sei mesi di inattività totale
il progetto jelly body procede a gonfie vele
io seguo stronger by science che prima ti chiederebbe “è esercizio primario o ausiliare?”, che panca inclinata sa di ausiliare della military press.
se è ausiliare fai 3x8 con il 60% del massimale.
se è primario fa 3x5 con l’85% del massimale.
entrambi in cui cerchi di misurare a quanto sei dal fallimento, andando oltre se hai in canna altre ripetizioni oltre quella limite.
le cose hanno il loro senso quando se sei nello spettro tra “ne ho fatte due meno del necessario” a “ne ho fatte tre più del necessario”: se riesci ad andare oltre tre per tutte e tre le serie stai usando un massimale basso e ti segni che la prossima volta puoi aumentare il peso del 5%, se sei tra una e tre lo alzi del 2.5%, se sei preciso lo tieni così com’è e se sei sotto scarichi del 2.5%.
se vuoi fare 8x8 fai un po’ di quick maths per fare l’equivalente di uno dei due casi in kg totali spostati.
per le riprese, prassi sarebbe 60-90 secondi per gli esercizi di isolamento e 90-120 per quelli compound, ma lavorando a basse ripetizioni. ad alte ripetizioni non so.
se non fai riprese abbastanza lunghe non stai facendo 8x8 ma 1x64.
ah e se lo fai per estetica, secondo me potresti considerare anche esercizi per il collo.
questa la devi leggere però perché almeno vedi come sono fatti gli esercizi.
edit: ah e quando parlo di incrementi del 5% o del 2.5% ovviamente rifatti alle unità minime dei dischi che hai a disposizione. il caso d’uso di quei dischetti da 500g e 1000g è proprio questo.
nel caso erra dal lato della cautela che dal lato della prepotenza, alla fine c’hai una certa anche tu: non lo dico per sminuire, lo dico perché meglio non rischiare l’infortunio per nulla.
cautela sempre. tutto fatto lentamente con il carico giusto per avere un esecuzione il piu corretta possibile!
8x8 di panca inclinata con manubri?
Onestamente non ha molto senso.
Idem i 45 secondi di recupero quando fai 5x5.
Il vero male è scambiare la palestra per un centro sociale.
Ci sta letteralmente gente che viene solo a passeggiare tra gli attrezzi e si fa 1x10 ogni 10 minuti, tra una chiacchiera e un due di picche inevitabile (perché il 99,99% delle femmine in palestra si sta allenando e non è in modalità rimorchio, ma l’uomo alpha “non ce vo stà”).
Quando vado post mezzanotte è pure peggio. Le comitive di persone che riescono a stare pure 40 minuti ferme ad un attrezzo a chiacchierare a voce talmente alta che mi passano attraverso le cuffie.
Ben vengano i cellulari se li tengono zitti e muti nel loro workout.
dopo mezzanotte?? brrr chissa che postaccio
cmq si per certi versi meglio chini sul telefono e zitti che ciancianti
in ogni caso che mestizia.
In realtà no. Perché ci sono sempre i soliti 3-4 (e ormai io sono uno di quelli) che si vogliono allenare in pace e, difatti, hanno dei fisici veramente da paura.
C’è uno che pare il sosia di Henry Cavill.
Il problema che ho già denotato 2 anni fa su queste pagine è che PURTROPPO è il playground di alcune etnie che tendono a lavorare fino a tardi (cinesi, indiani, filippini, etc) e fanno davvero il cazzo che gli pare.
Anzi che ora si è parecchio livellata la cosa c’era un gruppo di cretini che entrava con 1 chiave e si venivano ad allenare in 10. Alla fine li hanno cacciati.
Ma ogni tanto è inevitabile che fanno salottino. Un fastidio senza eguali. Poi se ci si aggiunge l’italiano di turno che suggerisce workout, proteine e cazzi e mazzi senza specializzazione medica… non ti dico a cosa ho dovuto assistere.
Devo però dire che alla fine mi trovo meglio la notte che il giorno… il giorno è veramente il festival del centro sociale. La sala pesi racchiude tutti i possibili meme sulle palestre che si vedono in giro.
Per me il momento ideale e’ sempre stato la mattina prima di andare a lavoro, poche persone e inizi la giornata con le endorfine a palla
Dipende dal tipo di workout.
Io ne faccio uno che comunque tende a mandarmi in sfinimento. Quindi trovo fantastico potermi fare la doccia nelle cabine della palestra alle 2, mi rilasso sotto una tonnellata di acqua calda, torno a casa che ho tutto il corpo in sfinimento e mi sveglio la mattina dopo che sento i muscoli tonici che si espandono (praticamente endorfine ritardate?).
Anzi mi sta rodendo parecchio che ultimamente ho aumentato tutti i carichi, ma sto comunque seguendo un piano all rounder, mentre vorrei fare sessioni specifiche sui core. Ma davvero sto periodo tra cambio zona di lavoro e decine di impicci accumulati devo festeggiare se riesco ad andare 3 volte a settimana, è una rarità.
io per non trovare il circo vado il mercoledi (oggi
) alle 3 e mezzo fino alle 6 e poi il sabato pomeriggio subito dopo pranzo.
cosi al massimo i vecchi. o qualche giovane donna.
breve storia triste.
sabato sono li bello bello che faccio degli addominali al rack dove ci si appende, affianco c’è il macchinario per fare le trazioni con “l’aiuto” questo attrezzo abominevole
belle belle ci sono 2 ragazzine che sembravano le bratz, alte un metro e 60 per forse 40kili bagnate
guardo il peso impostato sulla macchina, SETTANTACINQUE KG ![]()
guardo le ragazzine …" scusa ma quanto pesi??? perchè li dovresti caricare un peso…" e spiego come funziona il macchinario…
mi guardano con gli occhioni e mi dicono grazie
era la prima volta che facevano braccia… e inizi con le trazioni assistite :v
lascia che imparino da sole ![]()
macchiari. tsk.
basta un tubo di metallo e due secchi pieni di palta.
ieri ho fatto ancora qualche prova per la scheda di forza… non mi ha convinto.
in primis non mi piace proprio caricare tanto e fare poche rep. brutto.
poi non mi piace come eseguo gli esercizi. non mi riescono bene bene bene se carico tanto e soprattutto ho paura di farmi male.
proprio ieri ho detto.. spingiamo con ste spalle… shoulder press con manubri, da seduto lento avanti… passo da 8 a 18. no problem a spingere peccato che il polso sx mi faccia un male cane a tirar su il peso… 2 anni fa mi stavo strappando un tendine e con 18 kili mi duole… poi a spingere si spinge anche… pero non sono per nulla soddisfatto.
e sto doloretto/fastidio ha un po compromesso tutta la sessione di ieri. alla fine il polso lo usi in un sacco di situazioni e non volevo sforzarlo troppo.
cmq foto a fine allenamento di ieri… direi non male
anche se vorrei rivedere meglio il deltoide ant ![]()
vedila così.
se un esercizio compound ti fa male a qualche parte del corpo, potrebbe valer la pena investigare perché generalmente sono esercizi che vengono incontro alla biomeccanica, ovvero a come si dovrebbe muovere e rispondere alle sollecitazioni tuo apparato muscolo-scheletrico, che è frutto di un’evoluzione che fa sì che gli umani, in natura, possano o non possano fare certi movimenti.
a lavorare in isolamento sviluppi muscoli in un certo modo; quando poi vai a fare l’esercizio compound, rispondono tutti all’appello: sia ci hai fatto lavorare di più, sia chi hai fatto lavorare di meno.
per cui potrebbe valer la pena investigare il perché un movimento che ha un che di naturale ti faccia far male a qualche parte di tutta la struttura coinvolta, e non per un pensiero pseudo-naturalista, ma pragmaticamente anche solo perché rischi di avere dei fattori limitanti ai tuoi esercizi a causa di infiammazioni latenti, carichi sbilanciati e/o muscoli che finiscono per scaricare il loro lavoro su altri che già sono prossimi al sovraccario.
la muscolatura è una roba complicata, il mal di schiena, il torcicollo ed il mal di testa sono spesso frutto di queste dinamiche: qualche muscolo piccolo e molto specifico, tipo questo
che si infiamma perché dopo tre mesi di carico eccessivo a causa di troppo stare seduti, troppo ignorare la sarcopenia, troppo quelchetipare, da un giorno all’altro arriva alla rottura e si infiamma.
oppure, guarda questo che stronzo che è
oppure.
quello in bianco, il piriforme.
piccino com’è ed incastrato così tra i glutei, quando si infiamma son cazzi.
non ho capito il perche dello spiegone pero grazie in ogni caso:
si il piriforme credo di averlo già infiammato ma non vedo cosa centri col polso.
il polso sx mi duole perche 2 anni fa mi son fatto male spostando la moto… a suo tempo feci fisioterapia, tutorino etc etc… ed il male è passato
ieri SOLLEVANDO il peso per mettermi a fare l’esercizio mi ha fatto un poco di fastidio e il fastidio mi ha poi un po, come dire, scoglionato? fatto smosciare il momento?
l’esercizio poi mi riesce perfettamente ed anzi avrei potuto spingere anche di piu…
penso che per ora un po di arnica e del riposo possano bastare, vedrò di rifare gli esercizi che facevo in fisioterapia per il polso… la tecar anche no ![]()
era per offrire una visione su come secondo me (cioè, basato sulle mie esperienze - tipo anche che mi son tirato un muscolo a fare lo stacco proprio un anno fa
) è bene porsi davanti a queste cose.
questo, quando non sai quale sia la causa; se sai quale sia la causa (chessò, sai di avere una ciste gangliare. smoscia, ma se succede, c’è poco da farci) allora si prova a girare attorno alla cosa, ma la contromisura opportuna la conoscono i medici, in tal caso.
che smosci, certo, normalissimo, ma rischia di essere lo smosciarsi di, non so, sparo un esempio: uno passa due anni a farsi i trapezi di dio a suon di esercizi mirati al solo trapezio, poi gli viene la voglia di fare nuovi esperimenti, va a fare lo stacco e fa fatica a tirar su il proprio peso corporeo, mentre un altro lesso a caso della palestra che apparentemente manco c’ha un fisico curato tira su una volta e mezzo senza troppi problemi.
cosa passa per la testa?
diobubu ma io attraversato la valle dell’ombra della morte! so che posso fare cose impegnative!
ehhhh ma queste cose impegnative dipendono da 23 muscoli diversi e se 4 di questi sono all’apice della loro potenza ma gli altri 19 no, ricordati che è una catena e si riesce a fare solo quello che l’anello più debole riesce a fare.
ecco, lo dico solo perché gestire questa “delusione” (passami il termine) è anche parte del continuare a far sì che l’attività ti dia cose positive e non negative.
il mio problema era al TFCC ed avevo trovato molto sollievo nell’uso del wrist widget che ho proprio ricomprato. arriva lunedi. ( in farmacia non si trova)
https://www.fisiosupplies.it/wristwidget-wrist-brace
questo o cmq una roba simile.
L’ombra di me stessa.
Due settimane fa avevo provato a ricominciare ma la sinusite non era davvero passata, la febbre continuava a risalire Robin Hood e Little John van per la foresta.
Dopo un mese e mezzo ferma, ieri non sono riuscita nemmeno a correre, ho dovuto camminare perché non respiravo proprio.
Coi pesi non ne parliamo, sono arrivata alla fine per pura forza di volonté.
Vero che l’umore incide e non avevo mangiato un cazzo perché non mi scende niente, però cazzoooo a 30 anni facevo hiit tutti i giorni con 8-900 kcal al giorno senza morire ![]()
Oggi magari vedo di ingerire del cibo almeno e ci riprovo

La vera sconfitta è smettere di provarci.
ecco sono 0-0-17 ![]()