Thread del femminicidio

Ah beh, perché la nostra generazione tutti uomini di ferro eh :asd:

Questo è anche vero, ma ricordiamo che il delitto d’onore è stato abolito nell’81

Mah non lo so. Così sulla carta il no ai mutui o al comprare una casa lo sentiamo più spesso noi che la generazione di mio padre ma potrei sbagliarmi :ahsisi:

“Le generazione di oggi hanno tutto”
Beh certo se escludi il futuro il discorso fila

Io avrei una domanda al forum, senza alcun intento polemico (o cerchiobottista).
Leggendo le dichiarazioni di ministri e politicame vario abbiamo visto che da proposte vaghe di prevenzione tramite opuscoli non escono ed io mi chiedo: se fossimo noi in potere di legiferare sull’argomento noi cosa decideremmo?
Io ammetto che su alcune cose non saprei che pesci pigliare:
potrei deliberare sulla pena o meglio sulle difficoltà nel raggiungere benefici per gli assassini (penso a quello scarcerato da poco perchè obeso, per esempio);
sicuramente lavorerei sulla prevenzione dei casi di segnalazioni di violenze domestiche, sui casi “annunciati” e troppo spesso ignorati.
Ma nel caso di cui si parla oggi, uno che non aveva mai avuto segnalazioni ufficiali di comportamenti aberranti ed uccide quasi all’improvviso come si possono proteggere le vittime?

Infatti il problema di fondo è proprio la mancanza di certezze sul futuro, la soluzione che la società ha trovato è quella di riempire i giovani di stronzate inutili (ed è quello a cui ai riferisce temp), in modo che se ne accorgano più il là possibile, ma non sta affatto funzionando :asd:

Galimberti, ma non solo, lo spiegano bene

I pesci non li devi saper pigliare tu

Ci sono fior fiori di esperti (su tutti psicologici e pedagoghI) che da anni vanno ripetendo dell’importanza della psicologia già dalle scuole, di programmi educativi, del bonus psicologo etc

Ci sono varie proposte di programmi in merito da tempo

Tutta gente che il governo non ha interpellato (come al solito)

So bene di cosa stiamo parlando. Ma perdonami che non concordo quando dici “quello a cui temp si riferisce “

Ha espressamente scritto che hanno tutto.

Ps e ultimamente galimberti , che leggo da anni, Sta dicendo anche varie vaccate tbh

Ok, ma siamo d’accordo che la prevenzione nelle scuole sia fondamentale ma rivolta al futuro ( e non è poco).
Ma qualcuno ha mai avanzato proposte concrete per i casi da me citati?

Ma che proposte puoi dare in quel caso ? Non ci sono proposte sul singolo caso e non è sul singolo caso che puoi ragionare.

A parte fare prevenzione (ahimè sulle donne) e magari non smantellare i centri violenza quando queste hanno bisogno di aiuto

O evitare che vengano trattati con leggerezza e tempi biblici da parte di FDO e magistratura i casi di chi denuncia

In quello specifico ahimè non potevi fare molto. È come la prevenzione stradale. Non può evitare che ti tirino sotto sulle strisce

Ma lavorare sui grandi numeri si

https://compagno.biz/curriculum/

Io andrei a vedere il CV :asd:

Temp quando dice “hanno tutto” intende che i genitori sono molto più che in passato propoensi a soddisfare ogni capriccio e a giustificare ogni comportamento, pensando che la soluzione sia quella

È parte del problema (e su questo sinceramente non mi sento di dire che temp ha scritto una stronzata), ma non è affatto il problema, imho

In senso lato lo prevedeva già huxley in brave new world quasi 100 anni fa :asd:

Mmmmmm
Dato che sono argomenti complessi eviterei di trattarli con una iper semplificazione del linguaggio, allora

Ah sì questo sono d’accordo, poi sono io il primo a non poter dire nulla a riguardo, ho le mie idee ma non ho assolutamente il background per dire qualcosa di non banale a riguardo, però quel che dice (o meglio ripete in salse e con parole diverse) Galimberti mi pare azzeccato. Cito lui perché sono andato ad ascoltarlo diverse volte, ma di certo non sono ragionamenti che ha tirato fuori dal nulla, del nichilismo parlava anche Nietzsche e chissà quanti altri

Questo per dire che non sono problemi nati l’altro ieri

Esistono, ma sono gestite privatamente e come volontariato, le associazioni antiviolenza che danno supporto alle donne che subiscono o stanno per subire episodi di violenza.

La butto li
Cancellare l ora di religione e passare a un ora di educazione su come gestire le relazioni interpersonali.
Dall asilo fino alle superiori

1 Like

lo so che esistono
infatti ho anche scritto che a livello politico (sia nazionale che regionale che municipale) magari se smettessero di mettergli i bastoni tra le ruote (vedi Roma) e invece li aiutassero…

This, tra l’altro è quello che già dovrebbe essere fatto nell’ora di religione invece che fare catechismo come spesso accade

In ogni caso chi fa materie alternative se ha un insegnante con voglia di fare qualcosa di utile fa esattamente questo (o meglio fa anche questo)

Mia moglie, che insegna alle medie, è da tempo che ci pensa e ha un progettino in niente per quanto riguarda l’educazione sentimentale

occorre informare anche i maschietti dei reati prefigurati e dei rischi che si corrono con certi comportamenti perché l’addensamento di questi reati mi fa pensare anche a una sorta di emulazione

E’ un po’ uno dei suoi cavalli di battaglia, cioè che le persone commettono reati perchè non hanno “contezza” di quello che rischiano, per cui la soluzione è ricordargli che se fanno qualcosa di male vanno in galera. La cosa è , naturalmente, altamente questionabile:

https://www.jstor.org/stable/42705413

The findings suggest that 76% of active criminals and 89% of the most violent criminals either perceive no risk of apprehension or are incognizant of the likely punishments for their crimes.

Un’altra roba tremenda nell’intervista è questo pezzo sul fatto che la violenza maschile è genetica:

Credo che l’aggressività di molti uomini derivi dalla sedimentazione millenaria del dominio maschile sulla donna, iniziato ai primordi della civiltà quando l’unico criterio di supremazia era la forza muscolare. Da lì la subalternità femminile nell’ambito militare, politico, culturale e sessuale. Solo negli ultimi decenni abbiamo preso atto della pari dignità di genere. Ma se la razionalità accetta questa situazione, il nostro codice genetico è difficile da rimodulare.

Non si rende conto di quello che dice, se quello che dice fosse vero (e per fortuna non lo è) significa che per fermare i femminicidi dovremmo fare eugenetica sulle persone.

Poi questa meravigliosa supercazzola:

Elly Schlein propone una legge per l’educazione al rispetto e all’affettività nelle scuole: “Una nuova legge si può anche fare, e ben venga se serve almeno in questo settore a trovare un accordo con l’opposizione. Ma le leggi sfrondano i rami, solo l’educazione sradica i pregiudizi. E su quello bisogna agire. Occorre insistere sui doveri piuttosto che sui diritti. E agire anche sui genitori”.

Che in sostanza dice che fare una legge sull’educazione non serve perché bisogna agire sull’educazione :asd: