The Witcher 4

:look:

[QUOTE]Siamo lieti di annunciare che il prossimo capitolo della serie di videogiochi di The Witcher è in sviluppo, inaugurando una nuova saga per il franchise.

Questo per noi è un momento emozionante, in quanto ci sposteremo dal REDengine a Unreal Engine 5, dando inizio ad una partnership strategica, della durata di diversi anni, con Epic Games. Questa collaborazione coprirà non solo la licenza, ma anche gli sviluppi tecnici legati ad Unreal Engine 5 ed eventuali versioni future, ove rilevante.

Lavoreremo in stretta collaborazione con gli sviluppatori di Epic Games con lo scopo principale di adattare il motore grafico alle nostre esigenze per l’esperienza open-world.

Al momento non abbiamo ulteriori dettagli da condividere riguardanti il gioco come, ad esempio, i tempi di sviluppo o la data di uscita.

REDengine, la tecnologia dietro Cyberpunk 2077 continuerà ad essere utilizzata nello sviluppo della futura espansione di Cyberpunk 2077.[/QUOTE]

[TWEET]https://twitter.com/witchergame/status/1505945110722326529[/TWEET]

Ciao red engine. CDPR passa all’unreal engine 5

Speriamo sia una merda

[QUOTE=Steeve;20580891]Speriamo sia una merda[/QUOTE]

Probabile che la partenership sia dovuta proprio all’enorme difficoltà di sviluppare il red engine per progetti molto grossi.

Sul gioco, non so sinceramente cosa aspettarmi. :dunnasd:

Appena preordinato

[QUOTE=Steeve;20580891]Speriamo sia una merda[/QUOTE]
:lode::lode::lode:

non c'erano dubbi che dopo il disastro di cyberpunk sarebbero tornati di filato a mungere la saga per risollevare le sorti dello studio
On a side note, la collaborazione con Epic spero vivamente rimanga solo in ambito engine.

[QUOTE=Lucasart;20580918]On a side note, la collaborazione con Epic spero vivamente rimanga solo in ambito engine.[/QUOTE]

Io spero di no, devono sprofondare nella merda del qualunquismo

[QUOTE=Crius;20580920][/QUOTE]

jesus :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Esclusiva Epic Store...

[QUOTE=Blacknocturno;20580929]Esclusiva Epic Store… :asd:[/QUOTE]

godrei come un suino :rotfl:

[QUOTE=Blacknocturno;20580898]Probabile che la partenership sia dovuta proprio all’enorme difficoltà di sviluppare il red engine per progetti molto grossi.

Sul gioco, non so sinceramente cosa aspettarmi. :dunnasd:[/QUOTE]

Può darsi, ma The Witcher 3 non era piccolo, e se c’era una cosa incredibile in CDP era proprio la capacità di affrontare inhouse sfide tecniche enormi e uscirne a testa alta. È vero che con CP hanno fatto un clamoroso buco nell’acqua ma è tutto da vedere se il motivo erano i limiti tecnici del motore o la mala gestione del progetto, perché adesso non vorrei che cambiasse la narrativa nel dire che sono stati tutti bravi ma purtroppo, il red engine…

Comunque è una decisione parecchio strana perché per di soldi nello sviluppo del loro motore devono averne messi veramente tanti, passare adesso all’UE mi fa più pensare che il problema non sia il motore in sé, ma la possibile fuga di gente dalla software house e la perdita di know how che rende l’uso del motore interno più difficile rispetto al passare a un engine già noto che se lavori nell’ambiente bene o male conosci.

[QUOTE=Cunz;20580917]non c’erano dubbi che dopo il disastro di cyberpunk sarebbero tornati di filato a mungere la saga per risollevare le sorti dello studio[/QUOTE]

[QUOTE=Cunz;20580917]non c’erano dubbi che dopo il disastro di cyberpunk sarebbero tornati di filato a mungere la saga per risollevare le sorti dello studio[/QUOTE]

:dunnasd:

[QUOTE=Blacknocturno;20580929]Esclusiva Epic Store… :asd:[/QUOTE]
[TWEET]https://twitter.com/witchergame/status/1505952264212693002?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1505952264212693002|twgr^|twcon^s1_&ref_url=[/TWEET]

inb4, hanno detto uno, esce anche su gog quindi sono tecnicamente 2 :asd:

Non lo dico nemmeno con rabbia, solo come una constantazione di fatto: dopo Cyberpunk sono passati da "Acquisto quasi sicuro" a "Dinsteresse quasi totale fino a prova contraria".

Ah, e comunque dalla press release suona come se sarà pronto fra cinque anni a esser buoni.
1 Like

[QUOTE=Rehn Freemark;20580937]Può darsi, ma The Witcher 3 non era piccolo, e se c’era una cosa incredibile in CDP era proprio la capacità di affrontare inhouse sfide tecniche enormi e uscirne a testa alta. È vero che con CP hanno fatto un clamoroso buco nell’acqua ma è tutto da vedere se il motivo erano i limiti tecnici del motore o la mala gestione del progetto, perché adesso non vorrei che cambiasse la narrativa nel dire che sono stati tutti bravi ma purtroppo, il red engine…

Comunque è una decisione parecchio strana perché per di soldi nello sviluppo del loro motore devono averne messi veramente tanti, passare adesso all’UE mi fa più pensare che il problema non sia il motore in sé, ma la possibile fuga di gente dalla software house e la perdita di know how che rende l’uso del motore interno più difficile rispetto al passare a un engine già noto che se lavori nell’ambiente bene o male conosci.[/QUOTE]

Penso la stessa cosa.
Gli sono andate via persone chiave nello sviluppo/uso dell’engine e quindi lo abbandonano.

Che ha anche senso dal punto di vista del business visto che e’ un punto debole l’avere il tuo business ruotare attorno a un pezzo chiave del tuo business, che solo chi sta gia’ lavorando nella tua azienda sa come usare e mantenere.

Di contro, e’ dal Red Engine 1 che si aspetta la versione “open” per i modders e invece niente. Magari se ci mettevano un po’ piu’ di risorse, avrebbero avuto un adozione da parte della community e meno problemi in quel senso.

Ritorna tutto a un management incompetente dal punto di vista della mia esperienza.

[QUOTE=Lucasart;20580948][TWEET]https://twitter.com/witchergame/status/1505952264212693002?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1505952264212693002|twgr^|twcon^s1_&ref_url=[/TWEET]

inb4, hanno detto uno, esce anche su gog quindi sono tecnicamente 2 :asd:[/QUOTE]

In b4 non hanno twittato nessuna bugia negli ultimi 8 anni :sisi:

Per quanto mi abbia fatto cagare cyberpunk e probabilmente pure loro son tornati a witcher per evitarsi ulteriori rogne e rischi, a me non sembra che cyberpunk non abbia venduto.