[Thread governativo] - Legislatura Renzi

Buonsalve, come da titolo apro un thread nella speranza che possa fungere contenitore per quello che riguarda i provvedimenti che mano mano sta attuando l'attuale governo in carica capitanato da Renzi.

Prendendo spunto da un articolo che ho appena letto su Repubblica:



seguono altri provvedimenti atti a snellire aspetti fiscali e semplificare la vita ai contribuenti:





Interessati anche, come annunciato in questi giorni, gli organismi catastali:



La prima impressione che ho avuto è buona, sembra che finalmente si stiano muovendo per risolvere problemi, svecchiare procedure e rendere più efficiente la macchina dello Stato. Resto però comunque perplesso sui tempi di attuazione e sulla effettiva fattibilità di riuscire a fare cose come precompilare e recapitare le dichiarazioni dei redditi per milioni di persone senza che uffici interi cadano nel caos più totale

A voi la parola
Sarebbe molto interessante riuscire a tenere una traccia organizzata dell'attività di governo.
Però secondo me sarebbe meglio inserire e commentare i provvedimenti realmente approvati piuttosto che quelli annunciati.
Il governo Renzi si sta caratterizzando per la gran mole di riforme "previste", "allo stato di discussione", "sicure in 2 mesi" etc. etc. ma se mi chiedessero cosa è arrivato davvero in fondo, non saprei cosa dire.
sono supercazzole e tasse. la perfetta continuazione del governo Monti con topolino al posto dello zio fester.

1) la riforma del catasto è funzionale esclusivamente a ricalcolare ( al rialzo) l'imposta sugli immobili che, in un paese in cui il 70% dei cittadini sono proprietari, difficilmente si può considerare una vera e propria patrimoniale, non è da escludersi anche un ulteriore rialzo delle aliquote. per colmare la situazione disastrosa delle finanze locali. devastate da successivi round di liberalizzazioni.

2) la riforma del lavoro è la solita zuppa, deregolamentazione ( di quel poco che è rimasto da deregolamentare ) per decreto, riregolamentazione per DDL rinviato all'anno del poi ed al giorno del mai. Stessa logica seguita dal pacchetto treu in poi.

3) riforma della PA, solo tagli, zero assoluto su questioni realmente importanti tipo costi standard riduzione degli organi dirigenziali e nuove assunzioni ( mi ci gioco i coglioni che a fronte dei prepensionamenti spunterà un blocco dei turnover)

4) ammortizzatori sociali zero assoluto, come al solito

5) università e ricerca, meno di zero, siamo alla distruzione scientifica di un sistema, come al solito

6) riforma del senato, secondo me non la portano a casa e se la portano a casa viene a costi insostenibili ( leggi reintroduzione dell'immunità parlamentare)

7)programmazione economica, investimenti etc etc, zero assoluto, come al solito

8) tasse, non lo dicono ma imho l aumento iva scatta prima o poi
sto facendo fatica a interpetare il governo renzi

e' partito in quarta con la riformta del senato-elettorale ma non ha portato nulla a casa pre elezioni europee (certo ha fatto il botto ma se la portava a casa prendeva pure piu voti)

ora non capisco a che punto siano


la riforma del catasto invece e' una male assoluto visto che aumenteranno a prescindere le imposte quindi male male


riguardo alla pubblica amministrazione sembra che stia mediamente andando nella direzione giusta ma scandali come expo e mose fanno ben capire che ce ne sono atrli dietro l angolo (tav , ponte sullo stretto,napoli,ecc) quindi si potrebbe arrivare a tagliare senza guardare dove i posti sono virtuosi (tribunale di bassano del grappa in primis)
no nemmeno sulla PA/edilizia, perche il punto è che la legislazione sui pubblici contratti è un colabrodo, dopo il passaggio di Berlusconi sono saltati ennemila controlli. quando renzi sostiene ' le regole ci sono basta applicarle' sta dicendo ' l'attuale framework legale, carente e bucherellato va benissimo, perche è il modo che abbiamo trovato per far giare gli appalti agli amici, mettiamo un controllo ex post e vi facciam vedere che siamo bravi'.
Quello che servirebbe sono controlli ex-ante, sul massimo ribasso ad esempio, sulle clausole rescissorie in caso di comportamenti non adeguati della controparte, sul project financing etc etc, tutte cose che, se fatte manderebbero a zampe all'aria il sistema corruttorio attuale. solo che nons i può fare perche il sitema corruttorio È il mercato.
e' come il discorso che lo stato sa dove finiscono i soldi ma non sa da un certo punto in poi come vengono usati e spesi

e quindi se tagliano tagliano tutto in maniera indiscriminata

o anche la riforma del 730 che nella pratica e' assurdamente parlata visto che i veri problemi burocratici sono altrove e sono immensi se messi a confronto con chi beneficia di sti moduli precompliati

cmq nn a caso ho detto mediamente perche' un po di spesa pubblica sembra venga tagliata ma non e' poi nella pratica ancora sufficente
il punto è che a saperlo lo si sa pure, ma il taglio lineare fa comodo perche sposta fatturato dal settore pubblico a quello privato


Fa comodo a chi?



Dici che con tutti gli annunci si finisce per confondersi?

Secondo me tenere un occhio su cosa viene annunciato e poi effettivamente realizzato torna utile per capire il "quoziente cazzaro" ( )



Ah sono anche io nella stessa posizione, finora il governo cosa ha fatto di effettivo? Non lo so

Il mio stato d'animo attuale è diviso tra fiducia (vabè ) mista a scettiscimo: da un lato mi sembra che ci siano delle buone intenzioni dettate dal buonsenso dall'altro temo che rimarranno belle trovate di marketing utili solo a prendere tempo e tirare a campa'
a chi sostiene le candidature all interno di PD e affini , banche gruppi industriali ed editoriali ?


si quello ok, ma tipo qualche nome?
ma i soliti: legacoop, monte dei paschi, fiat, gruppo CIR, fondazioni bancarie, confindustria, compagnia delle opere.
di lobby ce ne sono a milioni e non sono nemmeno tutte italiane, il trucco e che tutte vogliono la ritirata dello stato, percui noi si muore da stronzi
un emendamento finocchiaro-calderoli reintroduce l'immunita' per i senatori all'interno della riforma del senato.
Mezzo pd si dice contrario.

In effetti e' una immunita' data a persone che non si presenteranno mai, scelte con modalita' differenti e non dipendenti dalla salute del governo.


I soliti "bravi ragazzi" insomma



Son d'accordo. Per come la hanno presentata finora, si tratterà non di una riforma ma di un escamotage per macherare una patrimoniale di fatto (come giustamente dici tu in italia avere una casa di proprietà è la norma) che colpirà tutta la popolazione o quasi. In pratica è come mettere una accisa.



2) cosa intendi per deregolamentazione? Roba tipo "stiamo snellendo le procedure" quando in realtà è l'ennesima inculata stile legge Biagi?

3) Settimana scorsa ho sentito Sergio Rizzo che diceva che il comune di Roma ha qualcosa come 65mila dipendenti

4) cosa intendi per ammortizzatori? Cassa integrazione o anche altra roba tipo fondi da stanziare a famiglie e cose simili?

5) vabè ormai l'università italiana è morta, competitività internazionale nulla, capacità di attrazione dall'estero praticamente zero, illeciti, raccomandazioni e sprechi sono ormai all'ordine del giorno e mi pare anche socialmente accettati.

6) Secondo me è uno specchietto per le allodole. Mi puzza tanto di conflitto di interessi o questione morale, ne parleranno per anni senza mai concludere niente di buono. Non si spiega poi perchè si sia reso necessario abolire velocemente il Senato, e ancora meno si capisce perchè le forze politiche si siano trovate sostanzialmente d'accordo da subito. Se si voleva risparmiare qualche soldo non era più semplice dimezzare il numero di parlamentari e senatori e decurtare lo stipendio allineandolo alla media europea?

7) A tal proposito, qualcuno è a conoscenza del piano industriale di Renzi? Perchè quelli del PD veneto sembrano confusi :



Il video è se vogliamo un po' provocatorio, ma resta il fatto che il governo attuale ancora non ha chiarito quali siano:


  • piano industriale
  • piano energetico


8) Non credo spunterà ancora l'IVA, son più propenso a credere che se vi sarà un aumento delle tasse, avverrà indirettamente tramite inserimento di qualche tributo strano, strutturato per essere quasi occulto.
beh a differenza del goveno letta bisogna ammettere che perlomeno questo sta facendo qualcosa ma il problema e' cosa

se vogliono davvero segnare il passo devono per prima cosa indirizzare il paese verso una spesa pubblica finalmente logica che porterebbe a una diminuzione (finalmente) delle imposte con conseguente diminuzione dell evasione fiscale

ma con tutti i governi visti fin ora nessuno ha mai affrontato la questione quindi o devono volutamente far finta di nulla oppure il problema e' talmente difficile che alzano bandiera bianca



mah


Giustamente solo uno come calderoli poteva proporre una cosa così vergognosa, specie alla luce delle ultime vicende EXPO e MOSE. Grazie al cazzo che poi l'opinione pubblica diventa forcaiola all'urlo di "son tutti ladri"

Parliamoci chiaro, ma cosa te ne fai dell'immunità? Posso capire e sarei d'accordo venisse garantita in caso di reati legati alla militanza politica (occupare per protesta, ingiuriare qualcuno ecc) ma garantire lo scudo magico per qualunque reato è veramente una cosa fuori dal tempo (e di testa)


si, pressapoco, tutto cio che viene 'snellito' sono i diritti ed i controlli, questo e tutto cio che si vuole snellire. dall'altra parte cosa vuoi fare con un piano industriale che, a differenza di ciò che viene annunciato, sono trent'anni che tenta di fare concorrenza di prezzo alla cina.



sergio rizzo ha la correttezza metodologica e la deontologia professionale di un serpente a sonagli, non mi preoccuperei troppo di quello che dice, perche probabilmente in quel conto rientrano pure i biscugini laterali di quelli che una volta hanno lavorato per una municipalizzata.
il punto è che il meme dei troppi dipendenti della PA è semplicemente falso, non è vero che l'italia ha troppi dipendenti pubblici http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-26/ricerca-eurispes-italia-impiegati-115157.shtml?uuid=AbjVOujG è piu o meno in linea con la media europea. al limite se vuoi il problema e che ci sono pochi pensionamenti ( grazie Fornero) e a fronte di questi poche assunzioni.
il problema vero della spesa della PA sta nel numero di dirigenti ( e relativi stipendi) e sulla mancata razionalizzazione delle spese per cui si compra la biro dal cuggino del cuggino e la si paga 20 euro.



non sono un esperto di questo, io sono per un reddito di cittadinanza, altri non concordano e vorrebbero altre misure. quello che posso dire e che è indecente che la stragrande maggioranza dei nuovi lavoratori non abbia diritto a nessuna forma di tutela ( se non cazzate tipo la mini aspi) in caso di disoccupazione. con tutto ciò che ne cosnegue anche, in termini macroeconomici es. stagnazione della domanda interna



falso clamoroso: i ricercatori italiani sono bravi e competenti, stando ai dati ERC sono la seconda nazionalità dopo i tedeschi per progetti finanziati http://www.ilquotidianodellacalabria.it/blog/721870/Piccoli-ricercatori-italiani-crescono--all.html. ( e i progetti ERC sono molto molto molto difficili da prendere )
tutto questo con una frazione dei fondi disponibili ad altri paesi , la spesa statale per ricerca è zero virgola qualcosa in italia ( quella privata è inesistente) mentre in altri contesti si calcola in punti di PIL ( a cui va aggiunta spesa privata).
poi se puo contare qualcosa io sono anni che sto in accademia e mi sono confrontato con gente da tutti i paesi, ti posso dire che non ci facciamo per niente la figura dei cazzoni, anzi perdiamo molto in termini di risorse, ma facciamo bene uguale, perche l'struzione italiana, nonostante la merda che gli han tirato alla fine non è male.
per quanto riguarda l'attrattività è semplicemente funzione degli stipendi pagati. un postdoc italiano piglia 1300 euro, un suo omologo inglese arriva a prendere 2k erotti GBP piu fondi e rimborsi. un PhD belga arriva a prendere 2k euro mensili , uno svizzero anche 3k
Il punto è Vuoi la gente brava ? la devi pagare punto ...


è una riforma costituzionale quindi avra tempi bibilici, comunque il fatto è che devi far votare ai senatori la loro estromissione, quindi o li ricollochi altrove poi oppure non se ne fa nulla






7) non so non pervenuto

8) se il governo davvero arriva al 2018 stai sicuro che al prossimo scossone del mercato dei titoli di stato riparte l'aumento iva . perche la dottrina è ' devo far vedere all UE che riesco a espropriare tutto lespropriabile nel monor tempo possibile .. casomai ci fosse da saldare i conti ...
intanto renzi e pd tentano di smarcarsi dal discorso immunita'
concordo pienamente che devono seguire la logica polulista per tenersi molti voti alle prossime politiche ma sarebbe stato piu' furbo dare un colpo alla botte e uno al cerchio tentando o di spiegare che l immunita' e' necessaria o riducendone il quantitativo di immunita' che si dara' ai nuovi senatori

daltronde l ultimo punto era il piu' logico da qualsiasi punto di vista

siamo in un paese che ha un mega scandalo ogni 3x2 con gente corrotta e viadicendo quindi le intercettazioni le avrei rese disponibili verso chiunque lasciando in caso al senato stesso di decidere la decadenza o meno (e dubito che qualcuno dopo uno scandalo voti contro eh )

altro mezzo passo falso


Insomma, una figata bella la strategia di fare concorrenza alla Cina sul prezzo



Quando Rizzo parlava della cosa, venivano descritti dati che almeno apparentemente sembravano precisi. Era a "l'aria che tira" di qualche giorno fa, se lo trovo lo posto. Comunque sia è innegabile che la PA vada a 2 velocità, così come è risaputo che al meridione i malfunzionamenti siano la normalità.
Insomma, che ci sia da mettere le mani nella PA credo sia una questione di buonsenso, tra l'altro non più prorogabile.

Sulla Fornero è meglio che non mi esprima, sennò Toi mi brasa l'account per sempre



Anche io sono per un reddito di cittadinanza, o quanto meno per una implementazione di sussidi fatto bene, stile scandinavo, magari accompagnata da una legge sul salario minimo e da una riforma dei centri per l'impiego, attualmente inutili. Il fatto è che questo paese non ha e non avrà mai le palle per fare manovre radicali nè per prendere decisioni realmente "rivoluzionarie".



Un momento, so bene che molti di quelli che lavorano nella ricerca sono bravi. Anzi secondo me sono eroi, perchè riescono comunque a produrre nonostante i continui tagli e le condizioni di lavoro da terzo mondo. Io tiravo merda contro le apicalità accademiche, che di fatto sono diventati dei parassiti ai danni appunto dei ricercatori, divenuti schiavi alla mercè di questi soggetti vergognosi che tutto fanno tranne che pensare al bene dell'università italiana.

Comunque, su questo versante, la strategia Renziana mi è oscura.



Più che ricollocarli, devi mettere sul piatto qualcosa di succulento. Dal momento che li voglion far lavorare gratis, la vedo vaga



ecco appunto



Tu dici? Che ne pensi invece di una patrimoniale vecchio stile da 300-400 miliardi di €? Passera lo va predicando da un po', e anche Barca, chiamato dal finto Vendola de "La Zanzara" ha ventilato questa ipotesi. Certo, si può dire che "hueueh fcherfava " ma secondo me lo ha detto sul serio.
sulla ricerca il discorso da fare e complicato, perché è vero che ci sono orde di ordinari inzeppati con ope legis e porcherie varie negli anni 80. è pure vero che sti discorsi poi finiscono a picchiare in culo alla plebe accademica, visto che l'unico metodo che si è mai adottato è il taglio lineare.
fosse per me prepensionamento a sberle per gli ordinari ( che fra l altro costano un fracco e sono mediamente inutili ) fine del blocco dei turnover e concorsone ( si spera con criteri decenti ).
il punto e che gli ordinari sono più politici che accademici, molti fanno parte del PD in posizioni intermedie e sono con un piede dentro ed un piede fuori dal parlamento, quindi immaginati quanto è facile fare un discorso del genere ...
poi
1) è un discorso tagliato con l'accetta per carità perche ci sono ordinari che spaccano i culi, ma in media la qualità è bassina, l'ideale sarebbe, solo per gli ordinari, definire una soglia di pubblicazioni per dato periodo di tempo al di sotto della quale vieni mandato a pescare
2) poi non se ne esce senza soldi, perche senza soldi non si fa ricerca

sulla patrimoniale mi sta non bene ma benissimo, dipende cosa si tassa però: ricchezza liquida sopra una determinata soglia, immobili non residenziali, rendite finanziarie tutta sta roba qui va benissimo.
il punto però e che le riegole fiscali a livello di UE sono un colabrodo, questo fa si che gli evasori veri non siano l'elettricista o l'idraulico ma le multinazionali che infilano la sede in uno degli ennemila paradisi fiscali esistenti all interno dell UE.
se non si affronta quello la realtà è che le tasse le pagheranno solo PMI e lavoratori dipendenti


Come non essere d'accordo. La questione è decisamente spinosa e complessa, e purtroppo non vedo segnali all'orizzonte di un cambio di rotta.



A me ad esempio in linea di principio non sta bene proprio per un cazzo. Lungi da me difendere i grandi ricchi, figurarsi, è che è proprio sbagliato come concetto. Come Stato sostanzialmente stai dicendo "Rega', non mi so amministrare, spendo e spando ovunque e sempre, e ora pagatemi voi i debiti che altrimenti sono nella merda". E che cazzo, così son capace di governare pure io

Comunque, a proposito di fisco e affini:

Equitalia, 620 miliardi il tesoro nascosto. “Serve una intelligence del Fisco”

Qualcuno ne sa qualcosa di più specifico?

Invece, per quanto riguarda la politica energitica pare siano in arrivo tagli:

Tagli alle rinnovabili, scatta l’allarme degli investitori esteri