[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



invece le risposte che ti ho dato ti spiegavano perché l'euro ha influito sui prestiti erogati alla leggera e sull'aumento del debito privato, ma tu non vuoi ammettere la tua figura di merda, quindi rimani pure nel tuo brodo dai
Indeed, quell’analisi (commento è più corretto) è un confirmation bias grosso come una casa.
Nel 2015 la Danimarca aveva il più alto household debt d’Europa seguita da Norvegia, Australia, Svizzera etc. alcune hanno l’euro altre no, cosa ne deduciamo?


Ancora

Intanto cerca di aver un atteggiamento meno da fenomeno che se posti un grafico a minchia e racconti che l'euro è l'origine del male, non sono io a dire cazzate.
Seconda cosa, le tue risposte sono solo consequenziali alla tua ipotesi iniziale ma dire che l'euro è la causa dell'aumento dei muti bancari perchè c'è un grafico che dice che dal 2001 sono aumentati i crediti bancari verso i privati, è un'analisi talemnte a muzzo che non ho idea del perchè tu non ammetta che è solo la tua idea....
Tra l'altro l'euro, realtivamente ai mutui ha portato il vantaggio di far crollare i tassi cosa che anch'essa ha incrementato i crediti bancari sui privati...
Ma tanto che ti frega a te che hai il tuo grafico...


vice presidente della bce, 2013



tra le risposte che tu "non volevi leggere"



cioè non solo hai ripetuto una cosa che avevo detto pari pari nelle risposte che tu da grande testa intelligente non volevi leggere
ma mi hai anche dato ragione sul fatto che l'euro ha contribuito con i bassi tassi ad aumentare il debito privato

sei un genio, nulla da dire


Posta un articolo e ti dico che ne penso, non parlo di aria fritta.



Perdonami, ma sono grafici del cazzo. E' ovvio che le previsioni del 2010 siano state carta straccia, l'anno dopo c'e' stata la crisi del debito sovrano Europeo, con la Grecia al centro. Questo dopo la crisi globale del 2008. E' come pretendere che un metereologo possa prevedere dove andra' un secondo uragano subito dopo il passaggio del primo. Sono eventi talmente rari e talmente complessi (e manco preventivabili) che ovviamente le previsioni trovano il tempo che trovano.


Eh, infatti ad esempio ha imposto il governatore della BCE e la politica monetaria Europea.

Ah no, e' in minoranza nel board.

Come al solito parlate a cazzo. Ah, diventente visto come siamo passati dal "dittatore in carrozzina" alla "Germania".


Non sa usare il multiquote .


Non ho mai detto nulla di questo.

Se poi mi stai dicendo che molti politici usano in malo modo articoli economici o teorie che non capiscono bene, o per stupidita' o per interesse personale, beh allora sfondi una porta aperta. Pero' sei tu che hai attaccato con la "pseudoscienza".



Ma guarda che i grafici li hai postati tu. Hai mai letto un singolo articolo di economia?


Si', il debito Greco e' stato spalmato talmente tanto a tassi talmente bassi che e' stato sostanzialmente annullato. Sempre che i Greci siano in grado di dotarsi di istituzioni un minimo credibili



Se non ncapisci la differenza tra svantaggio e vantaggio non è colpa mia....
Stessa cosa se continui con la menata che quelle cattivone delle banche del nord con l'euro l'hanno messa in culo ai paesi del sud. Inutile star qui a continuare a farti capire che l'euro è una cosa diversa dalle politiche economiche di austerity.


La psicologia si avvale di esperimenti di laboratorio, altro che, voi le scienze sociali le avete viste solo col cannocchiale
Vabbè Qund è rimasto al 2011. Tra sei anni ripassa nel thread che ti spieghiamo cos'è successo nel 2017.




hai ragione, l'euro mica centra nulla con le esportazioni, le importazioni, i debiti privati, le bilance dei pagamenti, i vantaggi competitivi, proprio ZERO
e i tassi di cambio sono inutili hai ragione
soprattutto quando hai economie totalmente diverse sotto tutti gli aspetti, hai ragione
la germania mica ha avuto un'esplosione delle esportazioni con l'euro che è debole per la loro economia



e questi soldi in più ottenuti tramite una moneta debole e una domanda interna mantenuta artificialmente bassa mica vengono reinvestiti e prestati al sud
aumentando l'esposizione delle banche tedesche che poi si sono ritrovate in merda dopo il 2008
e che si sono parate il culo tramite l'austerity





No, non centra nulla.


Cioè quindi nel 2017 siamo tornati a l'euro è la merda si stava meglio con la lira?

Persino salvini è arrivato a capire che il problema sono i vincoli imposti dall'europa e non la moneta.....


Hai ragione. Quando c'era la lira si stava tutti meglio


e invece e' esattamente la stessa cosa, essendo una disciplina con modelli insufficienti, misure con molto rumore, e eventi acuti rari.

A meno che sono passati abbastanza post per te per dire il contrario di quello che dicevi prima
Vedo che comunque la parte sulla roulette l'hai lasciata perdere, we are making progress


bravo, ora torna nel tuo buco e ripulisciti dalla smerdata che hai preso



l'euro gestito così senza altre strutture di equilibrio delle bilance commerciali, senza investimenti da parte dei paesi in surplus, e senza domanda interna da parte dei paesi in surplus nei confronti dei paesi in deficit sì, è una merda e creerà sempre problemi