[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother


Io(e penso pure viennetta) stavamo parlando del m5s, non del pd.


ma non è vero

in quel 40% c'era un botto di gente che NON voterebbe Renzi.


Anche il M5S e' attorno al 30%, entrambi fluttuano sotto il decimale di differenza. Almeno, questo e' quello che ricordo dal sondaggio settimanale di Mentana in tempi recenti.
Lo appoggio a Rehn, i sondaggi ultimamente sono fatti veramente col culo


Che poi la parte migliore è che peschi magari 1300 persone in una grande città con un benessere medio e pensi che sia la risposta ufficiosa del paese.


è come fare un sondaggio a Vipiteno " ma lei la carbonara con cosa la fa?" e pensare che sia la stessa risposta del 90% dei romani.


I sondaggi oltre ad un certa misura perdono tantissimo di credibilità


this
i pandistelle possono avere tutti i difetti che vogliamo, ma come fanno votare di pancia la gente sia a sinistra che a destra


O mi fate esempi quantitativi o, scusa il termine, state sparando cazzate.
Perche' non stiamo parlando di quale sia la vostra Spice Girl preferita, qui si tratta di fare predizioni quantitative e di analisi statistica dei dati, dire "i sondaggi sono inutili" non significa niente, soprattutto quando tutti gli esempi piu' recenti che mi vengono in mente mostrano che non sono mai stati cosi' accurati.


Sia su Brexit che sulle elezioni americane di tutto si puo' parlare tranne che di sondaggi non accurati.
Al massimo si puo' discutere sull'interpretazione che se ne e' data.

Se poi si confonde data sample e analisi, non e' mica colpa mia.
eh scusa ti faccio 3 esempi

M5S

BREXIT

TRUMBO


---

I 5S la prima volta che hanno vinto, che qui c'era la gente nel vecchio thread che rideva e si faceva le pompe a vicenda e poi il giorno dopo tutti perplessi.

Brexit era telefonatissimo

Trump bé che dire la gente si basava sul fatto che i sondaggi davano la Clinton vincente perché era il candidato gggggiovane e cazzo pure BEYONCE E JAY Z l'hanno appoggiata, mica Hobbes o Locke eh gente che ti da una sicurezza politica che levati.


Quale elezione?



I sondaggi erano accurati.



I sondaggi erano accurati.
Con accurati cosa intendi? sono stati fatti secondo la procedura anche se si sono rivelati sbagliati?


Eh beh, se la mettiamo così é facile: i sondaggi hanno sempre ragione, tranne quando hanno torto e in quel caso "i social hanno mosso i voti nelle ultime ore". Per gli Stati Uniti avevano trovato una scusa migliore, non é che la Clinton ha perso é che non ha vinto di tanto quanto ci si aspettava, come se i punti percentuali fossero poca roba e fare una campagna elettorale dicendo che Trump e Clinton erano testa a testa, dentro la forbice di errore, non avrebbe avuto implicazioni diverse rispetto allo spacciare la Clinton come presidente in pectore.
Se poi ripeto, vogliamo dire che i sondaggi vengono strumentalizzati e non usati col loro senso statistico, bene. Ma proprio strumenti dovrebvero essere e se non funzionano per quello che vorremmo lasciamoli dove stanno.
ci sono anche l'europee, il pd era dato al 30% e dopo ha preso quasi 41%


Non credo si ripeterà. In quell'occasione Grillo aveva fatto sparate che avevano spaventato parecchia gente. Adesso la gente non si spaventa più.
Basta alzare il tiro


Una sega, infatti manco e' mai stato comunista, pero' si e' sentito in dovere di citare anche Don Milani

Mah


Non diciamo stupidaggini, rimani nel tuo che e' meglio

I sondaggi per le presidenziali americane sono stati i piu' precisi di sempre. Il problema dei sondaggi in Italia sono...i sondaggisti Italiani
Explain "precisi" perché se mi dici che sono stati fatti seguendo la normale procedura allora ok ma resta che hanno preso una cantonata mostruosa.


Non hanno preso nessuna cantonata. I sondaggi su base nazionale davano la Clinton vincente di 3 punti circa. Ha vinto del 2.5%.

Hanno sbagliato 2 stati su 50, dove oggettivamente erano stati raccolti pochi dati e di merda proprio perche' si pensava che i Dems vincessero a mani basse. In Wisconsin la Clinton manco ha fatto campagna, figurati se vanno a buttare soldi per fare sondaggi
Tra l'altro Nate il giorno prima delle elezioni dava Trump con lo 0.35 di probabilita' di vincere, che non era esattamente basso.

Dopo trump e brexit ? mah io invece penso che la gente sia ancora più spaventata.