Thread del femminicidio

Il mio pc di merda mi ha salvato da tutto ciò, keep calm and copium.

e ma boh a me fa comodo usare l’account youtube perché seguo un sacco di canali

Mi fa ridere che yt ha tipo uno storico di boh 10+ anni di raccolta dati ma basta che sniffa d&d+gamerz per un micro secondo che fa AH MA ALLORA É NAZISTA

e cazzi tuoi che vai su d&d, guardati qualche gameplay di Hatoful Boyfriend per bilanciare

Questa frase mi ha fatto tornare in mente un aneddoto - gli aneddoti non sono approved ma statece - quando un mio amico invitò me ed altri a vedere l’appartamento appena acquistato per la sua famiglia.

Arrivato a mostrare il secondo piano ci mostra una stanzetta con lavatrice, asciugatrice, una tavola da stiro chiusa appoggiata al muro e fa:

“Ecco e questo è l’angolo di Valeria (nome di fantasia)

Mi è rimasta impressa la convinzione con cui lo disse, io ho provato a sghignazzare facendo notare la stranezza di quella frase, ma sembrava proprio non cogliere l’attrito in quella frase.

e avrà pensato che ridevi della simpaticissima battutona

Ma per lui non era mica una battuta, quello era l’angolo di sua moglie…

ancora peggio :asd:

Sì ma sta Valeria alla fine le ha stirate le camicie?

brava valeria, brava

cit

Io non conosco la situazione della famiglia in questione, ma in una casa ci può stare che si dividano i compiti. Ad esempio da me io cucino, lavo i bagni, e mi occupo di pulire la parete attrezzata e i mobili, mia moglie fa la lavanderia, stira ecc. Quindi nella mia realtà quello che tu descrivi è realmente “l’angolo” di mia moglie :asd:

Per dire che ci può stare una divisione di compiti in un focolare domestico, e dei più disparati.

Mio suocero non si occupa delle faccende di casa, ma è un tuttofare e ha una vera e propria officina in garage, sì occupa di tutto il restauro manutenzione di casa essendo un’abitazione indipendente. E non si ferma un secondo. Quindi anche quel garage è l’angolo di mio suocero :asd:

Sentiresti lo stesso attrito se avessi sentito nel contesto dei miei suoceri guardando il garage con gli attrezzi da lavoro “quello è l angolo di Daniele”?

In realtà io sapevo che gli infanticidi sono dovuti principalmente alla depressione post-parto, che non significa non avere capacità di intendere e di volere.

Non è automatico che se hai la DPP allora sei incapace di intendere e volere.
Ma spesso la DPP evolve in una vera e propria psicosi. Se non erro quasi la metà degli infanticidi commessi da donne sui figli con meno di 1 anno accade proprio per via della psicosi puerperale

No scusa ma una donna con psicosi in mano il bambino non ce l’ha proprio.

Una psicosi implica allucinazioni, comportamenti disorganizzati e cose ancora peggiori.

Agli infanticidi ci arrivano donne/uomini che problemi gravi come una psicosi non ci arriva ad averli in una condizione di normalità domestica.

Oh honey, ma davvero.
Come vorrei che esistesse davvero la reincarnazione e poteste rinascere tutti donne, partorire con dolore, vivere il favoloso mondo del postpartum.
Quante belle convinzioni avete voi senza patata santa barbara dammi la forza

4 Likes

Guarda che la psicosi è un disturbo psichiatrico, ma grave eh. Per psicosi si viene portati dai carabinieri al pronto soccorso e poi internati.

Oh sì che lo so, evidentemente meglio di te :asd:

Lavorato in psichiatria per 8 anni?

Guarda, lasciamo stare

Un enorme “ma che cazzo dici?” ci vuole

“Diversi studi affermano che le donne che presentano baby blues
hanno una probabilità maggiore di sviluppare una depressione maggiore nei mesi successivi2.
Decisamente più grave è invece la psicosi puerperale3,4 che ha una prevalenza che può variare
dallo 0,1 allo 0,2%5. La conseguenza più grave di questo disturbo è l’alto rischio di suicidio o
di infanticidio6.”

Si, qualcuno interviene se te la diagnosticano.
Peccato che in questo mondo - che non posso dire che è patriarcale altrimenti qui qualcuno se la prende a male - le donne dopo il parto devono essere felici, contente, allegre, superfantastiche perché il parto ed essere mamma è bellissimo, no? Poi fa niente se hai gli ormoni al diavolo, non dormi, ti senti inadeguata e tutti - nessuno escluso - pretendono che sia tutto superfantastico quando tu invece sei una pezza.
Si pretende che tu dia il 590% ALMENO e se fai di meno sei una persona brutta che non capisce l’importanza e la bellezza di essere mamma.
Io mi chiedo perché certa gente partecipi a questa discussione. Sembra proprio che lo faccia per trollare.

La triste verità è che se ci fossero attese meno alte, se ci fosse più cultura in materia, le donne che hanno problemi potrebbero aprirsi e parlarne.
Ma no, se lo fanno sentono di essere giudicate. Quindi se lo tengono dentro.
Il risultato di non aprirsi con nessuno quando hai un problema, in genere, è che il problema peggiora.