The Witcher 3 [the wait, the downgrade, the drama]

Sapete cos'era (TW2 ovviamente) che mi faceva andare il mouse di merda nei menu? il Vsync attivo
che cazzo però.. lo uso sempre in tutti i giochi, è un po' fastidioso senza


Non ho letto i libri, ma viene fatto capire abbastanza chiaramente anche nei videogame che gli elfi sono feccia. I nani sono già più aperti mentalmente, questo senza nulla togliere che gli umani sono stronzi e arroganti di default ( e finiranno come gli elfi, prima o poi).

Tra l'altro , sempre a proposito di Iorveth, non hai bisogno di supporre.
Viene detto ben due volte nel gioco ( tra cui una da Iorveth stesso) che se potesse ucciderebbe ogni non umano ( elfo o nano che sia) che non abbraccia la sua causa.

Per quanto sia badass (ma Roche lo supera di parecchie lunghezze in quanto figaggine) e buono lo scenario che si ottiene andando con lui, a fine gioco ho faticato parecchio per trovargli un qualche pregio.

Credo che il "Iorveth, a regular asshole" sia la frase che meglio lo rappresenta , perchè di fatto è anche meno rilevante di quanto gli piacerebbe credere.
Scusa ma stiamo parlando dello stesso iorveth che


Spoiler


Nonostante (come tutte le parti ok in the wticher, e qui sta il bello) ha motivi validissimi per essere incazzato duro col mondo alla fine ti porta a difendere la prima città multi-raziale?

Che ok, sarà anche stato il potere del figa ma comunque è li coi suoi a "dare una mano"




La tua mi sembra una lettura abbastanza superficiale del personaggio.

Fra parentesi è anche l'unico elfo veramente badass (ed eterosessuale) che ricordi da boh, sempre?


E si perchè la tua, invece, basata su una singola azione (con tu stesso che sottolinei quanto sia labile poichè viziata da motivi d'amore ), sarebbe acuta ed illuminata?

Io mi baso semplicemente su quello che mi dicono i personaggi e soprattutto su quanto, quei personaggi, mi sembrano affidabili e ragionevoli.

Sappiamo perfettamente che l'elfo segue la sua bella Giovanna d'arco come un cagnolino in calore. 1+1 = 2

E' saskia che vuole la parità dei diritti per tutte le razze. Iorveth vuole ben altro, e la stessa Saskia non ha parole molto dolci per lui quando ne parla con Geralt.
Si ok volevi uno spiegone? No perché io non ho molta voglia di farlo.


Affidabile e ragionevole non lo è nessun personaggio in the witcher, perché nessuno è veramente alleato del witcher, nessuno ha un etica moderna diciamo, e tutti fanno i propri interessi.

Roche se servisse ai suoi scopi ti metterebbe un ombrello in culo e poi lo aprirebbe, e idem iorveth.

Roche ha fatto una marea di cose brutali e assolutamente stronze, e così iorveth, ognuno per i suoi motivi che, da loro punto di vista, sono perfettamente validi.

Uno dei "temi" è appunto anche il fatto che non sono poi così diversi alla fin della fiera.


E francamente pensavo fosse chiaro che il mio era sollevare un punto per far capire che non è solo bianco o nero come personaggio ma vabbhe. (Senza contare che si, lui stravede per la tipa ma comunque non è li solo ed esclusivamente per quello, come si capisce parlandoci).


Come ha già detto Syrus, quà l'unico superficiale sei te. con tutto rispetto.

The Witcher è una saga che rispecchia quello che accade ancora oggi ai giorni nostri (con mezzi diversi) e quello che acacdeva ovviamente nel medioevo/rinascimento, ovviamente usando un universo fantasy.

Tutte le trame geopolitiche, il controllo della società da parte di gente "illuminata" e piena di soldi, è quello che accade sia in The Witcher e sia nel nostro mondo, purtroppo

Io potrei tranquillamente paragonare la "rivoluzione multiraziale democratica" che prendi col path di Iorveth, ad una qualsiasi "rivoluzione" orchestrata dalla "CIA-freedom fighters fuck yeah Victoryyyy" boh cosi a naso mi viene l'esempio della Siria, la rivoluzione Arancio in Ucraina, la Rivoluzione dei "verdi" in Iran (fallita miseramente) la rivoluzione delle Rose in gEorgia, la "primavera Araba" e tutte le altre puttanate create ad-hoc dagli Americani.

Vedi, in The Witcher la differenza è che gli Americani sono Nilfgaard, i massoni e gli "illuminati" sono la setta dei Maghi/Maghe (non ho ancora capito se sono solo femmine ) difatti si capisce palesamente che la "ribellione democratica multiraziale" come tu superficialmente la chiami, non è altro che una messa in scena delle Maghe burattinaie, che di fatto hanno anche creato una eroina ad-Hoc che in realtà è un Drago imprigionato nel corpo di Giovanna D'arco per dire

IMHO , prendere il path di Iorveth ( che io ho soprannominato Bin-Laden elfico ) è di quanto più sbagliato si possa fare, sebbene di facciata, la sua causa possa far piangere molti bambini e ragazzine.

E torno a ripetere, gli Elfi in questo universo Witcher, sono immondizia, è una cosa innata che hanno loro, peggio degli umani temo, fino a prova contraria, gli umani non hanno estinto nessuna razza, per ora....


Roche è il classico tipo che usa il pugno di ferro e qualsiasi fine per raggiungere il suo scopo, è un vero soldato devoto alla protezione del suo Re e della sua nazione (Temeria) poi ovviamente da altri punti di vista può essere sbagliato, però è uno dei pochi NPC veri e genuini, incorruttibil ie che non hanno scheletri negli armadi, "perchè si sa" chi è.
Si li ha nelle fosse comuni gli scheletri
Insomma, gli umani hanno avuto il loro bell'impatto ambientale nel mondo di Geralt, tra l'eliminazione quasi territoriale dei veri elfi e l'apparizione di mostri, non sono certo loro i deboli e indifesi


Ma non importa, lui è genuinamente devoto alla sua causa, ed è giusto cosi alla fine, è un Temeriano (boh si dice cosi ) ha fatto giuramento di difendere il suo Re e ha fallito ora deve mantenere l'altra parte del giuramento, che è difendere quello che rimane di Temeria, anche facendo fosse comuni piene di scheletri se necessario tonro a ripetere, non è un santo e non è anche giusto quello che fa ( se si ragiona in modo globale) ma per dire se fossi un temeriano, sarebbe il mio idolo e andrei a crepare per lui, è incorruttibile, fedele ed e incazzato nero e pericoloso

Iorveth per carità, è anche sopra la media per essere un frocietto altezzoso elfico, ma a sapere che è solo un povero pupazzetto usato servito e riverito...mi fa calare un po la stima che potrei avere per lui, è un poverino, come Bin Laden, gli Scoiatael sono nient'altro che Al-Qaeda in un mondo fantasy, ma poi non do nessuna colpa agli Elfi Scoiatel, che a dire il vero sono anche perseguitati dagli umani e possono avere le loro ragioni, ma la Caccia Selvaggia, quelli sono il vero nemico per il resto delle altre razze.

Comunque, riguardo alle fosse comuni piene di scheletri, ti riferivi per caso a quello che hanno fatto gli elfi??
Raccontatelo ai Bobolak quanto sono disposti alla convivenza pacifica gli umani.


Le manifestazioni dei mostri sono causate da tutte le razze, non solo dagli Umani

Gli umani per carità faranno anche schifo loro, ma continuo a dire che gli Elfi sono peggio, e più pericolosi per la potenza innata che hanno. (rispetto a tutte le altre razze)
E' un'esagerazione, vero?
Non è mica il MegaBoss che vuole conquistare il mondo, è "solo" un gruppo di spettri che rapisce persone random e che annuncia periodi di guerre e carestie...
Bello come, se segui l'elfo nel capitolo finale, ti ritrovi a sentire l'esatto contrario
Praticamente tutti gli studiosi concordano nell'affermare che prima dell'arrivo degli umani sul continente, i cosidetti mostri vivevano in stretto equilibrio con le altre razze. La creazione di insediamenti fortificati ha portato a un cambiamento violento verso tutte le forme di vita, alcune delle quali si sono adattate cominciando ad aggredire in nuovi venuti, vedi saprofagi e vampiri.
Addirittura la presenza dell'uomo ha portato a mutazioni repentine di alcune specie.


I Bobolak è soltanto una delle tante razze estinte/in via di estinzione a causa degli Elfi (gli umani sono la razza più giovane nel mondo Wicther, avranno tempo per fare porcate ).

I pochi Bobolak che sono rimasti sono perseguitati da tutti, Umani compresi.


Eggià...peccato che la " caccia selvaggia" in realtà sono Elfi, i loro comandanti sono Elfi, ed ovviamente dopo le centinaia di anni di raid e rapimenti, sono diventati un miscuglio multiraziale dove solo i guerrieri più forti e che meritano vengono inglobati nel esercito, poi dire che la "caccia selvaggia" non è il MegaBoss finale, vuol dire che non hai capito niente di cosa sta succedendo



beh, io però qualche precisazione te la faccio, anche perchè parlando genericamente di bianco e nero o facendo il commenti sul mondo "grigio" di Witcher non si spiega nulla




Si, si , è tutto un magna magna.


Ci sono un sacco di personaggi a loro modo positivi che non hanno alcuna mira nei confronti fi Geralt. Positivi perchè fanno semplicemente la loro vita e ti spiegano a parole la situazione generale.

Sta al giocatore unire i pezzi, le varie argomentazioni e farsi un'idea. Il gioco dei Cd Project è molto preciso in questo.

Nel caso di Iorveth , abbiamo un parere di un nano, un parere di vecchio e stanco elfo vicino alla morte ( sebbene non lo dimostri) , il parere di Saskia, il parere di Roche, il parere dei suoi sottoposti che lo venerano, quello dei cittadini elfi che lo ammirano, quelli che lo odiono , quello di Letho ( e altri forse che non ricordo).

Tra questi, ci sono pareri che non contano un cazzo e altri che invece hanno punti interessanti di riflessioni.

Ad esempio, il parere di un vecchio elfo è certamente uno dei più validi per capire quello che stanno passando gli elfi. Chiaramente è il punto di vista di uno "sconfitto" , di quello che ha accettato ormai che l'epoca degli elfi sia finita e vuole semplicemente starsene in pace.

Lo sa anche Iorverth che è finita per gli elfi e vuole morire portandosi dietro quanti più umani possibile ( sue stessa ammissione).
Anzi, lui ha un punto di vista molto militare o cavalleresco.

"Se è la morte che ci spetta, allora andiamocene TUTTI con una bella "blaze of glory" per rovinare la vittoria agli umani. "

Come spiegano alcuni elfi al villaggio, non tutti sono disposti a suicidarsi per una causa persa. Alcuni sono disposti a vivere male, purchè questo li lasci in vita. E' una loro scelta.

Quindi alla luce di questi commenti, si riesce senza problemi a farsi un'idea del personaggio e la storiellina del "grigio", non dico non ci sia...


Semplicemente non c'entra un cazzo con quello che intendenvo con l'affidabilità dei personaggi.


Per quanto riguardo umani che "per adesso" non hanno sterminato razze.... dategli tempo.


Ma è giusto cosi scusami tanto eh...si chiama sopravvivenza della specie... se non riesci a convivere sono botte.

Il problema è che sia Umani che Elfi sono "predatori", l'esempio è semplice, prova a mettere due animali predatori dentro una gabbia, ritorna dopo mezz'ora e dai unocchiata dentro la gabbia e poi dimmi

Gli unici che rispetto sono i Nani, su quel poco che si sa di loro, non mi sembrano santi anche loro, quindi non si sa mai, conoscendo il mondo bastardo di The Witcher, è probabile che i Nani sono bastardi dentro
quindi a sto punto, da buon umano che sono, sarà meglio che gli umani sterminano tutti il prima possibile
I nani hanno il timore che qualsiasi essere vivente voglia approfittare carnamente delle loro donne, nonostante queste siano munite di barba ed indistinguibili dalla loro controparte maschile
Forse mi sbaglio, ma dai giochi mi pare che i nani abbiano dalla loro una maggiore rilevanza economica e questo, anche se li porta comunque ad essere maltrattati, permette loro di sopravvivere un pò meglio.


Sinceramente, l'unico motivo del perchè li rispetto, è perchè i Nani, insieme ai Bobolak,sono le uniche razze "umanoidi" presenti sulla terra fin dalla nascita, Umani ed Elfi sono conquistatori (di come sono stati creati /venuti sulla Terra gli Umani è oggetto di feroci dibattiti da parte di storici e archeologi del mondo Witcher ).

Mediamente i Nani sono più pacifici rispetto a Elfi e Umani, e tendono a farsi i cazzi loro, però si sa, i Nani sono mercenari, pensano ai soldi facili, sono turbolenti e campanilistici, però sanno convivere, cosa che gli Umani ed Elfi non sanno fare.


Ah, ovviamente nessuno sa lavorare con le armi meteoritiche come fanno loro, sarà anche per questo che vengono lasciati leggermente più in pace