Ma guarda, avessi percepito un rifiuto secco non mi sarei mai azzardato.
Messaggiavamo da settimane in modo diverso da amici.
Si era fatta 15 km per venirmi a trovare la sera prima e mi ha baciato.
Se ne era fatti altri 15 il giorno dopo e si era scansata, vi manca anche il contesto della conversazione successiva. La conversazione era sui seguenti toni “Sono in un periodo di confusione, non voglio ferirti, se poi ci ripenso ci rimani male” (lei riferita a me)
Che è diverso da “Guarda purtroppo ci ho ripensato tra noi non funziona, non ti vedo come compagno ma solo come amico”.
Guarda il mio essere mostro era stata prenderla per il fianco e provare a baciarla, sai i film anni 50?
“MOSTRO” cioè…
Ma comunque mi ha traumatizzato l’esperienza.
Rischi di rovinarti la vita per quello che voleva essere una sorta di “show off” di amore?
La stabilità non saprei. Amici in comune mi hanno detto che ho schivato un proiettile perchè era parecchio cambiata, PARECCHIO e considera che prima di mollarsi con l’ex era anche una ragazza tranquilla che conoscevo benissimo come amica, avevano avuto anche 7 anni di rapporto stabile.
@Drest meno male che sono rimasto quella sera siamo a 8 anni di rapporto, di cui due di matrimonio e una figlia. E non rimpiango 20 minuti del tempo che ho passato e che passerò con mia moglie.
Non mi aveva detto di “no” e spiegato perchè era “no”. Quello che dici è una connotazione retroattivamente lapalissiana, ma che nel contesto non era per niente così cristallina.
Poteva anche essere interpretato allo stesso modo l’atteggiamento di mia moglie.
Non mi presento all’appuntamento è un NO, “tutto il contesto non cambia nulla”.
Ma retroattivamente mia moglie era solo timida, insicura e voleva subito delle rassicurazioni di pazienza e dedizione da parte mia (me lo ha detto lei).
Comunque mia moglie mi si era lanciata al collo e mi aveva dato un limone durissimo all’improvviso, mentre stavamo passeggiando per un pesino medievale.
Il suo gesto è stata violenza o sconsiderato? (uno dei momenti più significativi, romantici e belli della mia vita proprio per questa “follia”) Perchè è scontato che un uomo deve essere felice dell’iniziativa femminile mentre se l’iniziativa la prende un uomo “rischia” di essere subito, “Mostro” “Molestatore”.
Ripeto sono stato talmente terrorizzato dall’esperienza che meno male ho trovato qualcuno di proattivo altrimenti ciccia… c’è una sensibilità distorta è diventato troppo labile il confine tra essere romantico con iniziativa e MOSTRO.
Non ti va bene un bacio o un’iniziativa come una mano sul fianco o sul sedere. Schiaffo e te ne vai (che poi anche qui perchè giustifico la violenza dello schiaffo femminile? “GUARDA PROPRIO NO” E TE NE VAI) . Uno ha equivocato ed ha ricevuto un messaggio chiaro.
Ma ora c’è una cultura a dare seguito all’equivoco con azioni legali e attacco alla reputazione che è più simile alla vendetta o al giudizio aprioristico che alla giustizia.
Perchè se un gesto che è genuinamente romantico ti manda al gabbio capite bene che c’è qualcosa che non va.
Dobbiamo riconsiderare ciò che è romantico e legittimo da ciò che non lo è?
Un bacio all’improvviso è romantico o è un azzardo alla molestia?
Un abbraccio improvviso?
Se da un bacio faccio scivolare lentamente la mano dal fianco al sedere sono un viscido molestatore o sono un elegante uomo passionale?
Sembra che ogni interazioni diventi una scommessa mortale “MOSTRO” /“UOMO” a senso (Sesso) unico.
Se l’avesse raccontata una donna una storia del genere, sinceramente, avreste scritto la stessa cosa?
“la finestra” ed il contesto in cui un bacio è opportuno o meno è equivocabile.
Quello che segue il pensiero → INVECE E’ SI’ PERCHE’ LO DICO IO ecco quello sì che è molestia.
Scusa ma far aspettare una persona in macchina per tre ore non è “timidezza” e giustificarlo con il “volere delle rassicurazioni di pazienza e dedizione” a me fa pensare che rasenta la psicopatia.
Poi è andata bene, ok, sono contento per te. Ma non è assolutamente un atteggiamento da normalizzare, stiamo scherzando?
Guarda che il senno di poi è quello che stai usando tu: dici che siccome è andata bene e siete assieme da otto anni allora non c’è stato nulla di (troppo) strano nel fatto che ti abbia fatto aspettare tre ore in macchina senza (presumo) dirti nulla.
Io invece dico che far aspettare una persona tre ore senza nessuna giustificazione al di fuori di “eh volevo vedere quanto eri paziente” è fuori di testa, punto. Nessun senno di poi nella mia considerazione
naturalmente in un setting in cui ti vedi con un’altra persona all’inizio, se sei una relazione le cose sono diverse (e naturalmente un no rimane sempre un no)
Vocalizzare le proprie emozioni e voglie in maniera rispettosa non ha nulla di aromantico, anzi mai trovata una donna che al mio “vorrei proprio baciarti ora” al primo bacio si sia messa a dire “oddio no, cosi’ non e’ romantico, mi e’ passata la voglia”, tutto il contrario
poi quando la complicità è più stabile, allora certi paletti possono venire meno se entrambi lo vogliono
edit: riguardo alle mie risposte, magari un po’ drastiche, quei comportamenti possono andare bene o male a seconda della persona che poi ti trovi davanti (come e’ andata bene per te), ma rimane il fatto che non capisco il perche’ uno debba adottarli se puo’ farne a meno e usare altre vie