[Thread governativo] - Legislatura Renzi

[QUOTE=CookieIsNoMore;17862988]… Ridateci Berlusca, che almeno trattava la Merkel a pesci in faccia :asd:[/QUOTE]La trattava talmente tanto a pesci in faccia che difatti ha firmato il Fiscal Compact ad occhi chiusi, culo stretto e tutto sudatissimo perche’ la Germania lo stava inculando a sangue :asd:
A pesci in faccia :asd:
La storiella che mi racconto di notte la sera per dormire tranquillo :asd:

Ritengo Renzi un grande comunicatore e venditore, ma questo genere di politico può andare bene, per se stesso e per la comunità, i momenti di calma piatta e stabilità economica e istituzionale, non in periodi di crisi come lo sono gli odierni

[QUOTE=Bertnerdorf;17881478]Ritengo Renzi un grande comunicatore e venditore, ma questo genere di politico può andare bene, per se stesso e per la comunità, i momenti di calma piatta e stabilità economica e istituzionale, non in periodi di crisi come lo sono gli odierni[/QUOTE]

Si però pian piano li abbiam privati tutti eh

Il buffone, il professore, il vecchio stampo, il serio a modino, ora il giovane. Che ce manca?

Quello capace.
beh questo job act non mi dispiace per niente

brilla cosi' intesamente di qualita' solo perche' nel passato c e stato il vuoto piu' totale

mi ricorda la politica di monti che per quanto abia fatto schifo faceva sempre meno schifo di quello che si e' visto nel passato
wat ?!?!?!!?

a parte che hai visto solo i pauerpoint per ora, di contenuti sostanziali ce n'è pochi. in ogni evenienza è il classico caso in cui se non si faceva un cazzo si faceva solo bene.

ah ed in b4 la politica dei due tempi per cui oggi deregoliamo pure il ricorso alle cinghiate e domani ci mettiamo il sussidio di disoccupazione per dodici persone, non oggi, domani

[QUOTE=Toi;17886364]Quello capace.[/QUOTE]

Eh bè :asd:

Qualche news succosa? Ultimamente mi sto interessando di meno, mi son perso qualche supermanovra omg lakmetosangidotrai!1!!:eek: che salverà questo paese da morte certa?

A me ha lasciato perplesso il discorso dell'IVA.
Mi spiegate meglio se e quanto sia certo che nell'arco di 3 anni passi al 25 / 25.5% ?

Mi sembra una cosa improponibile.
piu che improponibile e' un suicidio elettorale se hai contro silvio

guarda faccio fatica a crederci che la alzino... ma molto molto fatica
Servono soldi per mantenere tutta la baracca statale, che sono tanti voti anche quelli.
Si mantengono i voti degli statali e dei commercianti.
degli statali ok ma perche' i commercianti?

con un aumento dell iva le vendite crolleranno ancora di piu'...come se gia' ora non bastasse...

ok che servono soldi ma e' una strada che trovo improbabile che poi scusa l aumentare dell iva potrebbe portare a un ulteriore diminuzione delle entrate nelle casse dello stato facendo diminuire le vendite...(o un evasione ancora maggiore al sud )

[QUOTE=-VEGETH-;17913775]degli statali ok ma perche’ i commercianti?

con un aumento dell iva le vendite crolleranno ancora di piu’…come se gia’ ora non bastasse…[/QUOTE]Verissimo, ma non è una cosa subito apprezzabile/visibile, tanto più che colpisce tutti indistintamente, quindi non vien da pensare che qualche commerciante possa ottenere un vantaggio rispetto ad un altro, per colpa di un azione da parte dello stato.
Si sa poi che il commerciante può fare del nero, cioè lo sanno anche loro, e probabilmente sperano che questo possa tenere ancora per un po’ calmi i loro animi. (che piuttosto che ribellarsi/incazzarsi tenterebbero qualche stratagemma)
Beccarne 2/3 “potrebbe” bastare per sedare l’opinione pubblica sul fatto che lo stato fa il possibile per combattere la “criminalità”.

[QUOTE=-VEGETH-;17913775]ok che servono soldi ma e’ una strada che trovo improbabile che poi scusa l aumentare dell iva potrebbe portare a un ulteriore diminuzione delle entrate nelle casse dello stato facendo diminuire le vendite…(o un evasione ancora maggiore al sud :asd: )[/QUOTE]Certo, ma allora si potrà continuare a dare la colpa agli evasori (presunti) e non allo stato che non funziona.
“Gli evasori” è la scusa sempre verde per uno stato che non funziona, non si può rischiare di perderla.

Perche' i commercianti dovrebbero fare del nero sull'IVA quando la scaricano, ma lol

[QUOTE=Sonne;17913796]Perche’ i commercianti dovrebbero fare del nero sull’IVA quando la scaricano, ma lol :asd:[/QUOTE]Perchè è il cliente a chiederglielo di pagare in nero, visto l’alzarsi del prezzo :azz:
http://www.laleggepertutti.it/58000_confermato-laumento-iva-al-255

Certo che a volte mi lasci basito. Perchè il commerciante (non stai parlando di persone che erogano servizi, ma bada bene di beni che hanno un costo fatturato) che compra un bene IVAto, dovrebbe rivenderlo a prezzo inferiore al consumatore? Non ha senso, il massimo beneficio possibile per il commerciante è il valore complessivo dell'imposta ad valorem che comunque sarà equivalente a quanto già pagato, in sostanza per un beneficio marginale nullo si addosserebbe il rischio della sanzione. Bravo hai fatto risparmiare qualcosa al tuo cliente, tu intanto che fai, come la scarichi, fai beneficenza?
L'IVA è abusata a monte, perche' il commerciante che ti vende il prodotto in nero lo fa non facendo proprio figurare la transazione e con due calcoli subito capisce che il gioco non vale la candela (e perche' rischia nel pagare IVA senza che figurino vendite di beni o vendite fittizie e perche' dovrebbe vendere ad un prezzo tale da incorporare il rischio per entrambi. Che poi e' il motivo per cui il "facciamo in nero" era endemico soprattutto tra i professionisti e le truffe IVA sono delitti che incorrono nei fenomeni di tipo sociale mentre quelle del piccolo esercente sono una percentuale minore. Il bello è che linki quando nel tuo stesso articolo c'e' scritto quello che dico io.
E vabbe', il facciapalmo te lo risparmio. Sai che succede? Che i clienti vorranno risparmiare ma i commercianti si rifiuteranno, ma d'altra parte, in piena deflazione, al Ministero avran valutato che qualche % in più non può incidere pesantemente sulla domanda, anzi, alziamo un po' i costi dei beni , che fa bene di questi tempi.

Dal link:

[quote]Inoltre, se gli imprenditori scaricano e, quindi, recuperano l’imposta pagata, non è così per il consumatore che la paga per intero (quindi, per ogni passaggio della produzione avvenuto) e non può neanche rivalersi su altri soggetti. Senza contare gli effetti che questo aumento avrà in termini di incentivo all’evasione fiscale, prima ancora da parte dei consumatori che dei commercianti.[/quote]Credo proprio che che sarà il commerciante a cercare di fare di tutto per venire in contro alla domanda, e quindi mettendosi d’accordo anche con i suoi fornitori :dunno:
Se non lo farà, il cliente troverà altre strade.

Aha, mettersi d'accordo coi fornitori, questo mi piace, soprattutto quando in cima alla catena ci sono quasi sempre grossi operatori (o di distribuzione o della produzione) = hanno il controllore fisso in sede, anche se questi evadessero le tasse tu comunque la pagheresti (indirettamente, come costo dell'evasione).
Questo trovera' altre strade devi spiegarlo pero', e' una formula di chiusura in tutto e per tutto simile a "il vissero felici e contenti" Grimmiano, la butti li' per non dover rendere atto.
Cosa faranno questi consumatori dinanzi al rifiuto dei commercianti. Iniziano a coltivare gli orti? Si improvvisano scafisti e contrabbandieri? Impugnano i forconi?
Fammi capire, dici tutto per non dire nulla.

[QUOTE=char;17912347]A me ha lasciato perplesso il discorso dell’IVA.
Mi spiegate meglio se e quanto sia certo che nell’arco di 3 anni passi al 25 / 25.5% ?

Mi sembra una cosa improponibile.[/QUOTE]

Sono clausole di salvaguardia come c’erano nelle precedenti manovre finanziarie, significa che se le entrate o i tagli non raggiungono i valori previsti a quel punto o il governo fa una manovra correttiva o scattano in automatico quegli aumenti delle tasse.

Aumenteranno quelli che comprano all'estero facendosi rimbalzare i prodotti ad esempio dall'Inghilterra o dalla Polonia.
Tutto ciò che ha un costo di spedizione trascurabile potrà passare per quelle vie, anzi, se ne apriranno di più visto l'aumentare del bisogno.

Probabilmente per certi prodotti agricoli aumenterà anche l'invio per posta di questi, visto che già avviene, o si andrà a comprare direttamente a casa del contadino.

[QUOTE=elindur;17913858]Sono clausole di salvaguardia come c’erano nelle precedenti manovre finanziarie, significa che se le entrate o i tagli non raggiungono i valori previsti a quel punto o il governo fa una manovra correttiva o scattano in automatico quegli aumenti delle tasse.[/QUOTE]

Si - quel che mi turba è che tale possibilità sia già stata accettata come soluzione valida, strutturata e codificata.