" sia una teoria stagnolarissima.

PS: un appello a cazzo non rivolto a te, non cominciamo a dare nomignoli tipo "fitone", non siamo su manicomio ed è degradante per la discussione, poi arrivano i chimoldrini a fare da White knight e non c'ho voglia


ma uno che cita gli articoli di BelPietro (primo tweet) e si definisce di sinistra, non si sente un po' sporco ?
Comunque quelli come Feror sono troppo forti.

Quando il sindacato non agisce lo attaccano.
Quando il sindacato fa ESATTAMENTE il suo lavoro, cioe' difendere i diritti dei lavoratori (e se non e' un interesse del lavoratore andare in pensione piu' giovane possibile, allora non so cosa e' un interesse) lo attaccano.

Perche' il fine ultimo dell'esercizio e' attaccare i sindacati.

Poi gli dici che sono di destra, e si triggerano o cadono dal pero