E' un simulatore di caccia, lento, realistico e soprattutto bello.
Andare a caccia in sto gioco è un'esperienza zen. Magari sono io che son scarso, ma ci puoi mettere un'ora a tracciare un singolo daino, a seguirlo lentamente, stando attento a non farti vedere, a fare poco rumore, a stare sottovento. Devi seguire le tracce sul terreno e spesso sono confusionarie, e anche fare attenzione a cose come i loro escrementi per capire da quanto sono passati da lì. Puoi anche scovare i loro rifugi, le loro zone per abbeverarsi e per mangiare. Puoi usare i richiami, gli odori sintetici per attirarli, costruire rifugi, comprare nuovo equip ecc. . C'è anche un sistema di exp, skills e perks.
Quando alla fine li trovi devi sparare BENE, altrimenti se lo ferisci in una zona non vitale preparati a seguirlo per un bel po' sperando che muoia dissanguato.
In tre giorni che ho giocato son riuscito ad accoppare 4 daini in tutto (di cui uno completamente casuale, me lo son trovato di fronte di notte in una radura a 5 metri di distanza), figurarsi altri animali. Di coyote e renne ho solo trovato le tracce e mi hanno sempre evitato. Ho sparato ad un orso nero, però l'ho preso di striscio, è scappato nella foresta e poi l'ho perso.
La mappa è bella grossa, è completamente freeroaming e ci sono quest da risolvere e posti segreti da esplorare. Per ora ho provato il modulo del Pacific North-West, so che ci sono anche altre due mappe, una nella taiga, una in una riserva naturale in Germania, ma non le ho ancora provate.