Thread motivazionale dei gymbros & gymsis

Se vuoi aumentare la forza, poi chiedi conferma al tuo PT, i complementari servono a poco.

La forza la si aumenta con i fondamentali.

Spaccati di Panca, Stacco, Squat.

Fino a che non sputi sangue, poi pulisci il pavimento con una salvietta e vai a casa.

Il giorno dopo ripeti.

1 Like

2 Likes

Krudar è “thread motivazionale” non “thread per far spaventare la gente” :asd:

2 Likes

La sala pesi è sofferenza, se non arrivi a fine serie che stai a 1 massimo 2 di buffer non ti sei allenato bene.

Abbraccia la sofferenza, ricercala, godine, vedi come cresci.

Credimi il pt sa cosa sta facendo. Purtroppo ho un problemino con la schiena e mi sono fatto male quindi al momento sono in fase ricovero e gambe usiamo solo macchinari per non sforzare la zona lombare.

Si ma tanto è tutto abbastanza random e vedi dei cessi mostruosi che stanno sintomatologicamente bene e vice versa. L’unico adagio generalmente valido è che si sta meglio facendo attività fisica piuttosto che no e non conta particolarmente quale attività (salvo problematiche personali).
Se fate attività moderata lo sport non è usurante ma anzi migliora la funzione metabolica dei tessuti, poi se l’idea di sport è correre 24 maratone all’anno o fare Ronnie Coleman il discorso ovviamente cambia.

2 Likes

La zona lombare è una merda. Non faccio stacchi perchè ogni volta ne soffro.

Lo farò sicuramente male, ma non è mai stato il mio esercizio, non siamo mai andati d’accordo.

1 Like

Il deadlift è il mio esercizio preferito in assoluto, non vedo l’ora di stare meglio così posso tornare a farli zioporc.

Contrariamente all’usuale, la parte preferita da allenare sono le gambe per me. Ieri sera infatti sono morto e già oggi si cammina a fatica, non oso immaginare i polpacci domani. Già piango.

Madonna quando dicono che correre fa bene mi triggero.

L’80% della gente che corre non sa come si fa, perchè nessuno ti insegna a correre, e a lungo andare si crea più traumi a schiena/ginocchia/caviglie che altro.

Soprattutto se sono sovrappeso.

Io consiglio sempre la cyclette per come aerobica se si è in palestra, o l’ellittica o le scale.

Almeno non ti puoi far male.

Ma come prima mi dici che bisogna sputare sangue e poi fai la fighetta?? :asd: :love:

io soffro tantissimo gli esercizi per le spalle, mi ha fatto abbandonare la military press perché sentivo troppo dolore e ora le faccio col macchinario appoggiando la schiena e soffro di meno… ma soffro lo stesso.

Non devo fare Power lifting, se una cosa so che mi farà male faccio altro, ci sono esercizi che sostituiscono il deadlift ugualmente validi se fai sala pesi senza scopi prestazionali :asd:

Io sono un animale da spinte, ho tricipiti e spalle forti :asd:

Difatti per la sola sala pesi, panca, squat e deadlift servono a poco.

Li sconsiglio sempre perchè:

1-Sono difficili da eseguire correttamente

2-C’è un alta probabilità che da neofita ti fai male rispetto ad altri esercizi.

1 Like

Però ti dirò dalla letteratura non escono evidenze particolari che un runner abbia una usura delle articolazioni degli aaii o della lombare che si discosta particolarmente dalla popolazione generale. Io sono della parrocchia che gli studi in ambito riabilitativo/ortopedico vanno sempre presi con 3 pinze perché le raccolte dati e come vengono analizzati gli stessi spesso fa acqua, ma quello che viene fuori è che probabilmente l’usura causata dalla attività viene compensata appunto dal miglioramento di vascolarizzazione e metabolico che i tessuti ottengono per l’attività stessa. Si parla di volumi di corsa da amatore però, non dei professionisti o wannabe tali.

Ci sono però molte più evidenze che sia lesiva per gli aaii una attività da ballerina che da corridore :dunnasd:

Ma il runner è comunque una persona che più o meno sa correre. La persona sovrappeso di 10-15 kg che corre per me si fa più male che bene.

Cioè esistono attività aerobiche molto più adatte per un percorso di dimagrimento.

Cyclette, ellittica, scale ecc

Per me sono alternative infinitamente migliori.

Uguale risultato con meno rischi di infortuni.

Vabbè mi ci metto anche io

38 anni compiuti da poco, 83 kg. Pratico corsa su strada, ho ricominciato a correre da circa un anno dopo tre mesi di stop forzato (operazione chirurgica a seguito della quale il medico ha ordinato assolutamente zero sport), una corsa lunga al momento sono 10 km.

In precedenza ho fatto un totale di 4 maratone e una mezza dozzina di mezze maratone (oltre ad avere fatto la distanza di 21 moltissime volte in allenamento).

Quello che vorrei arrivare a fare è un paio di maratone all’anno, con tempi se possibile sotto le 5 ore ma non sono schizzinosa, la distanza mi basta. E poi perdere qualche kg, arrivare agli 80 e magari ai 75, ma gli 80 mi bastano.

ogni volta che lo scrivi mi si chiude lo stomaco :sad:

Comunque vuoi un consiglio? tira sul il culo e vai a fare attività fisica (viste le ernie considera la piscina) fuori casa e soprattuto dove c’è gente e puoi interagire… Hai bisogno di allenare anche l’animo e sse stai chiusa a casa a scrivre qui con noi non va bene :asd:… il resto verrà da solo con costanza e voglia di non mollare.

1 Like

Si chiaro ma è un altro discorso, gli sport che fatti totalmente a cazzo o senza una minima preparazione di base non danno qualche problema sono decisamente la minoranza, io parlavo delle presunte criticità insite nella disciplina.

Se il suo PT è decente, gli includerà eccome gli accessori/complementari, visto che con i fondamentali non lavori tutti i muscoli adeguatamente, e ti rimangono potenziali gravi carenze che limiteranno moltissimo le alzate principali. Un esempio stupido è la panca piana con il tricipite.

1 Like

Però per logica se come pare l’usura è compensata dalla vascolarizzazione migliorata etc è comunque meglio uno sport che non comporti quel tipo di usura (alle ginocchia soprattutto, penso) dando però al contempo il miglioramento metabolico e di vascolarizzazione, no :asd: ?
In b4 @Hickso ha le ginocchia migliori del foro :asd:

Guarda prima mi fa “sìsì prima di fare deadlift, panca e gli altri main devi rinforzare tutti gli altri muscoli che non hai mai usato”.

Ed ha più che ragione, sto vedendo muscoli del corpo che non avevo mai visto nella parte superiore.

Ho le gambe e glutei parecchio forti in quanto ho sempre allenato quelli facendo thai, la genetica mi aiuta in quanto ho dei polpacci robusti. E quanto pare a detta sua anche bicipiti e tricipiti (che mi sono sorpreso da quando cazzo si pompano, diventano più grossi dei bicipiti pure).

edit. e ora che abbiamo iniziato con i core, tiro su di più di quanto facevo prima. Panca ho fatto 90kg, cosa che non mi sarei mai sognato di fare da solo, al massimo facevo 60… lol

1 Like

Ci sta, ma perché la maggior parte della gente in palestra ha paura di spingere/arrivare al limite.
Se rimani sempre nella tua ‘comfort zone’, semplicemente non sali di peso.

Una volta che hai il mindset che ogni volta che vai in palestra devi fare di più, che siano due dischi da 0.25kg in panca piana, o una ripetizione in più alla prima serie, sei destinato a progredire.